Una base solida (tastiera muta)

dielle63 03-08-10 13.09
Ciao a tutti.

Sto suonando su due tastiere che ho preso da pochissimo: un NS ex compact con sotto una Numa Black.

Sul nord stage... nulla da dire (che non sia già stato detto). Per suonarci il piano ho aggiunto la studiologic numa nero.

Su quest'ultima non trovo pace: la tastiera è eccellente !! Il feeling dei tasti in legno (per me che cercavo un sostituto del mezza coda kawai che suono di solito a casa) è ad un ottimo livello.

Però la vedo "fragile" nell'involucro esterno. Sicuramente non lo è, se non apparentemente.

La mia tastiera non è mai uscita di casa ma in previsione di doverla far uscire però, la vedo "poco solita".

Cercando un'allternativa ho visto la doepler LMK4+ : sembra un carrarmato. Anche se le dimensioni sono più piccole del numa credo che il peso sia lo stesso, probabilmente a causa del flight case in cui è inclusa.

Chi conosce questo tipo di tastiera? Dove si possono provare/ordinare?



P.S. ....... se a qualcuno interessa una NUMA Black nuova, in garanzia, perfetta......emo
nahahymna 03-08-10 13.22
scusa ma quando la porti in giro, il problema grosso si pone negli spostamenti e non una volta che la piazzi sul tuo stand per suonarla... a questo punto, una volta che hai preso un bel flight case robusto dovresti essere a posto o sbaglio? emo
dielle63 03-08-10 13.34
Un Flight case per una tastiera che da sola pesa 26 Kg...... richiede anche due poderosi portantini sherpa.

In realtà devo comunque spostarla poco. Il mio sogno sarebbe invece una tastiera che posso spostare piu' facilemnte (evitando di portare in giro sempre solo il NS compact, come faccio ora).

Ho guardato con attenzione anche la numa piano. però mi resterebbe la perplessità di un oggetto "non fatto benissimo".

Non so se riesco a trasmettere la mia sensazione: il NS, se immagini di tirarlo dietro a qualcuno, ti da la sicurezza che non si romperebbe. Qui, al contrario, attorno ad una tastiera possente e solidissima sotto le dita hanno messo solo plastica.

Sarà un vantaggio per il peso (di per se notevole).

Paradossalmente mi trovo nella situazione opposta all'MP5 kawai che avevo prima: lì c'erano ottimo legno e pannelli in alluminio, ma la tastiera ti dava l'impressione di fracassarsi sotto le dita da un momento all'altro (specie sui tasti neri).

Forse ho la "sindrone da Clavia" per quello che riguarda i materiali: sarei attratto anche dal nord piano, se non temessi di ritrovarmi con una tastiera troppo leggera. Ma questo è un altro discorso.

Piccola precisazione: molti dei miei problemi (e dubbi) nascono dal fatto che nella mia zona e per il tempo che ho a disposizione, mi sono sempre ritrovato ad ordinare tastiere senza averle provate. Vi assicuro che trovare "quel" modello che ti interessa qui, in un negozio.... è arduo.
nahahymna 03-08-10 13.41
secondo me se l'avessi provata senza metterci "sopra" il NS la sensazione sarebbe stata diversa... poi non ho mai provato la numa quindi non ti saprei dire però se parti dal presupposto che ha un'ottima tastiera per quel che ci devi fare ed è "molto leggera" non so quanto ti converrebbe cambiarla emo
Edited 3 Ago. 2010 12:34
clouseau57 03-08-10 13.44
Non ti piace per niente eh , confessa....emo
dielle63 03-08-10 13.56
emo...... ispettore..... tu si che conosci i tastieristi.......


Pero' no dai.... non è esatto. Ci suono il piano benissimo. E' proprio l'idea di spostarla che mi deprime.

E' lucida...elegantissima.....spigolosa...quadrata.

Immagino che abbia questa forma perchè ricorda esttamente il piano vero. Anche l'assenza di monopole e cursori.

Se la si guarda come un piano da casa è bellissima. Però non da l'idea di un animale da palco.

Se devo essere sincero, l'ho messa in vendita quasi solo per vedere che succede, ma non la disprezzo affatto. Diciamo che cerco uno stimolo ad un nuovo innamoramento.

Probabilmente non esiste il "pianoforte trasportabile".
MMDT 03-08-10 14.26
purtroppo se ricerchi una pesatura simile al kawai, il peso totale è gioco-forza questo!! Anzi, ringrazia che è in plastica e non in acciaio, legno o cos'altro...!
Il punto è sempre quello....se non avete due portantini che lavorano per voi, vi conviene comprare questi mostri, solo x avere un buon pesato sotto le dita nei live? Personalmente al posto tuo avrei usato l'ns sotto per pianoforti e simili e qualcos'altro di piu versatile sopra!

per i pianoforti adattati a suonare il nord...credo sia la cosa migliore
Edited 3 Ago. 2010 12:28
dielle63 03-08-10 19.00
Ma nessuno mi dice nulla sulla Doepfer LMK4+?