Motif mega voices

SMARTKID 10-08-10 01.40
Ciao ragassi..emo

ho avuto modo di ascoltare con piu' accuratezza alcuni suoni della ormai " vecchia " serie ES di motif, e in particolare le celebri mega voices che tanto successo hanno portato a questo strumento.
Mi chiedevo (per curiosita' non solo di appassionato, ma anche a livello tecnico), le mega voices sono state re utilizzate anche nello stesso identico modo anche sulla versione XS oppure sono state usate altre tecnologie per lo stesso fine, cioè per dare piu' fedelta' e realismo a certi tipi di suono?

Inoltre, la xs si puo' considerare una vera evoluzione della ES, o è un progetto completamente nuovo, con un suono diverso (tradotto...si sente la mano di un realizzatore nuovo, che ha lavorato da zero, o è stato un semplice ritocco, se pur consistente, sulla versione precedente?)
tencss
emo
bobkurzweil 10-08-10 02.53
L'XS non è un progetto nuovo, è solo un'espansione e un'evoluzione dell'ES:
sono stati aumentati i campioni, gli elements (vaveforms) sono
stati raddoppiati (da 4-8); sono stati aggiunti effetti di qualità superiore,
in song/mixing è possibile applicare tutti gli effetti fino ad 8 canali (voci);
per quello che riguarda le megavoices ci sono ma non mi ricordo se sfruttano
gli 8 otto elements o sono state inserite come tali;ci sono comunque differenze
nell'editing dei suoni (AF1&2, key off, cycle, random damper pedal e altre che non ricordo)
per rendere al meglio i dettagli e quant'altro...
C' è poi una ram di un giga per i campioni, non so se il campionatore è stato migliorato,
ma ti assicuro che va da Dio; si puo' registrare in vaw quello che entra o si suona,
si puo' inserire una memoria stick grande quanto si vuole o un hard disk da 100 mega
nella usb; c'è il collegamento ethernet e puo' essere usato come un plug in di Cubase.
Le differenze ci sono e come; comunque sono sicuro che un suono che usa solo 4 elements
esce uguale o perlomeno simile da entrambi; c'è anche la possibilita' di importare suoni
dall'ES; non ci sono schede aggiuntive, considerato che in larga misura i suoni che escono
da quelle schede sono di qualita' inferiore dai propri suoni o da quelli che si possono campionare...
considerato che quando uscira' l'XF (ulteriore rifinitura del progetto) l'xs sara' in commercio a
prezzi molto competitivi, puo' diventare ulteriormente una tastiera di riferimento con la quale
cimentarsi per anni, spendendo il giusto senza rinunciare a niente.
buon motif a tuttiemo
Edited 10 Ago. 2010 0:59
kyma1999 10-08-10 12.43
bobkurzweil ha scritto:
si puo' inserire una memoria stick grande quanto si vuole o un hard disk da 100 mega
nella usb


forse intendevi 100 giga? 100 mega li avevo sull'amiga 1200 nel 1994 emo ed erano pochi considerando che alcuni PC avevano gia 200 e passa di HD.

Cmq è tutto esatto, l'unica cosa che a me non piace per niente del Motif è che ha poca sintesi.
intanto cè un solo LFO per "Element" (un element è una catena di sintesi formata da OSC--->FILTRO--->AMP), d'accordo abbiamo un Global OSC, quindi in totale sono 8+1, però è poco....
I filtri sono numerosi e in diverse configurazioni, il che è interessante.
Non ci sono grosse possibilità di modulazione tra gli oscillatori poi, non è ad esempio possibile fare una ring modulation tra due element, il SYNC tra gli element non esiste, e non esiste nemmeno la possibilità di applicare FM o Waveshaping.

Roland e Kurzweil da questo punto di vista sono superiori....certo il motif ha ottimi suoni di partenza, appunto....va bene per il tastierista generico che suona in un gruppo rock.
tirarci fuori suoni particolari senza moduli specializzati nella sintesi è difficile....effettivamente non nasce per questo....però il Fantom X piuttosto che il PC3K oltre a fare gli hammond, i rhodes etc...potrebbero anche fare cose particolari.
SMARTKID 10-08-10 17.12
@ kyma1999
bobkurzweil ha scritto:
si puo' inserire una memoria stick grande quanto si vuole o un hard disk da 100 mega
nella usb


forse intendevi 100 giga? 100 mega li avevo sull'amiga 1200 nel 1994 emo ed erano pochi considerando che alcuni PC avevano gia 200 e passa di HD.

Cmq è tutto esatto, l'unica cosa che a me non piace per niente del Motif è che ha poca sintesi.
intanto cè un solo LFO per "Element" (un element è una catena di sintesi formata da OSC--->FILTRO--->AMP), d'accordo abbiamo un Global OSC, quindi in totale sono 8+1, però è poco....
I filtri sono numerosi e in diverse configurazioni, il che è interessante.
Non ci sono grosse possibilità di modulazione tra gli oscillatori poi, non è ad esempio possibile fare una ring modulation tra due element, il SYNC tra gli element non esiste, e non esiste nemmeno la possibilità di applicare FM o Waveshaping.

Roland e Kurzweil da questo punto di vista sono superiori....certo il motif ha ottimi suoni di partenza, appunto....va bene per il tastierista generico che suona in un gruppo rock.
tirarci fuori suoni particolari senza moduli specializzati nella sintesi è difficile....effettivamente non nasce per questo....però il Fantom X piuttosto che il PC3K oltre a fare gli hammond, i rhodes etc...potrebbero anche fare cose particolari.
perche, da quando la pc3 fa gli hammond?...

emo
bobkurzweil 10-08-10 19.02
senz'altro 100 giga, comunque la domanda di partenza era le differenze con la serie ES...
la sintesi a parte taluni aspetti che ho sottolineato, nella sua struttura non cambia di una
virgola da quando avevo il CS6X; la yamaha si è impegnata molto sulla quantita' e qualita'
dei campionamenti e è una strada che continua a percorrere con la serie XF di prossima uscita;
devo dire che se si puo' sottolineare qualche carenza strutturale, l'efficacia dei mega campioni
il piu' delle volte paga a parita' di curva di apprendimento: cioè è piu' facile ottenere buoni
risultati con campioni robusti ed editing semplice che viceversa con piccoli campioni e sintesi
molto complessa (vedi PC3, sul quale nessuno riesce a mettere le mani)
Ad esempio ho caricato stabilmente librerie leads, pads e suoni FM con risultati molto,
molto gratificanti, contenedo lo sforzo di editing ad una personale customizzazione per
un totale di circa 550 mega (compresi hammond); sono richiesti sui 5 min. di attesa all'accensione,
tempo che mi pare sopportabile....
Se poi si ha fretta basta aspettare la serie XF con 2 giga istantanei; ci pensi ad un piano da
un giga e mezzo ?
kyma1999 10-08-10 20.09
beh si potrebbe fare cosi....avere sul palco 2 motif XS con 2 Giga l'una di flash rom perennemente installata....

i suoni invece si costruiscono in studio usando plug ins, vst, e anche campionando dai vari cd rom, expanders etc....e dal vivo usi motif xs come una sorta di runtime per eseguire i campioni grossi che ti sei preparato in studio.
emo

cmq non credo che io avrò mai in casa un motif nella mia vita....tutto puo succedere per carità, però non ci credo, in quanto io non faccio il tastierista e preferisco investire su strumenti per fare ricerca sonora, synth puri insomma piu che workstations.
per il momento ho la M50 - 73 pagata poco e mi va benissimo x le mie esigenze.
SMARTKID 10-08-10 20.24
@ kyma1999
beh si potrebbe fare cosi....avere sul palco 2 motif XS con 2 Giga l'una di flash rom perennemente installata....

i suoni invece si costruiscono in studio usando plug ins, vst, e anche campionando dai vari cd rom, expanders etc....e dal vivo usi motif xs come una sorta di runtime per eseguire i campioni grossi che ti sei preparato in studio.
emo

cmq non credo che io avrò mai in casa un motif nella mia vita....tutto puo succedere per carità, però non ci credo, in quanto io non faccio il tastierista e preferisco investire su strumenti per fare ricerca sonora, synth puri insomma piu che workstations.
per il momento ho la M50 - 73 pagata poco e mi va benissimo x le mie esigenze.
ma non avevi la versione 88 della m50?

rientrando IT, ho ascoltato a fondo molte demo, sia audio che video, della motif ES.
lo stesso per la versione XS che , a dire il vero, mi sembra suoni davvero in modo differente.
Non dico peggio, ma diversa.

Ho notato nella vers. ES maggiore brillantezza, piu' "corpo", ed avevo notato al tempo un 'enorme salto in avanti rispetto alla serie classic.
Non la stessa cosa ho notato (parlo solo di suoni) da ES alla nuova xs.

Quando parlai con il collega Montesanti (endorser e dimostratore yamaha), mi disse che in effetti la tavolozza sonora e la struttura del sound era stata completamente riscritta da zero.
E secondo me, questo è stato. nel bene, o nel male sta a noi giudicare.emo

Diro' l'ennesima eresia, certo, ma ogni volta che ascolto (live o nei demo) la motif ES, mi pare abbia un po' piu' di brillantezza. La xs è migliorata secondo me quanto a possibilita' di lavoro, interfaccia con pc, editing dei suoni, ma la "ciccia" mi pare non cosi' superlativa rispetto alla vecchia serie.
Le mega voices sono solo un fiore all'occhiello della vers. ES, ma mi pare che non si possa considerare grande la differenza tra le 2 versioni.

Ciau emo
SK
nahahymna 10-08-10 20.36
SMARTKID ha scritto:
Ho notato nella vers. ES maggiore brillantezza, piu' "corpo", ed avevo notato al tempo un 'enorme salto in avanti rispetto alla serie classic.
Non la stessa cosa ho notato (parlo solo di suoni) da ES alla nuova xs.

Bravo, secondo me invece più che maggiore brillantezza, la ES ha più corpo mentre XS è più raffinata come suono. E come hai detto tu dal Motif Classic alla serie ES c'è sta un cambiamento notevole in quanto a tavolozza sonora, cosa che si è verificata in misura minore passando da ES a XS.

SMARTKID ha scritto:
Quando parlai con il collega Montesanti (endorser e dimostratore yamaha), mi disse che in effetti la tavolozza sonora e la struttura del sound era stata completamente riscritta da zero.

Esatto, non hanno la stessa architettura; da quel che sapevo io, ES era un'espansione del Motif Classic (ES = Extended System) con una Wave Rom allargata ma stessa architettura di sintesi.
Ora non so quanto differisca la serie XS dalle precedenti da questo punto di vista ma solo per il fatto che i suoni possono essere composti da 8 elementi (e non da 4 come prima) significa che è stato fatto un lavoro notevole di snellimento e modifica della catena di sintesi dato che la polifonia è sempre la stessa di ES, 128 note (un suono a 8 layer presumo sia più impegnativo da gestire che uno a 4 layer)... emo
SMARTKID 10-08-10 20.41
@ nahahymna
SMARTKID ha scritto:
Ho notato nella vers. ES maggiore brillantezza, piu' "corpo", ed avevo notato al tempo un 'enorme salto in avanti rispetto alla serie classic.
Non la stessa cosa ho notato (parlo solo di suoni) da ES alla nuova xs.

Bravo, secondo me invece più che maggiore brillantezza, la ES ha più corpo mentre XS è più raffinata come suono. E come hai detto tu dal Motif Classic alla serie ES c'è sta un cambiamento notevole in quanto a tavolozza sonora, cosa che si è verificata in misura minore passando da ES a XS.

SMARTKID ha scritto:
Quando parlai con il collega Montesanti (endorser e dimostratore yamaha), mi disse che in effetti la tavolozza sonora e la struttura del sound era stata completamente riscritta da zero.

Esatto, non hanno la stessa architettura; da quel che sapevo io, ES era un'espansione del Motif Classic (ES = Extended System) con una Wave Rom allargata ma stessa architettura di sintesi.
Ora non so quanto differisca la serie XS dalle precedenti da questo punto di vista ma solo per il fatto che i suoni possono essere composti da 8 elementi (e non da 4 come prima) significa che è stato fatto un lavoro notevole di snellimento e modifica della catena di sintesi dato che la polifonia è sempre la stessa di ES, 128 note (un suono a 8 layer presumo sia più impegnativo da gestire che uno a 4 layer)... emo
si, condivido anch io

certamente pero', se dovessi puntare ad un motif oggi, credo che cercherei comunque un XS usato, per una serie di motivi, non ultimo proprio la brillantezza di cui parlavamo (come definizione di suono).
Resta il fatto (Come disse un amico del forum) che anch io provando motif xs per qualche gg ho avuto la sensazione di "suonare seduto".. il che non è certo un bel complimento..

emo
giacomo_torino 10-08-10 23.22
Manderò una lettera a Quantico segnalando di studiare il tuo caso... emo
SMARTKID 11-08-10 01.17
@ giacomo_torino
Manderò una lettera a Quantico segnalando di studiare il tuo caso... emo
emoemo
giacomo_torino 11-08-10 01.36
ciao Valfaxemo
SMARTKID 11-08-10 01.39
@ giacomo_torino
ciao Valfaxemo
te lo saluto io quando lo vedo?... emo
giacomo_torino 11-08-10 01.40
@ SMARTKID
te lo saluto io quando lo vedo?... emo
eh, si, fai così, tanto non ti dovrebbe essere difficile, no? emo
emo
SMARTKID 11-08-10 01.41
@ giacomo_torino
eh, si, fai così, tanto non ti dovrebbe essere difficile, no? emo
emo
magari faccio pure un favore a qualcuno...

che mi dici del tema del 3d invece, sor Jack?
kyma1999 11-08-10 01.46
no alt, la sintesi è la STESSA.....ci sono 4 element anzichè 8, ma i parametri sono quelli....trinitry e triton ad esempio differiscono molto nei filtri, il triton ha solo un LPF e una combinazione di LPF e HPF, mentre trinity ha il doppio filtro multibanda sempre risonante.

nn è il caso cmq della motif es/xs le quali mi sembrano identiche come sintesi....anzi credo che XS abbia qualche parametro in piu.


Stasera ho sentito qui in vacanza un gruppo che suonava in piazza proprio un ES....sinceramente non la prenderei ma neanche....è timida, proprio la classica "tastiera" che fa organi, pads, piani elettrici....belli per carità, ma alla fine neutra, senza "personalità" nel bene e nel male....senti un suono e dici "boh potrebbe essere qualunque tastiera, un campione AKAI, un VST.....ecco quella è una sensazione che mi fa provare ogni volta che la sento, dal vivo, in cuffia in negozio, in studio....

Laddove invece, Roland e Korg NEL BENE e NEL MALE ad esempio vantano una maggiore personalità su certi suoni che nei dischi e nelle produzioni (almeno quelle che piacciono a me) si sentono subito.
certi suoni rolandiani sono finti, ma hanno "quel suono", cosi come certi korg, invece quando ascolto un disco non dico mai !ahhh ecco la motif!" non mi viene mai in mente.

insomma per il mestiere che faccio io ES, XS, XF etc mi sa che non vanno tanto bene! emo
giacomo_torino 11-08-10 01.56
@ SMARTKID
magari faccio pure un favore a qualcuno...

che mi dici del tema del 3d invece, sor Jack?
non mi esprimo, sono ignorante in materia di Motif... meglio tacere quando non si sa e non si ha un'opinione...
emoemo
am0 11-08-10 10.30
Secondo me quasi tutte le megavoices di fabbrica così come sono programmate, sono davvero brutte e abbastanza inusabili.
Devi smanettarci un pochino per tirarci fuori qualcosa di utile.
Vale anche per quasi tutti gli altri preset
JM 11-08-10 10.52
SMARTKID ha scritto:
Ho notato nella vers. ES maggiore brillantezza, piu' "corpo", ed avevo notato al tempo un 'enorme salto in avanti rispetto alla serie classic.


Prima premessa: so di ripetermi. Seconda premessa: de gustibus...

Detto ciò: la serie Motif (da "classic" a XS, non avendo ancora provato XF) è evoluta quantitativamente... non qualitativamente. Ovvero: più campioni, più effetti, più funzioni... ma stesso suono. Ai tempi del test di XS condussi un piccolo esperimento, una comparazione A/B fra "classic" e XS, avendo ovviamente l'accortezza di scegliere gli stessi campioni, impostare gli stessi parametri, bypassare la sezione effetti. Risultato? Le due macchine suonavano identiche.

Questo non significa che "classic" e XS si equivalgano nel complesso, e che quindi XS non abbia motivo di esistere. Va da sé che potrei avere preso un granchio clamoroso, d'altra parte vorrei capire se la maggiore brillantezza, o il maggior corpo, fra una serie e l'altra sono stati percepiti a parità di programmazione e sistema di ascolto.

emo

Ciao!
Jacopo
nahahymna 11-08-10 14.11
@ kyma1999
no alt, la sintesi è la STESSA.....ci sono 4 element anzichè 8, ma i parametri sono quelli....trinitry e triton ad esempio differiscono molto nei filtri, il triton ha solo un LPF e una combinazione di LPF e HPF, mentre trinity ha il doppio filtro multibanda sempre risonante.

nn è il caso cmq della motif es/xs le quali mi sembrano identiche come sintesi....anzi credo che XS abbia qualche parametro in piu.


Stasera ho sentito qui in vacanza un gruppo che suonava in piazza proprio un ES....sinceramente non la prenderei ma neanche....è timida, proprio la classica "tastiera" che fa organi, pads, piani elettrici....belli per carità, ma alla fine neutra, senza "personalità" nel bene e nel male....senti un suono e dici "boh potrebbe essere qualunque tastiera, un campione AKAI, un VST.....ecco quella è una sensazione che mi fa provare ogni volta che la sento, dal vivo, in cuffia in negozio, in studio....

Laddove invece, Roland e Korg NEL BENE e NEL MALE ad esempio vantano una maggiore personalità su certi suoni che nei dischi e nelle produzioni (almeno quelle che piacciono a me) si sentono subito.
certi suoni rolandiani sono finti, ma hanno "quel suono", cosi come certi korg, invece quando ascolto un disco non dico mai !ahhh ecco la motif!" non mi viene mai in mente.

insomma per il mestiere che faccio io ES, XS, XF etc mi sa che non vanno tanto bene! emo
se cerchi una tastiera yamaha che si faccia notare in un disco, ritengo che l'unico modo per trovarla è sperare che chi ha inciso abbia usato un DX7, da allora in effetti le yammy's keys emo di personalità ne hanno davvero poca.
ottime macchine, per l'amor di dio, ma non hanno un suono caratteristico... più che altro ho notato che si prestano, previa abbondante programmazione, a imitare suoni di altre macchine vedi lead, paddoni, scampanellamenti ecc ecc, suoni che sono nati però da macchine korg, roland e cosi via... emo