Software per pianobar serio-no basi

buratta 06-08-10 18.14
Ciao ragazzi.
Mi sta venendo in mente di tornare dopo un pò di anni a fare pianobar, ma non voglio più utilizzare le basi e quindi avevo pensato ad un classicissimo piano e voce.
Tuttavia mi balenava nella mente l'idea di poter utilizzare dei software per accompagnarmi. Niente di "lussuoso", non voglio degli styles. Mi basterebbe una drum machine (steinberg groove agent?) un basso (Virtual bassist?) e al massimo ma proprio solo in alcuni brani, qualche chitarra (virtual guitarist?). Il tutto possibilmente da comandare a piacere tramite midi o usb con un VST Host (V-stack?).
Che ne pensate? E' fattibile? Se si, come ottimizzare il tutto? Oppure cosa mi consigliate?
Crosfader 07-08-10 01.30

Vuoi un consiglio ?

Installati un sequencer sul pc, utilizza il midi di una normalissima base midi, con i vst tieni i canali che ti servono, associa ogni canale ad un VST di tuo gradimento.

Esporta il lavoro in Wav o mp3 a 320 Kbit e salva la tua lista di files in un normalissimo lettore.

Hai qualità nei campioni utilizzati, facilità ( se sai smanettare nel sequencer ) , ti crei le sequenze come ti pare e puoi ottenere un'effetto piacevole e non simil base midi..

Ma è solo una mia personalissima opinione..
buratta 07-08-10 03.31
Il tuo consiglio è apprezzabile ma non è ciò che voglio.
Io non intendo proprio utilizzare le basi.emo
Voglio tornare a fare pianobar classico piano e voce ma aggiungendo di tanto in tanto un supporto ritmico minimo. Per intenderci, come se utilizzassi un arranger eliminando dagli styles quanto più possibile per lasciare solo batteria e basso e al max qualche chitarra (ma solo a volte)
clouseau57 07-08-10 14.59
Non capisco il concetto.
Dici di non voler utilizzare styles ma pensi di lavorare con basi ritmiche.
Chiedi di lavorare con degli " accompagnamenti " ridotti all'osso ( chitarra , basso , batteria )
ma che non siano tipo arranger ?
Secondo me i casi sono due :
O come ti hanno suggerito prima lavori con dei midifile ( eliminando le tracce che non ti interessano )
o cerchi di trovare un susamiello come l' RA95 Roland giusto per non spendere tantissimo !
Non riesco a pensare ad un'altra soluzione che non sia one man band !
emo
Michele76 07-08-10 15.40
Anche perché mandare 3 vst di batteria, basso e a volte chitarre, senza una sequenza midi che le pilota la vedo non dura ma durissima, proprio assurda emo
clouseau57 07-08-10 16.18
micheleste ha scritto:
la vedo non dura ma durissima, proprio assurda

No,
semplicemente impossibile !
emo
Michele76 07-08-10 17.45
In un'unica parola direi proprio così in effetti.
Una sequenza o presa dai midifile di buona qualità già fatti o autoprodotta è necessaria per far lavorare una situazione del genere perché ovviamente su basso e batteria vst ci vorrai suonare il pianoforte o ocmunque la tua tastiera quindi quelli devono andare in automatico, cioè in sequenza, cioè una base fondamentalmente. Basi che preparate e messe in scaletta sono dignitosissime di sicuro, dipende da come uno ci lavora. A quel punto infatti conviene lavorare le tracce necessarie, convertirle in wav e usare un lettore qualsiasi anche su portatile, con un netbook sei a cavallo
comen 08-08-10 11.21
Io uso One Man Band con migliaia di styles... ovviamente ti imposti e/o modifichi quelli che più ti piacciono perchè è abbastanza versatile

io utilizzo un PC portatile, una tastiera pesata con MIDI OUT e per l'output sonoro utilizzo il KETRON SD2 che è un piccolo grande modulo.

Mi sono impostato su alcuni tasti (avendone 88 ho usato i tasti più gravi e più acuti) per i FILL IN, VARIATIONS, START/STOP, TEMPO +/- etc

il tutto non è venuto malaccio, funziona bene e, se lo sai impostare bene è abbastanza rapido nell'utilizzo e nel richiamo degli styles e suoni





LukeBB 08-08-10 21.19
Io faccio pianobar piano/voce, ma se volessi usare qualcosa di più, con la mia korg i30, penserei agli styles....me li farei su misura, stile acustico batteria/basso e poc'altro...per suonarci sopra col piano splittato come fosse uno solo, ma on la mano sinistra che comanda lo style....
FlaviaCrux 28-12-12 12.28
Salve, e scusate l'intromissione. Vorrei porre anche io una sola semplice domanda su questo tema: è possibile fare piano bar solo pianoe voce avendo un repertorio pop rock? la mia situazione è: canto abbastanza bene, suono il piano abbastanza bene, ma per nessuno dei due sono una virtuosa. il mio repertorio è semplice (dai beatles a baglioni). mi piacerebbe fare piano bar, ma detesto le basi sia come suoni che come concetto. secondo voi è fattibile fare piano bar senza basi?
grazie e scusate ancora il disturbo.
Fla
Friend74 28-12-12 12.39
@ FlaviaCrux
Salve, e scusate l'intromissione. Vorrei porre anche io una sola semplice domanda su questo tema: è possibile fare piano bar solo pianoe voce avendo un repertorio pop rock? la mia situazione è: canto abbastanza bene, suono il piano abbastanza bene, ma per nessuno dei due sono una virtuosa. il mio repertorio è semplice (dai beatles a baglioni). mi piacerebbe fare piano bar, ma detesto le basi sia come suoni che come concetto. secondo voi è fattibile fare piano bar senza basi?
grazie e scusate ancora il disturbo.
Fla
Ciao Flavia, credo proprio di si, anzi aumenterebbe la stima verso te stessa come musicista, l'unico problema in cui puoi incorrere è la ripetitività sonora, che magari potrebbe appesantire il tuo intrattenimento a chi ascolta. Se fossi in te alternerei questa cosa a delle basi magari fatte da te se ne sei capace, in modo da variare le sonorità.
Complimenti per il nobile pensiero di fare vera musica.emo
Q4bert 28-12-12 13.21
Ciao Buratta, io capisco benissimo la tua richiesta perchè è molto simile a ciò che cerco io: genere acustico e accompagnamenti in real time.

Anche gli esempi che hai fatto sono corretti e precisi e, purtroppo, ti anticipo, non esistono molte alternative.

Steinberg groove agent 3 è praticamente unico! Puoi dare un'occhiata a Jamstix ma è cmq meglio il primo.

Per la chiatarra posso suggerirti questo accoppiamento:
fingered: AcousticGuitarFREE (Perttinhouse) - FANTASTICA!!!
strum: Applied Acoustics

Naturalmente ti serve una DAW (io uso Reaper) o un vst host (Cantabile o Forte) per far girare il tutto.

Per il basso non ti so dire.... forse sono meglio gli syle, magari suonati con OMB o Live Styler e girati verso un buon basso VST (ne esistono di validi anche free).

emo

claudiodecubellis 29-12-12 01.19
ma che avete paura a consigliare anche il vArranger ???????
fa esattamente le cose che chiede !!!!!!!!!!
qualcuno mi può far sapere quanto gli verrebbe a costare tutto quello che ha elencato buratta ??????
gli bastano 350 € ??? e per il PC quanto deve spendere ???? e per il controller midi?????