continua la mia perenne ricerca del mio primo synth analogico.
da una parte l'imperativo assoluto è spendere il meno possibile, sia perchè i soldi non abbondano sia per il timore di non godermelo o addirittura di non trovarmici bene. insomma non vorrei fare il passo più lungo della gamba
dall'altra parte cerco quello che non ho con i vst....ovverò la possibilità di spippolamento selvaggio.
quindi sono esclusi tutti gli scatolotti senza manopole tipo tetra. inoltre per motivi estetici ci terrei alla tastiera incorporata....quindi niente versioni desktop.
insomma da anni ormai il mio sogno proibito è stato il little phatty. adesso però è uscito questo simpatico mostriciattolo, il mopho keyboard.
si un moog è sempre un moog, ma come prima esperienza sulla carta il mopho mi pare perfetto. quasi 400 euro di differenza non sono poche, soprattutto se tra poco spunta qualche usato. a livello di possibilità di programmazione siamo la....e in quanto a spippolamento il mopho è sicuramente superiore .
la tastiera è un po' piccola ma pazienza...
insomma ho solo un dubbio...va bene per il genere di musica che faccio?
adesso per esempio sono molto impegnato con i pink floyd (e se non sono i floyd è cmq rock/prog anni 70, dove i timbri moog spadroneggiano e spesso ai synth sono affidate parti solistiche)....ed è chiaro che se mi compro un analogico voglio usarlo quanto più possibile.
ora non vorrei dire corbellerie ma prendiamo il timbro di shine per esempio....siamo sicuri che godrò di più a suonarlo con un analogico VERO ma che non è "moog/oriented" rispetto ad un vst come minimogue, finto ma più orientato su quelle sonorità? e il riff di have a cigar? e una ipotetica impressioni di settembre?
non so se riesco a spiegarmi, so che un dave smith non è un moog e mi sta bene. sempre però che il "calore" e la "botta" dell'analogico ripaghino la non perfetta fedeltà timbrica.
è un po' come scegliere se suonare ad un concerto di musica classica con un ottimo stage piano con giga di campionamenti o usare un ottimo pianoforte verticale, ma vero.
voi come la vedete?
mi raccomando....non rispondete cose tipo "risparmia e compra il LP"....il cicciottello non è in discussione, sto mettendo in relazione il mopho con i vst tipo minimogue o arturia.
P.S.: parte di queste domande nasce dal fatto che in giro trovare demo di qualcuno che davvero SUONI un synth è cosa rara. tutti a usare sti stracavoli di sequencer e arpeggiatori......tututututututututu.....punzpunzpunz.....E SUONATE PERDINDIRINDINA,......fate uscire un synth lead come si deve.