Mi permetto di controribattere, avendo avuto Roland Axis, Roland Ax-7 e avendo ora Roland Ax-Synth.
Gta_v6_24v ha scritto:
1) minor peso (e fidatevi, già il peso dell'Ax-7 un po' si sente)
Ma anche NO. Personalmente, mi sono trovato "leggermente" scomodo per la forma. Quando usavo l'ax-7 portavo avanti la gamba destra per suonare e la appoggiavo su quella. L'ax-synth ha una forma leggermente diversa, più cicciotta e i primi tempi è stato più complicato per me. Ma è cosa personale questa, di certo non è il peso che influisce.
Gta_v6_24v ha scritto:
2)con l'AX-7 ci comandi qualsiasi modulo o tastiera sulla faccia della Terra che abbia un midi-in (vero, puoi farlo anche con l'Ax-synth, ma a questo punto che senso ha prenderla?)
Te lo spiego in tre parole:
Implementazione Capacità Midi.
L'Ax-7 che tu esalti ha diverse PECCHE nella gestione Real-Time di controllers, effetti aggiuntivi e via dicendo. Addirittura, per trasporre di un ottava, devi aspettare 3 secondi (!!!!!!!sai che significa LIVE 3 secondi vuoti?....e i 3 secondi vanno aspettati per un sacco di cose in quella macchina) se non usi il comando Transposer che, a sua volta, dev'essere programmato in anticipo e può essere settato su un unico segnale......ne vale la pena?....
Nell'Ax-Synth per trasporre una o più ottave ci sono i
tastini appositi (come nella Roland Axis) e avviene in real time.
C'è l'
Aftertouch, che aveva la Ax-1 e la Ax-7 non ha.
D-Beam completamente configurabile e
interscambiabile real-time in 3 funzioni differenti.
Tasto di Portamento e un altro completamente configurabili sul retro (assieme al tasto di SUSTAIN) che l'Ax-7 manco si sogna.
Possibilità di ESCLUDERE tramite tasto in evidenza la
TRASMISSIONE MIDI ad altri apparecchi.
Sistema V-Link integrato.
Gta_v6_24v ha scritto:
3)le batterie dell'AX-7 durano infinitamente di più
L'Ax-synth usa due pile in più in effetti ma la loro durata continuativa a synth acceso è di circa 6-7 ore. Mi stai dicendo che Live tu suoni per più di 7 ora di fila?
Io a casa lo tengo attaccato alla corrente, di certo non spreco batterie.
Gta_v6_24v ha scritto:
4)non ditemi il motivo, ma ho visto che l'Ax-7 sull'usato vale quasi come l'AX-synth, qualcosa significa
Io non te lo dico ma l'ax-7 veniva venduta a 1500 euro anche prima che uscisse l'ax-synth perchè era l'ultima Keytar prodotta e quella più "tecnologica"....ora come ora, a più di 400 euro è una truffa.
Gta_v6_24v ha scritto:
2)con l'AX-7 ci comandi qualsiasi modulo o tastiera sulla faccia della Terra che abbia un midi-in (vero, puoi farlo anche con l'Ax-synth, ma a questo punto che senso ha prenderla?)
E' l'unica cosa su cui mi sento di darti pseudo-ragione.
Non tanto per l'uscita mono-stereo (che per me è una muccata...basta che setti i suoni dall'editor come ti pare...) quanto per un discorso di trsmissione MIDI e AUDIO.
L'ax-synth ha in potenza la capacità di poter essere utilizzato sia con i suoi timbri che come master per usare i timbri di altre macchine, SIA per un misto contemporaneo di queste due cose.
La mancanza di un Midi Wi-Fi interna, dopo tutta l'implementazione che hanno fatto per questa macchina, è veramente cosa brutta. Sicuramente l'avranno fatto per non alzare di troppo il prezzo ma (rispondo qui di seguito)