@ pianola
Ciao,
secondo me dovresti provare lo Yamaha FS1R, cosa offre più di tutti(tx802, DX7, TG77)?
1) Filtri risonanti a 24db - fattore molto importate, per i suoni corposi analog style e non solo.
2) Sintesi Fseq (Formant Sequence) - molto molto interessante, consente anche la riproduzione della voce umana(più o meno).
3) Sezione effetti - molto valida: 16 reverb, 28 variation, 40 insertion, equalizer.
4) N"4 knob encoder - per la variazione in tempo reale dei parametri, analog style.
5) piani Rhodes - eccelenti, i migliori della serie Yamaha con sintesi FM.
6) possibilità di caricare le patches del dx7, con conversione diretta dal FS1R.
Tutti questi elementi che ho appena elencato, sono in più, rispetto a: tx802, DX7, DX7 IIFd, e TG77.
Se non ti va di considerare L'FS1R, perchè sei interessato esclusivamnte a TG77 e TX802, allora ascolta i consigli degl'altri utenti del forum, che sono molto validi, in caso contrario, come vedi la superiorità dell'FS1R è schiacciante.
Avendo sia TG77 che FS1R, non posso che appoggiare in pieno quanto afferma pianola. La superiorità timbrica di FS1R, rispetto a TG77 ed i suoi predecessori, è davvero evidente.
Basti dire solamente che gli operatori passano dai "canonici" 6 ad 8
e questo complica ancora di più la sua programmazione, ma aumenta di gran lunga le possibilità espressive.
La sintesi a formanti, poi, è particolarmente interessante, soprattutto se lo si interfaccia con un software che traduce in sys-ex i campionamenti (ovviamente di breve durata). Per accedere a questa funzione bisogna inizializzare FS1R in un modo particolare, per liberare memoria nella quale verranno caricati i campioni.
Anche se non mi sono mai addentrato in profondità nella programmazione di FS1R (è davvero molto vasto), posso dire che certi preset emulano la timbrica analogica in modo veramente convincente.
Durante l'uso di FS1R ho incontrato un piccolo bug relativo l'invio dei singoli program change alle singole Part. Una Performance di FS1R è composta da un massimo di 4 Part che possono essere impostate su altrettanti canali MIDI diversi. Inviando i program change alle singole Part, queste richiamano una Patch errata. Se invece si richiamano le Performance, queste corrispondono al numero di p.c.
Per il resto FS1R è un modulo ancora attuale e difficilmente imitabile.