Cambiamo un po' argomento va... stavolta invece di sfogliare l'elenco delle tastiere, mettiamo in mostra la nostra dotazione di microfoni. Credo che tutti qui hanno almeno un solo microfono... qualunque esso sia, mostrate i vostri microfoni e dite perché li avete scelti e per cosa li usate.
Chissà quanti SM58 saltano fuori!
Comincio io: recentemente, un po' alla volta, ho fatto un piccolo assortimento per lo studio, niente di particolarmente costoso, ma sono tutti belli. Attualmente ho:
- 2 Rode NT2a, presi inizialmente per registrare il Leslie ma sono ottimi per tutto, soprattutto chitarre acustiche e voci; avendo due capsule sono anche figura-8 e omni, quindi sono ottimi per riprese ambientali e cori, anche se ancora non li ho mai usati per questi scopi.
- 2 Audio Technica AT2020, costano pochissimo e hanno una resa eccezionale; presi sempre per registrare il Leslie, ancora mai usati per fare altro.
- 1 Audio Technica AT4040, ce l'ho già da qualche annetto e devo dire che finora è il miglior microfono che posseggo. Ottimo per le voci sia maschili che femminili, per i fiati, ha un suono bello corposo, mantiene bene i bassi pure a distanze di 30-40 cm ed ha una bella sensibilità.
- 2 BeyerDymanic MCE 530, presi di recente per essere usati come OH per la batteria, in sostituzione dei Behringer C2 di cui se n'è bruciato uno. Ma hanno una risposta bella lineare e vanno bene anche per il Leslie, chitarre acustiche, elettriche e voce.
- 2 AKG SE300B con capsule CK93, comprati usati d'occasione, sono eccezionali. La capsula CK93 è ipercardioide, il che ritorna utile in moltissime occasioni dove non si vuole riprendere l'ambiente circostante alla sorgente sonora. Attualmente li sto usando per registrare il Leslie in un progettino di un organ trio, ma credo che li userò spesso per tante altre cose.
- 4 Shure SM57, presi l'anno scorso per la batteria. Uno standard intramontabile, mi meravigliano ogni volta che li uso.
- 1 Shure PG52, l'ho preferito al più famoso AKG D112 perché, al contrario di quest'ultimo, questo microfono ha una risposta più estesa, ha più sensibilità e riprende il suono della grancassa così come è veramente, senza eccessive alterazioni.
- 1 Superlux (ex. Audio Technica) E523/D, è un microfono stereo, preso qualche annetto fa per curiosità (costava poco) e attualmente lo uso solo se voglio fare una ripresa dell'ambiente della stanza, per esempio per registrare le prove al volo o per fare l'ambiente durante la ripresa di batteria. Ha una buona timbrica ma è poco sensibile e l'immagine stereofonica è piuttosto stretta.
Ho anche la coppia di Samson C02 ma sono dei microfoni piuttosto inutili, vanno bene solo per i piatti della batteria e li uso solo in caso di emergenza. Inoltre, ho i due Behringer C2 ma, come dicevo, uno mi si è fritto e, visto che la Eko non distribuisce più Behringer, non so a chi rivolgermi per farlo sostituire, nonostante li abbia comprati da meno di un anno... meno male che costano poco!
Ah, poi ho un microfono a nastro cinese, si chiama Apex 210, lo uso ogni tanto per la ripresa della chitarra elettrica.
Dulcis in fundo, preso dalla curiosità e dal prezzo basso, ho comprato su ebay un paio di vecchi microfoni dinamici AKG degli anni '70, uno è il D190 e l'altro è il D310... carini... Il D310 ha una bella timbrica, molto simile all'SM57 e può tornare utile, l'altro l'ho preso solo perché mi piaceva esteticamente
A voi...