Strumenti per musica arabeggiante

colin82 09-08-10 04.01
Ciao a tutti, sono stato incaricato di comporre delle musiche per un videogame; fin qui, tutto ok, o quasi. Il problema è che adesso devo creare una musica per uno stage, ambientato nel deserto e l'autore mi avrebbe chiesto una musica arabeggiante (che mi trova anche d'accordo). Il problema è che non so quali strumenti si usano e in particolare, che caspio di scala viene usata...Ho notato che le tastiere hanno una scala "araba", dove ci sono un paio di note a distanza di tre quarti di tono, ma lascerei perdere questa via e piuttosto mi orienterei su una scala tipo:
do re mib fa# sol# la si, che dà un effetto un po' arabbegiante :-)
In sostanza vi chiedo che strumenti posso usare (il nome) e se avete consigli sull'armonia.
A disposiizione ho EWQL RA (domani dovrei averlo, martedì al più tardi), logic studio, equinox, M1, qualche vsti...

PS: poi più avanti ci risentiremo per lo stage in stile hawaiano ^__^
anonimo 09-08-10 12.34
melodie e stacchetti:

timbri di oboe, violino, fisarmonica, usati sui registri acuti, con abbondante uso di LFO.

oppure unisoni di archi.

l'accompagnamento fallo con una fisarmonica.

il basso, con un violoncello

usa in abbondanza il portamento (veloce, suonando legato entro un'ottava)

se non sai usare la scala araba, usa il pitch bend invece dei tasti neri per le alterazioni.


armonia:

so' cccazzi.

Nel senso che se devi scrivere un giro di accordi sulla scala araba non ci arriverai in un pomeriggio.

Per tirarti fuori dall'imbarazzo, prova con il flamenco.

(ossia: usa un giro di accordi del flamenco, usando la fisarmonica come strumento di accompagnamento, e usa molto il pitchbend su un oboe stridulo)


L'utente medio del videogame dovrebbe cascarci.

(A parte che probabilmente l'utente medio del videogame non distingue il Qatar dalla faringite)



Edited 9 Ago. 2010 11:00
anonimo 09-08-10 16.02
poscritto:

questa era la soluzione a costo zero e tempo 1 ora.

Se invece cerchi suoni arabi [non arabbbeggianti] seri,

vai direttamente da Basari Studio [prezzo medio/basso] o da Kelfar [budget medio/alto]

cercandoli su google.

Da Kelfar trovi le combi per le principali workstation, quelle per m3 e oasys sono complete di sezione ritmica Karma, con suoni campionati.

300 euro, e ti trovi il tuo jingle già fatto.

Nedim del Basari Studio vende le patch come se fosse un commerciante di bazar: il listino è 300, tu offri 200, lui rilancia, chiacchiera, vuole sapere di dove sei e come si chiama tua moglie, alla fine per 250 ti dà metà delle patch del pacchetto originale, più altre 10 di un altro pacchetto, e il giorno dopo ti chiama e ti regala 10 patch vintage analog.

Come minimo entri nel mood... emo




jacus78 09-08-10 19.20
a me piace tantissimo l'intro di crueza de ma.
ma purtoroppo non conosco lo strumento a fiato usato proprio nei primissimi secondi! voi??
cmq....sa molto di arabeggiante! poi anche de andrè usa una specie di chitarra "araba"....insomma in questo concerto di strumenti strani che sanno di arabi ce ne sono molti!
saluti!
Edited 9 Ago. 2010 17:22
giannirsc 09-08-10 19.34
sulla scheda asia della srx ci sono molti suoni utilissimi...ovviamente è fondamentale saper usare la scala araba..poi butta un pò di kebab sul monitor e il gioco è fatto..comunque se vuoi un consiglio, ascolta gli audio del gioco prince of persia..più o meno ci siamo..
colin82 10-08-10 15.19
Ho optato per la soluzione "kebab sul monitor" emo

Devo dire che mi risulta complicatello usare la scala araba, così ho usato prima una scala di LA- col settimo grado aumentato di mezzo tono (rubata ai deep purple in perfect stranger) e poi ho ripiegato su una RE MIb FA# SOL# LA SI DO.
Il tutto suona un po' una merda :-) Cmq ho mandato il "provino" grezzo al tizio, vediamo cosa dice. Purtroppo per fare queste cose ci vuole (oltre che competenza) del tempo, cosa che ovviamente manca sempre.
Per fortuna le altre musiche, a parte una che ricordi le musiche hawaiane, sono tutte musiche dove mi ci rinvengo meglio rispetto alla musica arabaemo
La cosa difficile è stata fare una base di accordi dove creare sopra una melodia. In prima battuta avevo scelto un giro la- sol fa mi magg, proprio per usare la scala di LA- col 7° aumentato sopra citata. Poi suonava troppo "santa esmeralda"emo Allora ho tolto gli accordi e lasciato solo la ritmica e una melodia fatta con quello strumento a corde che suona tipo un sitar.