@ kyma1999
mannaggia io ho la connessione lenta qui in vacanza, e ci metto troppo a scaricarlo
ma c'è l'elenco delle forme d'onda oppure è su un altro manuale? a me interessa solo quello....volevo vedere che forme d'onda in piu c'erano rispetto alla XS, paragonadoli....740 mega sono molti, ci dovrà essere pur qualcosa di nuovo!
Si, c'è anche il data liste delle waveform.
La prima cosa che salta all'occhio è l'implementazione di parecchi campion di S6, per il resto è rimasto invariato.
Ho confrontato la sezione forme d'onda "synth" e sono pressochè identiche.
Persino i campioni di DX7 sono invariati (mi aspettavo qualcosa in più, vista l'assenza di un engine multi-sintesi).
Una vera delusione, in uno strumento nuovo potevano sforzarsi di trovare nuovi campionamenti in quel settore dove i motif faticano di più (i suoni synth appunto).
Non ho verificato i campioni orchestrali e percussivi, probabile che ci sia qualche novità in quel settore. Lascio a qualche volenteroso il compito di spulciare la lista e di farci sapere. Ma ripeto da un primo confronto, non emergono differenze tali da giustificare un passaggio al modello superiore.
A giudicare infatti dai documenti direi che questa XF altro non è che una XS con 1 suono di piano in più e flashrom opzionale a pagamento.
Non so ma mi viene immediatamente in mente clavia, che di piani te ne sfornano in continuazione (... e di ottima qualità) e li mette gratis sul proprio sito, senza contare il fatto che la flashrom è già integrata e pronta all'uso con software a prova di scemo.
Chissà, magari di 'sto passo finiremo per avere una Motif XY tra un anno con in più un paio di porte USB, touch screen e un'altro piano in più.