beh dipende molto anche dai modelli, diciamo che RME ha in catalogo anche modelli ben piu costosi, come le interfacce in standard MADI (lascia stare tanto non credo che le userai mai
)
diciamo che la differenza fondamentale sta nel fatto che Motu offre soluzioni piu proprietarie, ad esempio il sistema 428 che comprende il core system e che supporta diverse interfacce esterne (mi sembra 4 al massimo) con un cavetto firewire (che però sfrutta uno standard proprietario) alle quali puoi connettere qualsiasi combinazione tra 192 HD (stupenda), 2408 oppure 24 i/o, anche versioni passate come la 1296.
però se vuoi bypassare i convertitori motu devi prendere un rack 2048 MK III che ha 3 bus ADAT e 3 TASCAM.
è una soluzione praticamente identica a Digidesign Pro tools HD, dove hai una CORE e almeno una 96 I/O e da li devi passare per forza.
RME è invece piu "modulare".....ad esempio prendi una HDSP 96/52, che è una scheda PCI normalissima e che non costa nemmeno molto, e ha 3 BUS ADAT I/O e da li ci metti i convertitori che vuoi! Lavry, Apogee, Prism, Sonnifex etc....per esempio supporta anche lo standard MADI che consente per fare un esempio di connettere i convertitori Euphonix del sistema R1 (tra i migliori al mondo) e avere con soli due cavi coassiali 48 canali (24 in e 24 out) verso i convertitori e la console, non devi perciò per forza di cose comprare delle interfacce esterne RME (come invece devi fare con Digidesign e Motu), per esempio i pre amplificatori via ADAT, una grande novità che consentono di collegare pre in classe A direttamente a una scheda digitale, il sistema cosi è molto modulare e personalizzabile a un costo inferiore.
se invece paragoniamo i convertitori delle migliori schede in catalogo dei due marchi, è noto che solitamente RME sia superiore....però questo non toglie a MOTU una qualità comunque professionale, diciamo che sono entrambe due ottime soluzioni, rme ancora piu professionale su certi prodotti.
Io però preferisco lavorare con MOTU, anche se uso principalmente Digidesign....forse perchè mi piace di piu come sistema e lo conosco meglio, anche se ho lavorato diverse volte con rme.
Secondo me un ottima "macchina" molto versatile è la MOTU 896 HD,che consente anche di essere espansa fino a 4 unità, non usa schede PCI ma semplicemente il firewire del computer (quindi collegabile anche ai portatili, mac mini, etc...), ha 8 pre microfonici integrati, ADAT, effetti, 8 uscite bilanciate, etc......molto molto bella.
A quelli che dicono che motu non è piu quella di un tempo rispondo che cmq i suoi prodotti funzionano e sono affidabili solitamente.....
RME propone come concorrente la fireface, molto bella anche questa.....io però continuo a preferire nonostante tutto MOTU.
Edited 25 Ago. 2010 9:48