@ mima85
Rieccomi dopo tanto tempo. Il mio amico ingegnere elettronico era preso con l'università e il lavoro quindi il tempo che aveva da dedicarmi giustamente non era molto.
Abbiamo cambiato tutti i condensatori elettrolitici, sia sulla motherboard, sia sull'espansione Musitronics, sia sul power supply, ma niente. Abbiamo perfino cambiato i condensatori a montaggio superficiale (gli SMD piccoli pochi millimetri), ma ancora niente. Anzi adesso non si accende più del tutto. Ci è venuto il sospetto che qualcosa non desse l'impulso di reset agli integrati sulla piastra madre, ed in effetti sul power supply c'è un componente che si occupa di questo. La prossima mossa sarà verificare quel componente, vi terrò ancora aggiornati, se nel frattempo comunque qualcuno ha un'altra idea scriva pure...
Ciao, mima...Ok hai cambiato tutti gli elettrolitici..ed hai fatto bene.....però non mi spiego il non funzionamento.....per lo meno la situazione doveva rimanere come prima e non peggiorare
l'importante è che siano stati montati TUTTI con la polarità giusta e se qualcuno l'hai misurato lo hai scaricato prima di inserirlo di nuovo, altrimenti potresti aver fatto qualche altro danno oltre a quello già esistente.
Comunque se sei sicuro della polarità ecc.ecc. procedi nel misurare tutto quello che puoi ed è misurabile, non avendo una straccio di schema elettrico!!
cerca magari se possibile di recuperarlo dal web o di inserirti in qualche forum di patiti D-50; adesso guardo anch'io...tra i vari file d50 che ho...magari l'ho scaricato e non me ne ricordo, se lo trovo te lo posto.
Se non si accende proprio controlla ed insisti sull'alimentazione generale, magari qualche zener partito, guarda se sui fili di uscita c'è qualche tensione, sulla scheda madre ci sono due quarzi (non è che a furia di smucinare hanno preso qualche botta? prova a sostituirli costano 1 euro) controlla tutti gli innesti delle fascette, potrebbe darsi che togliendo le schede si è strappato qualche filo.
Impossibile che è morta proprio....se non si accende il display, non c'è la bassa frequenza in uscita è qualcosa che gestisce molte cose e quindi sta a monte sull'alimentazione.
Controlla anche l'innesto della scheda MEx, quella è una memoria che sostituisce l'originale quindi se mal inserita potrebbe causare il blocco dell'intero d-50.
Facci sapere i nuovi risvolti e in bocca al lupo.....e crepi
Edited 30 Set. 2010 21:56