se sei convinto di lavorare su mac, la scelta... logica è logic, in quanto è ottimizzato sulla macchina ed ha una tonnellata di plugins ed effetti in dotazione. non è che cubase vada peggio, ma come performance logic lo vedo un pelo superiore. per contro, quello che non mi piace di logic è l'interfaccia utente, decisamente più incasinata secondo me di cubase, e il fatto che, avendo dentro tutto il popò di strumenti virtuali che ha, è un pò il "general midi" dei sequencers, si corre il rischio che tutti i lavori fatti solo con gli strumenti virtuali di logic suonino uguale. d'altra parte, se vuoi cominciare e non hai troppi soldi/pretese, con meno di 550 euro ti trovi, oltre alla daw, un campionatore con una libreria estesa, una drum machine, diversi synt tra FM, VA ed altro, emulatori di amplificatori, effettistica varia e un 15.000 loops. logic express ha meno roba ma costa 199 euro. Benchè abbiano migliorato notevolmehte l'editing audio, comunque, secondo me sotto questo progilo e sotto il motore audio vero e proprio, logic 9 è ancora un pochino indietro rispetto a cubase 5.
come scheda audio, se ti registri da solo, ti consiglio una apogee ONE. circa 200 euro, li vale tutti. anche questa è completamente integrata nel mondo apple/logic.
per arrivare alla macchina, secondo me, se non hai pretese da grande studio, l'ideale è l'imac di base con processore da 3,06 carrozzato con 8 gb di ram. te la cavi con 1200 euro ed hai una macchina potente con un monitor meraviglioso. il macbook pro piccolo, con lo schermo da 13" per conto mio è troppo piccolo come dimensioni proprio per il monitor: ti assicuro che con la finestra di logic su uno schermo da 13 diventi scemo.
il macbook pro con lo schermo da 15 meno costoso costa 1800 euro, mi sembra un'esagerazione.
dimenticavo: il paccetto logic 9 (non express) contiene mainstage che è un host che serve a suonare dal vivo i virtuals di logic. è completamente compatibile con logic stesso, quindi puoi salvare gli strip channels che hai usato nei tuoi progetti di logic, con effetti, virtual instruments e tutto, e caricarli pari pari in mainstage. Non è impossibile, tutt'altro, portarsi dietro un imac dal vivo: a tutti gli effetti, ha lo stesso ingombro di un monitor.
Edited 7 Ago. 2010 19:02