Beh, allora pensate se insieme a Sting ci fosse un' orchestra che lo accompagna...il direttore secondo voi batterebbe in 9? sapete come si batte in 9?...non ci sarebbe neanche un'' accento visibile (tranne il primo) per mettere "in riga" l' orchestra.
La teoria musicale è basata su fatti naturali e per renderli intellegibili un direttore, in questo caso (se bravo), chiamerebbe con la mano gli accenti naturali che stanno nel groove della musica e nonostante si scriva in 9/8 il risultato musicale saranno 5 accenti: 1-1-1/2-1-1.
sò che per chi non ha solide basi teoriche è un pò difficile digerire questi concetti ma, scusate l' immodestia, ho messo a tacere fior di musicisti e direttori d' orchestra su fatti fisici e teorici.
Fidatevi e comunque ogni contraddittorio che mi smentisca è ben accetto, sono sempre pronto a capire di più...
Chi conosce il solfeggio provi a battere questo "pseudo" 4/4:
movimento 1) I° quarto (in battere)
mov.2) II° quarto (a sinistra)
mov.3) 1/8 (ribbatte a sinistra corto, un' ottavo)
mov.4) III° quarto (a destra)
mov.5) IV° quarto (in alto al centro)
per me i conti tornano, la gestualità è musicale e affine al groove.
Non sentite che è un 4/4 con una zeppa da 1/8 messa lì a dividere la battuta e che ha l' effetto magistrale di far sembrare gli ultimi 2/4 una sincope che invece chiude regolare?
Si scrive 9/8 ma musicalmente si legge 2+1/2+2
diffidate delle trascrizioni che si trovano in rete e anche di molte "ufficiali" acquistabili in negozio, più della metà sono fatte da incompetenti.
Non sottovaluterei Sting dicendo che queste cose appartengono alla musica "colta" tipo Bartok, Stravinsky e via dicendo...la musica la fà chi ne è padrone e la teoria si rifà alle naturali regole del senso musicale.
Edited 25 Lug. 2010 16:12