JM ha scritto:
Vorrei puntualizzare un dato (anche in relazione a quanto espresso da Superbaffone): lo specifico timbro generato dal Nord Piano non è stato minimamente trattato.
Mi dirai: il problema non è il timbro, ma l'esecuzione. Può essere, chiaro. Il punto, però, è che il fine del video non vuole essere quello di mostrare il virtuosismo di cui è capace l'esecutore, non solo e non tanto perché sono un esecutore modesto, quanto e soprattutto perché trovo che la performance brillante ed istrionica possa a volte distogliere - in buona fede, per carità - dalla sostanza dello strumento in prova. La base che tu definisci "banale" io la definirei "semplice semplice", quotidiana, alla portata di tutti; il Lady D, peraltro, non mi sembra che venga eclissato da essa: direi anzi che la "buca" piuttosto bene. De gustibus?
Partiamo da un presupposto: conosco abbastanza bene il timbro poichè sono possessore di Nord Electro 3 e, sebbene con una dinamica tutta sua (leggi tastiera semipesata waterfall), posso apprezzare le sfumature del Lady D.
L'intento di utilizzare il timbro puro e una base semplice (che non distoglie l'ascoltatore) è senz'altro lodevole: ciononostante ripeto che in questa demo il bel suono non viene valorizzato per quello che è (o per lo meno per l'idea che io me ne sono fatto
).
Naturalmente la mia "idea" è legata più ad un "piano solo" (vedi la demo di MrKorg nel Lab), demo chiaramente non confrontabile con la tua proprio per una differenza di intenti: la tua vuole essere una dimostrazione delle potenzialità del timbro di emergere in un mix di gruppo.
Forse sono io che, nella tua demo, ho l'effetto contrario di quello voluto: con un base più articolata e interessante apprezzerei di più anche il timbro...boh!
Preciso che non ne faccio assolutamente una questione di bravura nell'esecuzione (la tua è precisa e pulita), ma proprio una questione legata al modo di "emergere" del timbro: il timbro buca la tua demo, ma, se non conoscessi il prodotto, non mi incuriosirebbe e non mi inviterebbe a provarlo (che poi è l'obiettivo di una demo, no?).
Dico tutto ciò nell'ottica di un più che sano confronto di idee e rinnovando i complimenti per il tuo contributo.
EDIT: leggo solo adesso l'intervento di Riccardo Gerbi e mi sembra che il mio intervento possa essere letto proprio nell'ottica "feedback"...
EDIT 2: io proverei con una demo, anche semplice, ma che comprenda una parte di "piano solo" e una di "mix con base"... per valutare anche le differenze nella percezione del timbro.
Edited 23 Ago. 2010 14:08