Problemino con audya

Aristotele 20-07-10 12.33
Scusate, una domanda...

Ho appena comprato Audya (update 4.1a) e non riesco a capire come si deve procedere per assegnare ai suoni gli effetti di portamento e aftertouch (per intenderci: glissato fra una nota e l'altra, acciaccature, abbellimenti, fall-off, ecc.). Ho provato ad attivare i pulsanti aftertouch e portamento, ma non succede nulla.

Ringrazio per le eventuali risposte.
anonimo 20-07-10 17.16
@ Aristotele
Scusate, una domanda...

Ho appena comprato Audya (update 4.1a) e non riesco a capire come si deve procedere per assegnare ai suoni gli effetti di portamento e aftertouch (per intenderci: glissato fra una nota e l'altra, acciaccature, abbellimenti, fall-off, ecc.). Ho provato ad attivare i pulsanti aftertouch e portamento, ma non succede nulla.

Ringrazio per le eventuali risposte.
la tua domanda è cosi bella sibillina.... che ti si potrebbe rispondere a prosciutti.....
provo ad essere provocatorio per rompere il ghiacccio.... è la tua prima tastiera????
emo
Aristotele 20-07-10 17.42
Ho posseduto per qualche anno una SD1 Plus. Ma non aveva questa funzione, che per me è una novità tutta da scoprire.
anonimo 20-07-10 18.15
Le funzioni Aftertoruch e Portamento sono funzioni presenti su tutta la gamma di tastiere arranger in generale.. quindi incluse sd1 e audia....

Il portamento è praticamente un legato tra due note, è molto evidente con suoni tipo trombe, sax...... etc... L'aftertouch agisce solo se si preme il tasto della nota oltre un certo soglia ed in genere è abbinabile a un glissato... odistorsione di una chitarra, Wha Wha etc... insomma effetti a piacere..... Vedi nei menu quale effetto puoi abbinare all'aftertoruch. Ti consiglio di fare un uso costante di registration, se cambi spesso effetto....

i tasti finzione devono essere attivati e a questo scopo si usa una registration per richiamare i vari settaggi che si desidera ottenere.....

L'acciaccatura è una tecnica esecutiva e l'abbellimento pure, quindi attenzione a non confondere












Edited 20 Lug. 2010 16:17
Aristotele 20-07-10 19.54
Scusami Kunta, ma proprio non riesco ad ottenere gli effetti che si sentono in questa Demo:

http://www.ketron.it/images/ketron/mp3/audya/nuovedemos/musicaldemos/Latin%20Mix.mp3

Ho provato ad editare qualcosa, ma i glissandi risultano troppo languidi, tipo sirena, tutt'altro che naturali. Il fall-off al rilascio del tasto, l'acciaccatura quando si suona più forte, o il sax che "gracchia" negli acuti, come diamine si ottengono?

Forse ho formulato male la domanda. In Tyros 3 credo venga chiamata "Super Articulation".
wildwest 20-07-10 22.10
Ciao, provo a darti io delle risposte più precise:
Per quanto riguarda la SWEET_NYLON l'acciaccatura te la fa semplicemente dando più dinamica alla nota che ti interessa indipendentemente dai tastini portamento e aftertouch.
Per la tromba, invece, l'unico modo che so è usare il bend sens.
Per il fall-off potresti usare il timbro FALL_OFF ma non è la tromba dell'esempio.
Purtroppo non lo si può fare neanche da pedaliera e da user-assegnable in quanto non compare a menù.
Aspettiamo e vediamo se altri ci dicono come sono riusciti a fare diversamente.
Aristotele 21-07-10 01.47
Ho girato la domanda direttamente ai responsabili della Audya, vediamo cosa rispondono.

Magari il procedimento sarà scritto da qualche parte sul manuale; è deludente però che una cosa così innovativa non venga trattata in un capitolo specifico.
anonimo 21-07-10 11.18
il metodo di campionamento super articulation è differente da quello utilizzato dalla Ketron, pur avendo una bellissima tavolozza sonora, le superarticulation e le megavoice hanno una marcia in piu.

Però una considerazione va fatta:
sylla tyros gli effetti sono personalizzati suono per suono già in fabbrica, quindi non hai bisogno di personalizzazioni ricercate come sulla ketron, ma volendo puoi intervenire in profondità ed efficacia
entrando nella Mixing console.

Sulle Ketron nella maggior parte dei casi devi personalizzarla tu, nella famosa filosofia della casa: "puoi fare questo e puoi fare quello" la cui cosa da fastidio a molti, dato che nella maggior parte dei casi si vuole un prodotto finito.... e non un prodotto dove smanettare......

comunque sia potrrai avere molte soddisfazioni e certamente le possibilità di personalizzazioni sull'audya non mancano, basta avere pazienza e tempo
emo
anonimo 21-07-10 11.21
Aristotele ha scritto:
Ho provato ad editare qualcosa, ma i glissandi risultano troppo languidi,


quando editi il parametro dei glissandi ( se lo vuoi collegare all'aftertouch) riduci l'estensione dei semitoni dell'effetto..... se metti un paramentro di 4 - 6 semitoni è ovvio che la tromba si ammoscia....emo
wildwest 21-07-10 14.33
La demo l'hà realizzata Robert quello che si vede nei video con gli occhiali.
Il timbro che aveva usato era la Mexican e l’effetto fall lo aveva programmato lui.
La sweet nylon ha il vibrato nella parte dedicata all’aftertouch.
L'acciaccatura ( bend ) e nella Nylon & Harm ( o Country & slide )

anonimo 22-07-10 12.19
un brutto vizio che hanno i vari dimostratori...... (parlo in generale senza puntare l'indice...emo) è che quando fanno le demo usano una propia capacità di programmazione per fare questo o quello.... indipendentemente...... se poi la tastiera faccia realmente quelle cose.....

il dubbio mi viene quando vedo alla tastiera certi funamboli e tarantolati, che pigiano continuamente tastini durante l'esecuzione di un brano......emoemo.... mi vengono atroci dubbi..... se i tasti neri e bianchi servano ancora a qualcosa emoemo

wildwest 22-07-10 14.42
@ anonimo
un brutto vizio che hanno i vari dimostratori...... (parlo in generale senza puntare l'indice...emo) è che quando fanno le demo usano una propia capacità di programmazione per fare questo o quello.... indipendentemente...... se poi la tastiera faccia realmente quelle cose.....

il dubbio mi viene quando vedo alla tastiera certi funamboli e tarantolati, che pigiano continuamente tastini durante l'esecuzione di un brano......emoemo.... mi vengono atroci dubbi..... se i tasti neri e bianchi servano ancora a qualcosa emoemo

Hai ragione, ma secondo me non è colpa dei dimostratori. Loro fanno il loro lavoro come lo sanno fare.
E' l'azienda che, conoscendo il tipo di clientela, deve mettere uno bravo ma con un modo di usare la tastiera vicino al nostro e tutto, come dici te, da programmare cioè come la si compra.
Ciao
anonimo 22-07-10 15.30
E' un passo avanti !

Mi meraviglio molto come si scelgano certi personaggi ! al di là di una bravura, nella maggior parte sono dei tamarri o sceneggiatori di effetti speciali che nessuno poi vede o sente....

avete mai visto come l'utente finale sia solamente uno che suona per diletto, o pianobarista, senza essere un virtuoso, o semplice musicista della domenica? quei personaggi io li ho visti, ma solo in un mondo surrealle o fumano di brutto..... cioè prossimi candidati.... di case di cura....emoemoemo
Edited 22 Lug. 2010 13:31
linomidifile 22-07-10 16.30
@ anonimo
Aristotele ha scritto:
Ho provato ad editare qualcosa, ma i glissandi risultano troppo languidi,


quando editi il parametro dei glissandi ( se lo vuoi collegare all'aftertouch) riduci l'estensione dei semitoni dell'effetto..... se metti un paramentro di 4 - 6 semitoni è ovvio che la tromba si ammoscia....emo
Ciao a tutti, scusate l'intromissione. Quindi significa che non ci sono di base dei preset preimpostati? Non è che voglia la pappa pronta, ma è più naturale che ci siano gà di default tutti questi effetti e poi a limite se li si possono personalizzare. Praticamente di default i suoni ketron sono privi di questi effetti? Grazie, Lino
anonimo 22-07-10 16.55
La pappa pronta è un dovere. Io compro uno strumento per suonarlo senza vaneggiare tra i vari menu......
chi vuole uno strumento da programmare vada sui synth.

Nel caso ketron, di default c'è qualcosa.... ma come vedi poi l'utente deve smanettare per ottenere quello che dovrebbe essere fatto in fabbrica.......

a mio avviso e per questo motivo tanti si sono rivolti altrove, pur apprezzando un prodotto anche così crudo.
Aristotele 22-07-10 23.43
Se la Tyros 3 avesse avuto un'estensione maggiore avrei scelto lei senza esitare.
Ma esistono tastiere della Yamaha a 76 tasti paragonabili come suoni e tecnologia alla Tyros 3 ???
anonimo 23-07-10 15.01
@ Aristotele
Se la Tyros 3 avesse avuto un'estensione maggiore avrei scelto lei senza esitare.
Ma esistono tastiere della Yamaha a 76 tasti paragonabili come suoni e tecnologia alla Tyros 3 ???
arranger no.... ma guardiamoci negli occhi...... anch'io qualche volta credevo che mi servissero i 76 tasti.....
poi quando metti le dita su un arranger,......... ti rendi conto che in fondo solo per qualche raro pezzo hai bisogno di andare oltre, forse la mezza ottava a destra..... ma se qualche costruttore capisse che in fono una 5 ottave è meglio che incominci con Fa0 che un Do0 da sinistra per avere proprio quei tasti a destra... e il bisogno di una 6 ottave scompare di colpo.......emo
robypianobar 04-08-10 17.09
Ciao a tutti !!! Due domande....
Visto che il manuale non spiega molto,volevo sapere come si faceva per settare e salvare nei midi lo strumento per la mano destra e se per ogni midi è possibile avere una schermata con strumenti adatti a quel midi.
Poi volevo sapere a che serve, nella sezione arranger, e piu in specifico quando si salva una propria performance , la funzione TXT...
Grazie a tutti ....
Ciao.
wildwest 04-08-10 21.24
@ robypianobar
Ciao a tutti !!! Due domande....
Visto che il manuale non spiega molto,volevo sapere come si faceva per settare e salvare nei midi lo strumento per la mano destra e se per ogni midi è possibile avere una schermata con strumenti adatti a quel midi.
Poi volevo sapere a che serve, nella sezione arranger, e piu in specifico quando si salva una propria performance , la funzione TXT...
Grazie a tutti ....
Ciao.
Ciao, per far in modo che al richiamo di un midifile venga richiamato in automatico anche un strumento, devi innanzitutto scegliere un strumento dal quale partire con quel midifile e mentre è in play o pausa premi GM PART (difianco a F1) e successivamente SAVE e con F7 seleziona (compare un *) la funzione "Right Para" (la dicitura è uguale sia per l' italiano che per l'inglese) e sotto c'è uno spazio dove mettere un nome alternativo per lasciare innalterato quello attualmente in uso. Se si vuole sovrascrivere fare subito SAVE e se ti compare un messaggio "FILE ALREADY EXISTS" premi pure ENTER.

Per crearti un gruppo di strumenti che PER TE vanno bene per quel tipo di midi si può fare in due modi:
1) utilizzi i gruppi creati dalla casa e per farlo usi la stessa identica procedura descritta sopra solo che al posto di selezionare il timbro devi premere il tasto VOICE LIST. Vedrai che al richiamo del midifile verrà richiamata la VOICE LIST desiderata.
2) questa è un po più complicata in quanto quì si inseriscono i suoni che vogliamo noi:
dalla main view selezionare VOICE LIST e EFFECT SFX premere EDIT ora dobbiamo dargli la posizione in cui vogliamo comparire un suono tipo F4 dopo si ritorna a selezionare una famiglia di suoni e si seleziona il timbro desiderato. Premendo ENTER vedremo comparire il suono. Ripetere la procedura per i primi 10 strumenti mentre per gli altri 10 (in tutto 20 per famiglia) si posso aggiungere passando alla schermata successiva premendo la frecetta > a destra dell'enter. Ora sei pronto per salvare con il tastino save UVL (4/9) Ora ti proporrà di dare un nome ma puoi anche dare SAVE senza darglielo.
Ora sei pronto per l'abbinamento al midifile: sincerati che il tasto VOICE LIST e EFFECT SFX siano selezionati, abilita il player MIDI cerca il midifile ma non farlo partire. Premi SAVE ed F3 "SAVE UVL to MIDI".
La macchina avrà creato un file .UVL dentro alla cartella c:\USER_VOICE_LIST\MIDI
Questo file può essere copiato in una pen-drive e messo in un'altra Audya (sempre se ha le stesse risorse sonore). In questo modo si evita di fare tutta la procedura nell'altra Audya. (e non su sd1 plus)
Per finire bisognerà associargli al midifile la voice list (vedi il primo punto).

Il TXT è un formato testo quindi non so cosa centri con il salvattaggio delle nostre performance.
Si possono abbinare a midifile e style o inseriti nelle registration.
Potresti cortesemente essere più preciso ?
robypianobar 05-08-10 16.53
@ wildwest
Ciao, per far in modo che al richiamo di un midifile venga richiamato in automatico anche un strumento, devi innanzitutto scegliere un strumento dal quale partire con quel midifile e mentre è in play o pausa premi GM PART (difianco a F1) e successivamente SAVE e con F7 seleziona (compare un *) la funzione "Right Para" (la dicitura è uguale sia per l' italiano che per l'inglese) e sotto c'è uno spazio dove mettere un nome alternativo per lasciare innalterato quello attualmente in uso. Se si vuole sovrascrivere fare subito SAVE e se ti compare un messaggio "FILE ALREADY EXISTS" premi pure ENTER.

Per crearti un gruppo di strumenti che PER TE vanno bene per quel tipo di midi si può fare in due modi:
1) utilizzi i gruppi creati dalla casa e per farlo usi la stessa identica procedura descritta sopra solo che al posto di selezionare il timbro devi premere il tasto VOICE LIST. Vedrai che al richiamo del midifile verrà richiamata la VOICE LIST desiderata.
2) questa è un po più complicata in quanto quì si inseriscono i suoni che vogliamo noi:
dalla main view selezionare VOICE LIST e EFFECT SFX premere EDIT ora dobbiamo dargli la posizione in cui vogliamo comparire un suono tipo F4 dopo si ritorna a selezionare una famiglia di suoni e si seleziona il timbro desiderato. Premendo ENTER vedremo comparire il suono. Ripetere la procedura per i primi 10 strumenti mentre per gli altri 10 (in tutto 20 per famiglia) si posso aggiungere passando alla schermata successiva premendo la frecetta > a destra dell'enter. Ora sei pronto per salvare con il tastino save UVL (4/9) Ora ti proporrà di dare un nome ma puoi anche dare SAVE senza darglielo.
Ora sei pronto per l'abbinamento al midifile: sincerati che il tasto VOICE LIST e EFFECT SFX siano selezionati, abilita il player MIDI cerca il midifile ma non farlo partire. Premi SAVE ed F3 "SAVE UVL to MIDI".
La macchina avrà creato un file .UVL dentro alla cartella c:\USER_VOICE_LIST\MIDI
Questo file può essere copiato in una pen-drive e messo in un'altra Audya (sempre se ha le stesse risorse sonore). In questo modo si evita di fare tutta la procedura nell'altra Audya. (e non su sd1 plus)
Per finire bisognerà associargli al midifile la voice list (vedi il primo punto).

Il TXT è un formato testo quindi non so cosa centri con il salvattaggio delle nostre performance.
Si possono abbinare a midifile e style o inseriti nelle registration.
Potresti cortesemente essere più preciso ?
Ciao...forse non mi sono spiegato bene....
Quando salvo una registration mi appare una schermata dove c'è pure la sezione TXT, volevo appunto sapere se anche per le registration posso inserire testi. e quale procedura devo adottare.....
Grazie.
Edited 5 Ago. 2010 14:54