@ culturazero
A me a volte invece succede il contrario...cmq è necessario capire se registri solo suoni da vst o fai anche riprese con microfoni o anche utilizzando strumenti esterni ecc...
Io, nel mio modo di lavorare mi sono creato uno standard, e so già i livelli di volume nel quale avrò il giusto rendimento.
Concordo sul fatto che sono utili i plugin cme compressori ecc...
Ma secondo me si sbaglia se ci si affida a loro per migliorare il suono, perchè credo che il suono deve arrivare già buono di suo, il plug-in è un contorno che serve a migliorare o a creare una certa situazione sonora, ma non fa miracoli, o meglio a volte se usato in maniera eccessiva rovna tutto!!!
E' anche necessario capire come registri, cioè come arrivi a Cubase sx....Nel mio caso se registro una chitarra da amplificatore i passi che faccio sono questi:
Mic all'ampli, il microfono è collegato al mixer analogico che poi entrerà nella scheda audio e quindi poi il suono arrivera nel computer e quindi a Cubase.
Quindi, per farti capire...non registro direttamente nella scheda, ma uso sempre un mixer, che mi garantisce già una certa brillantezza di suono nochè una certa potenza.
Se ascolti alcuni miei demo capirai cosa intendo.
In definitiva, devi capire tu come deve essere il tuo suono e di conseguenza i volumi...poi dopo userai i plug-in necessari...soprattutto in fase di mastering.
Infatti, in questa ultima fase in genere mi affido a T-Racks 3, che uso in modo molto leggero e mi aiuta ad aumentare il tiro del brano!!
Anche se, ultimamente l'ho un po abbandonato e mi affido solo all'equalizzatore in dotazione con cubase e basta....quind senza pompare niente!!!
Mi sono accorto che il suono generale mi paice di più!!!
Chiaramente è un modo diverso di lavorare, perdonami però se ti dico che non mi trova affatto daccordo. Se la sorgente da registrare deve essere acquisita da un microfono, passata poi in un mixer il quale è collegato nella scheda audio affidata alla ripresa, bè tutti questi passaggi non fanno altro che "sporcare" il segnale. A meno che tu non usi cavi di un certo livello, ben schermati e con lamina interna in oro, un mixer che possibilmente non sporchi i segnali ed una buona scheda.
Spesso capita di registrare in questo modo ma se non possiadi una buona strumentazione, bè il risultato sarà molto "filtrato" e quindi sporco. Vero è che un mixer ti da già un buon livello di amplificazione, ma stento a credere che tu ottieni risultati maggiori di quelli di un brano ben registrato in studi seri, oppure dei suoni qualitativamente migliori. Ammesso che tu sia un buonissimo fonico e quindi qui posso sbagliarmi