Migliorare la qualità audio in live...integrate vs esterne

MacJack 05-08-10 18.28
Cari tutti,
ho provato a non aprire un thread dedicato ma nessuno si è filato il commento in coda ad un vecchio topic riguardo all'uso delle schede audio esterne per i live, per cui vi riporto quello che ho già scritto lì, speranzoso di avere una vostra risposta emo
Cit: "vorrei passare ad usare una scheda audio esterna per migliorare la qualità del mio suono (anche se è da vedere di quanto effettivamente). La mia idea sarebbe di prendere l'ottima (sulla carta) Impact Twin della TC Electronic.
Il punto è:
in resa live la differenza qualitativa rispetto alla mia integrata del macbook potrebbe essere davvero percepibile oppure no?
Secondo: con la latenza potrei avere problemi? Attualmente infatti l'integrata non mi da alcun problema. Riesco a tenere una FC di 48k e un buffer di 256 campioni senza avere nessun problemi di polifonia.
Provando a collegare la mia Tascam US1641 invece di problemi ne ho eccome. E' una questione di driver?
Possibile che ci siano schede audio che siano più adatte ad un utilizzo live di altre?
Con la impact twin potrei avere gli stessi problemi? "

A voi la parola emo consigliatemi bene perché sono pur sempre 420€ di scheda emo
JPJ 05-08-10 19.23
Scusa se noin rispondo prettamente a quello che hai chiesto, ma mi permatto di darti un consiglio leggermente diverso.

Vuoi migliorare il tuo sound nei live? Anche io ci ho pensato spesso... poi ho comprato questo e con 60 euro (preso usato) ho risolto tutti i problemi.

Il sonic maximizer è una bomba per sparare fuori i suoni più puliti, più gonfi e belli pompati... insomma "massimizzati".
Io lo uso anche per "passare" le mie registrazioni che faccio col mac per fare il master finale e gli da una qualità veramente radiofonica! emo
barbetta57 05-08-10 19.29
parere modesto:
no, la resa sonora non cambierà un granchè, anzi vorrei dire che non cambierà proprio. se mi parli della gestione della latenza, potrebbe anche essere, ma anche lì non ci metterei la mano sul fuoco. la tascam probabilmente ha problemi di driver come dici tu
il sonic maximizer lo lascerei stare, sempre a gusto mio.
JPJ 05-08-10 19.35
barbetta57 ha scritto:
il sonic maximizer lo lascerei stare, sempre a gusto mio.


...scommetto perché dici che "fa rumore".... emo

beh, un po' è vero, ma niente di più di quanto può dare una scheda audio su tanti impianti dove sono collegati mille altri strumewnti... la resa poi a me ha sempre dato grandi soddisfazioni, specialmente quando usavo la MM6, con la sua qualità sonora medio-bassa....
Parham 05-08-10 19.48
anche io avevo posto questo quesito in un vecchio topic, vorrei migliorare i suoni di Logic Pro su Imac con Apogee Duet o con Motu Ultralite. Mi conviene? o spendo inutilmente? Grazie e ciao
MacJack 05-08-10 20.13
Cioé a conti fatti non è possibile migliorare la resa? Mi sembra così strano emo
Ora cmq mi informo su questi maximizers
Edited 5 Ago. 2010 18:16
giannirsc 05-08-10 20.21
nei live non cambia assolutamente nulla prendere una scheda da 100 euro o da 800..a meno che non suoni in un impianto talmente professionale che riesce a far percepire quel 2% di qualità in più..poi se il problema sono i suoni dei vst, il discorso è semplice..basta comprare una tastiera seria e la qualità s'impenna notevolmente..
MacJack 05-08-10 20.23
I suoni sono seri, eccome emo Voglio solo capire se posso andare oltre
barbetta57 06-08-10 00.38
JPJ ha scritto:
...scommetto perché dici che "fa rumore

No, perche', secondo me, sbilancia tutta la gamma delle frequenze. Quello che fanno questi aggeggi e' nella pratica, dare una pompata generale a mo' del tasto loudness degli stereo. Non sempre le frequenze che vengono esaltate sono utili veramente, e ben di rado lo sono allo stesso modo su tutte le componenti dell'uscita stereo.
Quando questi cosi uscirono, e ti parlo di una ventina e passa di anni fa, lo usavano tutti, ma io mi stancai ben presto, e con me tutti quelli a cui facevo notare come ad esempio, sporcassero malamente le voci. Magari usato solo sulle tastiere va anche bene
JPJ 06-08-10 01.06
barbetta57 ha scritto:
Magari usato solo sulle tastiere va anche bene


Ma certo, infatti si sta parlando di strumenti singoli.

Molti chitarristi lo usano (specialmente per i suoni distorti, molto spesso i più metallari) proprio per il controllo che da su certi effetti, rendendo il suono più preciso e pompato.

Io personalmente lo ho usato anche su brani completi e, senza esagerare, ne sono rimasto contentissimo.
Non mi sembra proprio come l'effetto loudness di cui parli tu (me lo ricordo bene su alcuni miei vecchi stereo), piuttosto ciò che si percepisce è come se venisse tolto un panno dalla cassa da cui sta uscendo il suono stesso. Prima è tutto più cupo, più ovattato... dopo è tutto più brillante (non più chiaro, ma brillante).