@ robypianobar
Ciao a tutti !!! Due domande....
Visto che il manuale non spiega molto,volevo sapere come si faceva per settare e salvare nei midi lo strumento per la mano destra e se per ogni midi è possibile avere una schermata con strumenti adatti a quel midi.
Poi volevo sapere a che serve, nella sezione arranger, e piu in specifico quando si salva una propria performance , la funzione TXT...
Grazie a tutti ....
Ciao.
Ciao, per far in modo che al richiamo di un midifile venga richiamato in automatico anche un strumento, devi innanzitutto scegliere un strumento dal quale partire con quel midifile e mentre è in play o pausa premi GM PART (difianco a F1) e successivamente SAVE e con F7 seleziona (compare un *) la funzione "Right Para" (la dicitura è uguale sia per l' italiano che per l'inglese) e sotto c'è uno spazio dove mettere un nome alternativo per lasciare innalterato quello attualmente in uso. Se si vuole sovrascrivere fare subito SAVE e se ti compare un messaggio "FILE ALREADY EXISTS" premi pure ENTER.
Per crearti un gruppo di strumenti che PER TE vanno bene per quel tipo di midi si può fare in due modi:
1) utilizzi i gruppi creati dalla casa e per farlo usi la stessa identica procedura descritta sopra solo che al posto di selezionare il timbro devi premere il tasto VOICE LIST. Vedrai che al richiamo del midifile verrà richiamata la VOICE LIST desiderata.
2) questa è un po più complicata in quanto quì si inseriscono i suoni che vogliamo noi:
dalla main view selezionare VOICE LIST e EFFECT SFX premere EDIT ora dobbiamo dargli la posizione in cui vogliamo comparire un suono tipo F4 dopo si ritorna a selezionare una famiglia di suoni e si seleziona il timbro desiderato. Premendo ENTER vedremo comparire il suono. Ripetere la procedura per i primi 10 strumenti mentre per gli altri 10 (in tutto 20 per famiglia) si posso aggiungere passando alla schermata successiva premendo la frecetta > a destra dell'enter. Ora sei pronto per salvare con il tastino save UVL (4/9) Ora ti proporrà di dare un nome ma puoi anche dare SAVE senza darglielo.
Ora sei pronto per l'abbinamento al midifile: sincerati che il tasto VOICE LIST e EFFECT SFX siano selezionati, abilita il player MIDI cerca il midifile ma non farlo partire. Premi SAVE ed F3 "SAVE UVL to MIDI".
La macchina avrà creato un file .UVL dentro alla cartella c:\USER_VOICE_LIST\MIDI
Questo file può essere copiato in una pen-drive e messo in un'altra Audya (sempre se ha le stesse risorse sonore). In questo modo si evita di fare tutta la procedura nell'altra Audya. (e non su sd1 plus)
Per finire bisognerà associargli al midifile la voice list (vedi il primo punto).
Il TXT è un formato testo quindi non so cosa centri con il salvattaggio delle nostre performance.
Si possono abbinare a midifile e style o inseriti nelle registration.
Potresti cortesemente essere più preciso ?