sssalve....
come ho già scritto in "attività musicali" sto cercando di mettere su un duo di pianobar. grazie gli intervenuti ho potuto farmi una panoramica su questo mondo, ma adesso qui vorrei scendere più nell'ambito tecnico per capire come devo operare. in particolare per quella parte di repertorio che eseguiremo con ausilio delle basi.
per adesso la situazione è questa
duo tastiera e voce
classico impianto mixer+2 casse
come piano digitale ho un casio px120, e ho due possibili ipotesi. o lo collego direttamente al mixer usando i suoi suoni interni (pochissimi usabili: un paio di piano, uno di archi, 2 piani elettrici. il clavicembalo e la marimba tenderei a escluderli
). oppure lo uso come master per comandare dei vst.
propenderei fortemente per la prima, sia perchè non credo di aver bisogno di molti suoni (la varietà timbrica è data dalle basi) sia perchè non voglio sovraccaricare il pc di lavoro visto che è già impegnato a riprodurre le basi e sinceramente non vorrei neanche incasinarmi troppo il cervello io.
detto questo, passiamo all'argomento scottante: LE BASI!!!
ragazzi veramente non so da dove cominciare, ho letto diverse cose in giro ma ancora non ho un'idea chiara.
cerchiamo di andare con ordine.
DOVE TROVARE LE BASI?
farmele io da 0 non esiste proprio, per diversi motivi. neanche però mi sembra il caso di andarsele a saricare su emule una per una, scartarne 100 che fanno schifo e tenerne una che sia decente. dove si possono trovare basi professionali, anche pagando ragionevolmente? oppure che ne so esiste un'azienda affermata che le fa come si deve...
MP3 O MIDI?
boh! il midi sicuramente ha il vantaggio della editabilità, però andare live con un midi mi da uno strano senso di precarietà, invece l'mp3 è li, congelato, così è e così resta. forse l'optimum sarebbe coniugare le due cose. usare il midi per lavorare sulle basi ove necessario (cambiare tonalità, qualche suono, cancellare parti che voglio suonare io al piano...) e poi trasformarle in mp3.
OMOGENEITA' DELLE BASI
quanto conta? cioè mettiamo che eseguo 20 pezzi. 10 magari erano basi midi e quindi suonano diciamo "uguali" perchè passano tutte per il mio generatore sonoro. altre 10 invece le ho scaricate direttamente mp3. è chiaro che suoneranno diverse. questa disomogeneità si accusa molto al momento della esecuzione?
QUALE SOFTWARE?
- per lavorare sulle basi midi: vabè uso reaper credo che va più che bene
- per modificare i suoni delle basi midi: io ho diversi vst...ma tutti tastieristici. qual'è un buon vst generalista con pochi ma buoni suoni?
- per gestire le basi mp3 live: parlano molto di questo winlive. è davvero l'unica possibilità? no perchè sinceramente se davvero riesco a creare tutte basi mp3 stavo anche pensando di usare windows media player.
davvero scherzi a parte...perchè dovrei spendere 200 euro per winlive? cosa mi permette di fare in più?
=======================================================
e uolà...vi ho detto tutto. consigliatemi ditemi sconvolgete tutto quello che ho pensato pendo dalle vostre labbra