Aiuto ragazzi, ho un problema piuttosto preoccupante con la mia strumentazione che uso dal vivo (e dato che siamo ad Agosto vi lascio immaginare quanto si stia suonando in giro....). Cerco di spiegarmi in modo rapido e completo.
Uso da qualche tempo il mio Macbook (2.4, 4giga di Ram) insieme ad una Motu Ultralite Mk3 Hybrid, come sw uso Mainstage (originale ovviamente) per pilotare alcuni plugin (vb3 e quelli del pacchetto Logic) e mandare delle sequenze (traccia stereo + traccia click). Pochi problemi per la verità, tutto semplice e liscio. Ma da qualche settimana mi si presenta un problema, RANDOM, in due versioni differenti:
- di botto non esce alcun suono dalla scheda, mentre da Mainstage sì....nel senso che gli arrivano i messaggi MIDI e si accendono i suoi meters, ma l'audio non viene trasmesso alle uscite della Motu, oppure
- (più raramente) la scheda si impalla, comincia a fare dei fischi/ronzii e si ritorna al punto di prima.
In entrambi i casi l'unica soluzione è spegnere la Motu, uscire da Mainstage, riaccendere la Motu, riaprire Mainstage e caricare il Concert che mi serve. Inutile dire che questa operazione non è molto simpatica quando la devi fare su un palco davanti a centinaia o migliaia di persone, perdipiù con gli altri musicisti che (giustamente) ti guardano storto.
Tutto questo non è successo una miriade di volte, solo alcune volte su palchi di piazza e una volta in un locale dove avevo solo la A-70 ed il Mac per suonare (ma quella volta è successo alle prove, non in serata). E' successo anche un paio di volte in una sala prove in giorni diversi. Mai successo a casa.
I driver della scheda sono i più aggiornati, proprio pochi giorni fa ho scaricato l'ultima release.....la scheda viene connessa tramite il suo cavo firewire alla relativa porta del Mac, ed alimentata con il suo alimentatore originale; riceve messaggi MIDI unicamente dalla mia A-70.
Ora, il problema è capire da dove viene questo problema! (scusate il gioco di parole) cioè non ho notato una situazione particolare in cui si verifica il disguido, semplicemente mentre sto suonando va via l'audio (per la verità, non è mai andato via mentre suonavo, ma mente NON suonavo, ovvero al cambio patch o momenti simili).
Mie ipotesi da ignorante:
- elettricità: arriva un picco di qualsiasi natura all'alimentatore che fa sballare la scheda. Notare che collego alla stessa ciabatta: Nord Stage, A-70, Mac, Motu e mixer Mackie 1202. Può essere? Come risolvo, con una ciabatta particolare o uno stabilizzatore?
- Mac: che abbia qualche problema? Lo uso per tutto, internet, mail, Finale, Logic e Mainstage....oltre alla Riparazione Permessi cosa posso fare per tenerlo in ordine?
- Motu: potrebbe essere difettosa? Ma quando usavo Logic con la stessa scheda, solo sequenze niente strumenti virtuali, non succedeva nulla.....potrebbe essere la sua porta MIDI (e relativo driver) che mi fa incasinare tutto?
Non so se ho detto tutto ciò che potevo dire su questo problema, semmai se qualcuno ha qualche idea o suggerimento io non aspetto altro, dato che ormai sono costretto a suonare con il patema d'animo che qualcosa vada storto....ieri sera mi veniva da piangere....help ragazzi, grazie in anticipo dei vostri preziosi consigli.
Gabriele