@ Atreus
Considera che Roland ha sviluppato il V-synth, il V-synth GT, l'Sh-201 e il Gaia sul motore di sintesi del JP8000, quindi i suoni sono sempre più o meno quelli, almeno come pasta. Almeno l'8000 non è fatto completamente di plastica.
Vero!!! Se l'sh201 riesce ad avvicinarsi a quello che ho sentito del jp8000 allora potrei ritenermi contento.
So bene, perché ne ho provati un pò e perché sono affezionatissimo alle loro sonorità, che gli analogici suonano sempre e comunque meglio dei loro emulatori digitali, si sente chiaramente non ci sono banane (se quello che voglio è un'emulazione di analogici chiaramente).
Solo che nel campo dei moderni analogici che non costino cifre bestiali, vedi Mopho, Tetra e pochi altri, ti riduci ad avere 4 manopoline in croce e poi dover navigare fra menu e sottomenu; ho già i synth software che non mi danno l'immediatezza e la fisicità che vorrei. Perché dovrei spendere soldi per prodotti molto ben suonanti ma che alla fine, in termini di rapporto uomo-macchina non si discostano molto dall'uso che già faccio sul computer. Come dicevo all'inizio ho pure intenzione di prendermi una Remote SL 2 che potrebbe ridurre notevolmente questo gap, se mantiene le promesse che fa!
Ho pensato anche di prendere eventualmente un vecchio analogico vintage anni 80, tipo Juno 106 o robe simili che hanno prezzi abbordabili, ma sinceramente mi fido poco e non vorrei poi ritrovarmi con uno strumento che non posso riparare (Cosimi docet).
Quindi bhò non so che fare sinceramente, o risparmio soldi e poi in futuro mi prendo un analogico cazzutissimo, oppure mi accontento e mi prendo l'SH201 a pochi euri e cerco di sfruttarlo il più possibile perché tutto-sommato per quel che costa non suona male.
Edited 13 Ago. 2010 23:13