@ anonimo
QUARTO thread in 5 giorni che chiede "quale macchina usare per fare a meno dei compagni di band",
e siamo nel forum TECNICO, nemmeno in quello dove si discute quanto stronzi sono i batteristi eccetera [perché i batteristi SONO stronzi, sia chiaro...].
Io sarò anche fissato,
ma mi sembra che ci sia un problema.
Gente: la musica è COMUNICAZIONE, RIUNIONE, TROVARSI IN UN POSTO A UNA DATA ORA INSIEME A FARE UNA COSA (ASCOLTARE)!
Soprattutto la musica "popolare" (jazz, R&B, rock, progressive, canzone, techno, ecc.) che mi sembra sia quello che più o meno fa il 90% dei frequentatori del forum, non esiste senza l'Altro.
Se non riesci a comunicare con altri due esseri umani per il tempo necessario a mettere giù una song,
come fai a comunicare quella song a 100 o 1000 persone facendo sì che smettano di pensare alla piadina che hanno davanti, alla figa che hanno a fianco o alla rata del mutuo?
Edited 10 Ago. 2010 16:39
Caro goldbug, è molto apprezzabile il tuo tentativo di restituire a tutto ciò che facciamo a livello musicale il giusto senso poetico che dovrebbere essere insito per il solo fatto che si tratta di musica, un'arte, appunto.
Purtroppo, o per fortuna, per molti di noi tutto ciò è anche e soprattutto un'opportunità di rimanere a galla economicamente parlando, e dare un senso a tutti gli investimenti fatti, frutti di sacrifici, di fatiche, di sudore e mal di schiena, dopo migliaia di serate a caricare, scaricare montare e smontare tutto l'ambaradan.
Non è facile quindi trovare musicisti di un certo livello che scelgano di sposare il tuo progetto per piccole e poche serate in provincia, per quel poco che ancora si riesce a farsi pagare in certe realtà.
Di conseguenza, io avrei anche piacere a formare una band stabile con altri musicisti.... a trovarli.
Per ora ho il mio fedele chitarrista, e non è escluso che un domani si rompa le scatole e decida di seguire un altro progetto, cosa che potrebbe anche succedere a me.
Per il momento ci si arrangia come si può, convinto che si possa esprimere poesia anche con una bella canzone eseguita dal vivo solo in 2 pianoforte e chitarra, magari anche con un bel sottofondo ritmato.