Cominciare a fare un piccolo studio.....
io comincerei da... noi stessi.
Voglio dire: a che livello siamo? siamo completamente a digiuno oppure abbiamo delle conoscenze anche solo di base della registrazione?
comunque, facciamo che non si abbia nessuna conoscenza ed esperienza, e facciamo anche da budget molto bassi, e poi man mano cresciamo.
Gli obbiettivi, da quello che ho capito, sono di registrare e mettere "in bella" le nostre idee.
) la stanza: siccome costa un botto insonorizzarla seriamente, pensate magari di fare qualcosa di più mirato, come quei pannelli mobili per registrare le voci od una chitarra.
) Non ha senso, per chi inizia, porsi il problema "Win o Mac". Si comincia con quello che si conosce meglio.
Se avete Mac, usate quello, altrimenti va benissimo Win.
)il computer deve essere "inizializzato", ovvero se lo utilizzate anche per altro abbiate l'accortezza di ripulirlo dall'immondizia e dai programmi ed orpellerie superflui ( ripulitelo da programmi in background, togliete giochetti grafici ecc...).
)Una volta pulito e pettinato pensiamo a strutturarlo. Dedicate almeno un HD nuovo (sarebbe meglio 2 ma 1 va bene). Magari partizionate anche quello interno. Su questi andranno i dati di registrazione , sull'altro i dati per i campioni dei vari VST. Se è sterno, sarebbe una figata averlo firewire, ma anche USB si pio' fare
) La scheda audio: all'inizio non ha importanza che sia il non plu-ultra della tecnica. Una volta che abbia
almeno un paio di ingressi microfonici XLR e due uscite va benone. La marca? sui budget bassi più o meno si equivalgono. Sceglietene una che abbia i MIDI out-in. Se è firewire è meglio.
) il software di registrazione: generalmente le schede audio hanno in dotazione dei programmi, e normalmente sono le versioni light dei grossi programmi (cubase LE...)
usate quelli, vanno benissimo! almeno nei primi tempi, facciamoci le ossa su questi programmi, i quali hanno qualche funzione in meno dei relativi programmi guida, ma per operazioni di base sono ok.
) VST/plugin effetti. Comincerei ad utilizzare quelli in dotazione. Inoltre esistono una serie di effetti gratuti che per iniziare a "smanettare" sono sufficienti. Alzandosi di livello proporrei come primo instrument una bella e completa sezione di batteria. Io ho DFH superior. Questo tipo di strumenti molto belli fa la differenza
in registrazione..... Poi qualcosa di cui sento l'esigenza, stile pianoforti ( ivory & company) oppure archi ( eastwest synphonic orchestra silver edition, non costa tanto ed è stra-completa).
Se serve qualche Synth, ma molto mirato (imbarazzo della scelta)Se volete degli effetti migliori esistono delle suite complete ( compressori, riverberi ecc...) non eccessivamente costose.
Attenzione, caricate sul computer solo quello che effettivamente vi serve, altrimenti perderete tempo a cercare tra mille preset e suoni quello che vi sembra più adatto, predendo l'obbiettivo di comporre idee....
) almeno un microfono per la voce ed uno per gli strumenti: un piccolo condensatore ( un Rode NT1-a, ma anche più economico) per la voce, un SM57 per gli strumenti. Altri sapranno indicare tutti i marchi.
) un paio di monitor. direi attivi. sul marchio c'è davvero l'imbarazzo....
) come master possiamo utilizzare già le nostre tastiere.
E' evidente che tutto puo' essere più "grande" sin da subito, tuttavia è fondamentale farsi davvero le ossa, imparare bene l'uso delle apparecchiature e del software...
Edited 23 Ago. 2010 16:23