Dicevo...
Ieri mi è arrivato il Ventilator e...sono rimasto esterrefatto. Anzi, sono "stereofatto"... nel senso che questo coso è uno sballo, credo sia la seconda migliore emulazione Leslie che abbia mai sentito!
L'ho comprato presso questo store-online:
GME Music, che fra l'altro è di proprietà del nostro amico forumer ParadiseLost, al secolo Giovanni Marelli, che saluto e ancora una volta ringrazio.
Ora ciancio alle bande, e veniamo al dunque... In questi mesi ho ascoltato quasi tutte le demo che sono state fatte di questo effetto, comprese quelle fatte dal nostro grande Balla, e più lo ascoltavo più mi convincevo che era vicinissimo, se non proprio uguale, al risultato delle registrazioni dei miei Leslie e alla simulazione che stavo (e che sto ancora) programmando per la nuova versione del VB3. Ma quando ieri mi è arrivato, sono letteralmente rimasto di stucco!
Avete presente tutte le altre simulazioni sentite finora di VK8/RT20, Korg G4, Rotosphere, i vari Clavia, B4, VB3 e compagnia bella? Ecco... buttatele tutte, anche quelle della compagnia bella che non ho nominato!
Volevo farne un video di questo comparativo, ma purtroppo la telecamera mi ha abbandonato e non ho nemmeno tanta voglia di fare il montaggio. Per cui vi mostro delle foto di com'è settato il Ventilator e com'è microfonato il Leslie:
LINK.
La microfonazione non è delle migliori... ho piazzato quei tre microfoni alla meno peggio, si poteva fare di meglio... magari sarà per un'altra volta. Comunque è sempre un Leslie!
Nel clip audio sentite i tre effetti sempre nello stesso ordine, Leslie, Ventilator, VB3HE2, e ho suonato 5 clip con settaggi di drawbar diversi: power3 senza chorus, poi 888866 poi 808808008 poi full e infine di nuovo power3 con chorus C3, cercando di soffermarmi su accordi lunghi per sentire meglio l'effetto slow e le fasi di cambio velocità.
Giudicate voi...