Censimento: in quanti qui hanno uno studio?

ziokiller 26-07-10 12.46
Quanti e chi sono gli utenti di questo forum che hanno uno studio, piccolo medio o grande che sia?

Per studio intendo un'area dedicata alle registrazioni, quindi non l'angolo della cameretta dove ci sono le tastiere e le casse, ma proprio uno spazio interamente dedicato alle registrazioni audio, con microfoni, aste, mixer, batteria e quant'altro ci possa essere in un qualunque studio.

Renato75 ha uno studio pro, niki2 ha un project studio, idem io, poi chi altro?
barbetta57 26-07-10 13.14
possiamo anche definirlo uno studio, anche se piccolino. ho una regietta di circa 12 mq e una saletta ripresa di circa 25. lo studietto dei puffi.
come equipaggiamento, ho un mixer soundtracs pc midi 24 inline espanso, un paio di portatili e un tot di schede audio, normalmente registro su 16 tracce preferibilmente su M-audio 1814+ espansione ADAT oppure su Focusrite Pro56+octopre
ho anche qualche residuo di compressori ed effetti (ho venduto tutto con l'andare del tempo e lavoro ITB), ma roba da poco prezzo
microfoni:
2 Shure SM 81
3 Shure SM57
1 Shure SM 7
1 Shure PG58
2 AKG C414 B.ULS
3 Sehnheiser 441
1 SM proaudio MC03
1 Behringer B2 Pro
un tot di altri microfoni all'occorrenza
ascolti m-audio bx5-a deluxe e jbl
sono un maniaco delle patchbay: ne ho sei o sette della tascam, attualmente ne uso credo 4
Edited 26 Lug. 2010 11:15
ziokiller 26-07-10 13.41
barbetta57 ha scritto:
sono un maniaco delle patchbay: ne ho sei o sette della tascam, attualmente ne uso credo 4

Ecco, e io proprio di patch bay vorrei parlare...

Sto decidendo se aggiungerne altre due e portare TUTTI gli I/O di mixer e sala sulle PB oppure no... grosso dubbio amletico! Dovrei spendere altri 200 euro di cavi! emo Ma almeno risolverei un bel po' di problemi che ho riscontrato ultimamente.

barbetta57 26-07-10 13.50
a suo tempo comprai una centinaiata di metri di cavo MPM (ora fallita) a 12 coppie+calza con il quale ho fatto tutti i cablaggi. solo il mixer se ne porta via 70 per i canali, bus, ritorni macchina e ritorni effetti, 4 per i send,e altri 8 per gli insert. se non vado errato, lo studietto della scuola di musica dove bazzico, per rinnovo , ha da vendere ad una pipata di tabacco delle patchbay. mi informo sui modelli e sul prezzo.
ONDASONORA 26-07-10 14.16
Perdonatemi l'intromissione,
sono semplicemente del parere che per mantenere inalterata la qualità del segnale, è meglio quando possibile evitare di aggiungere contatti meccanici (connettori),
non dico sempre, ma almeno su segnali deboli e di impedenza inferiore come quella dei microfoni.
Ciao.
barbetta57 26-07-10 14.30
senza dubbio. ho collegato solo le linee. e comunque collegare volta per volta un aggeggio del genere è un incubo.
ziokiller 26-07-10 15.17
ONDASONORA ha perfettamente ragione. Le Patch Bay dovrebbero essere usate solo dove sono veramente necessarie. Ma per questo esistono le tre modalità di connessione: Thru, Normal e Half-Normal. Laddove c'è una PB di mezzo ma non sempre è necessario usare la patch cord, conviene connettere i punti in modo Normal o Half-Normal.

E a proposito dei tre modi e della qualità stessa dei connettori, io sono giunto alla conclusione che le PB Neutrik bilanciate jack (cioè il modello SPP-L1) sono un'autentica schifezza. Purtroppo ne ho due e per ora me le tengo, ma appena mi trovo a ricablare lo studio (cioè molto presto), le sposterò per le connessioni meno frequenti. Preferisco di gran lunga le Behringer, le quali hanno connettori migliori e offrono anche il modo Normal che le Neutrik non hanno.

vin_roma 26-07-10 16.18
A cecio, come si dice a Roma...

Proprio in questo momento stò rimettendo a posto tutto il casino e stavo valutando le PB, ho una Behringer 24+24 e una vecchia Tascam 32 normalizzata che proprio stanotte ho ritirato fuori e che mi sembra migliore della Behringer ma tu, Zio, dici il contrario...ti dò retta?

i contatti della Tascam sono coibentati in uno scatolino di plastica (tipo Omron) e sembrano di rame-ottonato e hanno un complesso sistema a scatto per chiudere i circuiti, insomma, mi sembra molto ben fatta mentre la Bheringer è molto più spartana e con metalli più sottili e leggeri, tipo i Jack da 40 centesimi che quando li saldi si piegano tutti...

stavo pensando di cercare una Bantam usata (l' ho vista a 150 €) ma i cavetti costano uno sproposito e sono quasi introvabili.
ziokiller 26-07-10 16.41
La Neutrik ha contatti tutti aperti, molti sono durissimi tanto che i jack a volte entrano solo facendo forza, e pur essendo nuove sia le PB che i cavi, spesso provocano falsi contatti. Per cambiare modalità bisogna girare le schede al contrario e staccare i connettori dietro, e poi funzionano solo in modo THRU, SPLIT o HALF-NORMAL.

Le Behringer non ho visto come sono fatte dentro, ma i connettori entrano tutti belli lisci, e per cambiare modalità basta che le sfili un pelino dal rack e sposti gli interruttori sopra, senza dover staccare i jack dietro. E in più funzionano in modo NORMAL che è molto utile, per esempio, per tenere collegati gli ingressi MIC di sala agli ingressi MIC sul banco, potendoli interrompere in entrambi i punti, mentre con l'HALF-NORMAL se voglio, per esempio, prendere l'ingresso sala n.1 e collegarlo all'ingresso mic n.8, quando accendo la phantom sull'8 la mando anche sul canale 1 del mixer, perché i connettori restano collegati finché non infili un jack nella fila di sotto. Questa cosa ultimamente mi ha creato non pochi problemi, per cui ho deciso di ricablare tutto e portare tutti gli I/O del mixer e gli I/O della ciabatta sulla patch bay, e usare le Behringer per tenere normalizzate solo alcune connessioni e semi-normalizzati solo i punti di insert.

marcoballa 26-07-10 19.29
vale anche lo "studio" con V-Drums?
e con misero (per ora) motion sound microfonato?
emoemoemoemo

è previsto anche l'angolo per la voce (cantante chiuso in apposito loculo)....

c'è la postazione per il chitarrista, per il bassista....

il tutto, forse, nel 2012, quando i traslocatori avranno finito.... emo
ziokiller 26-07-10 22.01
Poi viene la fine del mondo e muori senza nemmeno aver collaudato i collegamenti...
marcoballa 26-07-10 22.32
ziokiller ha scritto:
Poi viene la fine del mondo e muori senza nemmeno aver collaudato i collegamenti...


emo

ma prima passo dai traslocatori e.... emo
am0 26-07-10 22.41
@ ziokiller
Poi viene la fine del mondo e muori senza nemmeno aver collaudato i collegamenti...
Eddaiiii, che è già messo male, se fai così lo perdiamo definitivamente emo
ONDASONORA 27-07-10 00.50
Ho aperto la behringer che ho, e posso dire che la costruzione è molto solida ed i connettori di buona robustezza, ma credo che il problema di questi aggeggi si migliori semplicemente con connettori dorati,
e non se ne esistono, non mi sono mai informato a riguardo, anche perchè non mi interessa, non ho una sala di registrazione ma solo una saletta per le prove e con la patchbay ci collego solo qualche effetto o expander.
cbonelli 27-07-10 07.04
PRESENTE !!
am0 27-07-10 10.40
Questi aggeggi non sono attivi vero?emo
JM 27-07-10 11.29
am0 ha scritto:
Questi aggeggi non sono attivi vero?emo


La patchbay, intendi? No, non mi risulta. La mia non lo è, almeno:

Behringer Ultrapatch Pro PX3000

Il nome sarà pure un tantino altisonante, ma finora massimo comfort e zero problemi. Meglio di così, per la cifra che costa... ? emo

Ciao!
Jacopo
MORPHEUS 27-07-10 11.40
Le patch bay audio sono passive!

Bella la px3000 e anche bilanciata, ne possiedo 2 nello studio di milano e 2 px2000 nell'altro!
Devo dire che sono migliori di molte altre patchbay di marche blasonateemo
am0 27-07-10 12.00
Supponevo che fossero passive, è solo che mi era venuto il dubbio che potessero anche mandare due input in un output e fungere quindi da sommatore di segnale, invece no.
Grazie emo
ziokiller 27-07-10 12.17
MORPHEUS ha scritto:
Bella la px3000 [...] Devo dire che sono migliori di molte altre patchbay di marche blasonateemo


Mi fa piacere notare che non sono l'unico ad aver avuto quella impressione.

In alcuni studi "pro" che mi è capitato di vedere, di solito le attrezzature Behringer sono quasi sempre assenti, considerate come l'anticristo dello studio serio, ma ci sono due cose che sono quasi sempre presenti: la PX3000 e il PowerPlay. In realtà la Behringer fa molti prodotti interessanti...

Comunque ho deciso, ho ordinato altre due PX3000 e altri cavi, così posso ricollegare tutto l'impianto facendo passare tutto per le patch bay... massima flessibilità.