Ecco... come vedi le risposte di molti sono arrivate proprio in virtù di quanto hai aggiunto.
Personalmente da ciò che ho letto sarei orientato verso il Nord Stage, io lo possiedo e per fare quanto dici è perfetto.
Tralasciando vari pareri, assolutamente condivisibili intendiamoci, riguardo ai limiti della sezione synth, è una macchina molto versatile, ha dei suoni di ottima fattura, puoi caricare le librerie in costante aggiornamento della sezione pianoforti e in live è molto divertente da usare così come in casa.
Io possiedo proprio la versione Compact che è molto leggera e vista la tastiera waterfall ti permette di gustare tutte le sonorità che possiede. Indubbiamente il suono di pianoforte lo si apprezza al 100% con una pesata ma puoi optare in un secondo tempo per una pesata muta o uno stage piano come ho fatto io con il P85 che collegata via midi risolve il problema permettendoti di suonare i timbri di synth e organo sulla Nord.
Non esiste solo questa macchina ovviamente ma mi sono orientato su quanto hai detto e questa, insieme al Korg SV1 e al Roland V700 (mi pare...) credo siano le macchine più azzeccate. Le altre lavorano con troppi menù che ti costringerebbero a programmare tutto a casa suonando poi in maniera più statica.