Consigli per scegliere al meglio il nuovo setup live

LukeBB 03-08-10 12.55
Ciao a tutti,
sono nuovissimo del forum, sono di Bergamo e sono tastierista.
Vorrei chiedervi qualche consiglio, come da topic.

Sto pensando di aggiornare il mio setup live, passando da una tastiera a 2.
La questione base è: Nord Electro 3 o Macbook Pro con VST e 2 master?

Io faccio pop-rock, lavoro sia con sia coverbands che con progetti inediti.
Attualmente ho una Triton Le, espansa al massimo, che dopo 10 gloriosi anni riesce ancora a stupirmi e a regalarmi gioie e soddisfazioni. Affidabile, precisa, leggerissima.
Il problema è avere un suono fedele di Hammond. Ho raggiunto traguardi interessanti ma ancora non pienamente soddisfacenti come il pianoforte che, invece, suona da paura...

Mi fa gola da tanto il Nord Electro 3: Hammond favoloso, pianoforti stupendi, ecc...ed è leggerissimo, cosa per me fondamentale.
il problema è che mi serve la multitimbricità e la possibilità di splittare i suoni sulla tastiera dove e come voglio....insomma, quello che faccio su Triton. Cosa che sul NE 3 non credo sia possibile....
Pensavo dunque ad un Macbook Pro 13' (quello base, per capirci) con 2 master, una delle quali la Triton.
Userei il Macbook Pro anche per continuare il mixaggio del disco che sto facendo, sono sempre in giro e non riesco mai a dare continuità al lavoro...
Che programma potrei usare per ritrovarmi una situazione ideale per il live?
Quale Master leggera (anche 61 tasti va bene) mi consigliate?
Come Hammond ho visto che il 1 settembre esce Vintage Keys di Native Instruments, e pensavo di prenderlo.
Quale pianoforte? PianoTeq 3 o Acoustik Pianos collection?
E per i Synth?
Non ne so niente di setup live basati su software, spero possiate darmi una mano.Grazie anticipatamente, spero di essere stato chiaro.

Luke

vansys 03-08-10 13.31
Prima di tutto Benvenuto!!!!!!!!!! emo

Certamente di domande ce ne sono parecchie e di risposte credo ne riceverai altrettante.

Personalmente credo che per prima cosa te debba capire, magari attraverso qualche demo o qualche free che tipo di feeling riesci ad ottenere con i Vst in un discorso di live. Questo è fondamentale perchè ci sono diverse correnti di pensiero a riguardo.

Io ad esempio trovo eccezionali determinati Vst, primo tra tutti il Vb3 per l'Hammond, ma in live voglio macchine e non computer... ma è una mia personale presa di posizione opinabilissima.

Detto questo mi sento di consigliarti, vista la necessità di multitimbricità, il NordStage Ex Compact in luogo al Nord Electro. Anche se il suono Hammond di Nord Electro è riconosciuto come più fedele di fatto io lo possiedo e ti garantisco che esce divinamente, è multitimbrico, i pianoforti sono stupendi, hai una sezione synth dignitosa...

Inoltre ha una sezione Extern che ti permette di gestire in maniera molto comoda ed efficace una master su cui inviare i suoni che ti sono più comodi.

Se invece ti trovi a tuo agio con i Vst indubbiamente mi approccerei al pacchetto Logic 9 su Mac che a 500 euro circa ti da un software eccezionale, Logic9, un software da live ottimo che è MainStage 2 col quale puoi crearti scene differenti con layers, split, gestione di più master... e un pacchetto di suoni MOLTO belli che non ti faranno di certo sentire il bisogno di acquistarne altri tolto il Vb3 che al prezzo che ha è una mosca bianca in questo mondo visto che è stupefacente.

Spero di non averti confuso maggiormente.

Ciao!!! emo
Edited 3 Ago. 2010 11:32
LukeBB 03-08-10 13.44
Grazie per il consiglio,
Anch'io pensavo inizialmente al Nord Stage Ex Compact, ma costa un po' di più di quello che volevo spendere e pesa più del NE, magari se lo trovassi usato....
Ti dirò, vorrei un Emulatore Hammond (o VST) il più fedele possibile, Mainstage 2 sembra interessante, mai visto né provato, dovrei averlo tra le mani. Vorrei il masimo come qualità sonora, per tutti i suoni.
Il problema è che uno non può andare da un rivenditore e dirgli: "senti, vorrei provare a suonare con macbook e master, posso provarlo prima di acquistarlo?" magari!
Ora cerco qualche video in rete, anche se preferisco sempre avere un buon hardware affidabile, in live....del software mi fido, ma deve essere testato mooooolto a fondo!
vansys 03-08-10 13.56
Non mi sono espresso per quanto riguarda la spesa perchè non avendone te fatta menzione è qualcosa di personale che non posso giudicare.

Riguardo al peso ti posso garantire che il Nord Stage Ex Compact è leggerissimo, io lo porto tranquillamente a spalle nella sua custodia come fosse uno zaino talvolta con la Nord Wave dall'altra spalla e sono tutt'altro che muscoloso emo

Per quanto riguarda la fedeltà del suono Hammond ti garantisco che NS non è assolutamente un "accontentarsi" e credo che te lo possano confermare in molti. Magari in cuffia puoi sentirne delle differenze ma è veramente bello.

Main Stage è di suo fenomenale come alternativa Vst ma ha in effetti il neo di non poter essere provato per cui lascio che te ne parli chi lo usa normalmente, e so che qui c'è chi lo fa.
JPJ 03-08-10 14.01
Io risponderò chiaro e secco alla tua domanda: Nord Electro!
Sì, gli mancano i synth, ma piano e organo sono bellissimi. Ho avuto sia il NE che la Nord Stage. Non c'è una macchina come Clavia per i piano e gli organi! I synt li hai ottimi sul tuo Korg... oddio... se ti servono i monofonici e vari Virtual Analogue il triton può non essere il massimo, ma per quello hai sempre trempo.


Vai sulle rosse che godi forte! emo
vansys 03-08-10 14.08
JPJ ha scritto:
Vai sulle rosse che godi forte! emo


Parole sante!!!!!!!!!!!!!emoemoemo
LukeBB 03-08-10 14.21
Beh, sono sempre più convinto del Nord Electro 3, anche perché con Triton Le posso campionare quello che voglio, ho già campionato un buon pianoforte (lo Steinway di Acoustik Piano, ho affittato 2 giorni uno studio che l'aveva e ho fatto il lavoro) e i Mellotron principali....Strings, Cellos, Flutes....ed ho ancora i 2/3 di memoria libera.....quindi se mi serve altro....campiono!!!!!!!!!!

Più che altro, sul software, mi manda un po' in ansia il problema della stabilità, non ne sono convinto...
vansys 03-08-10 14.48
Se,pre in attesa di chi ne sa di più in linea generale se si parla di PC basta che hai una macchina dedicata, svuotata di qualsiasi cagata e esente da connessioni internet e affini, una buona Ram e sei piuttosto tranquillo.

In ambito Mac hai a mio personalissimo avviso una marcia in più, che di fatto si paga, sia sulla stabilità sia sulla disponibilità del pacchetto Logic 9 comprensivo di Main Stage e suoni.
LukeBB 03-08-10 16.47
Sicuramente, se scelgo la soluzione software, prendo un MB Pro....non parlatemi di PC, grazie, ho già un glorioso iMac bianco col quale faccio di tutto e di più....
Logic non l'ho mai sopportato, io uso da anni Pro Tools e non ho intenzione di cambiare piattaforma, anche solo per praticità personale.
Questo per il mio Project Studio.

Per il live sto valutando Kontakt 4: lo usano anche i Radiohead e altri, ma non so se posso caricare altri suoni della libreria NI, cioè tutti i loro pacchetti come Acoustik Piano e Vintage Keys, ecc.
Komplete 7 è mostruoso, se si potesse usare live con Kontakt 4 sarebbe una bella storia....
So bene che ci vuole tempo per settare tutto, fare i suoni, layer, ecc, però se si potesse avrei la massima qualità sonora sul palco....ed è quello che cerco.
Ciò non toglie che il NE 3 è pronto all'uso e suona alla grande...
nahahymna 03-08-10 18.45
con Windows 7 onestamente mi sto trovando benissimo e non rimpiango per nulla il mac... l'unico crash che ho avuto in 6-7 mesi di utilizzo intensivo è stato dovuto al driver vecchio della mia UF6 (cinesi di mmmmmmm.... emo)... per il resto, VST, registrazioni live in realtime, sequenze, click al batterista, metronomo... di tutto e mai un problema emo
LukeBB 03-08-10 19.28
Senza voler andare OT, mi sembra giusto precisare che non ho nulla contro i PC, se usati solo per quello vanno bene, senza internet, ecc....ma il mac mi serve anche come secondo computer per fare vari lavori ed interscambiare files col mio iMac, oltre che per suonare live....e siccome la mia esperienza su PC mi ha fatto vedere cose che voi umani non potete nemmeno immaginare, resto fedele alla Mela.........a vita!!!!
Edited 3 Ago. 2010 17:29
LukeBB 03-08-10 21.30
Ah, dimenticavo.....tra poco inierò a suonare con una tribute band, e dovrò fare anche programmazione sequenze/loop da usare live....