gibbs ha scritto:
marcoballa ha scritto:
questa è la regstrazione COSI'COME ESTRATTA DALLO ZOOM?
cioè non gli hai fatto nulla?
si proprio così. ed è proprio perchè non so come fare a farla venire come la tue re-editata che l'ho postata nel forum, cosicchè possa capire come registrare al meglio.
questo wavelab è tipo audacity? è free? perchè magari lo scarico e imparo a usarlo
bel lavoro, comunque
ciao!
wavelab che utilizzo l'ho trovato in un CD "Bundle" all'interno di un altro software che ho acquistato.
quindi sì, se lo mettono in bundle, probabilmente sto utilizzando una versione base e free.
ma credo anche che si possa acquistare versione molto più professionale e performante.
la cosa bella di wavelab è che è molto semplice da usare (almeno, la mia versione base, per fare le poche cose che devo fare). poi gli puoi caricare dentro i plugin vst di effetti vari, sia quelli free che (per fare esempio) quelli waves da 2000 euro.
io tipicamente utilizzo un compressore che è già incluso nel pacchetto base (è lo stesso che c'è nel Cubase versione base, quindi non credo sia di qualità eccelsa, ma fa il suo lavoro).
si tratta del "multiband compressor", che ha vari preset (e io uso solo quelli
). In particolare di solito, per "aprire" e gonfiare le registrazioni dei concerti utilizzo il preset "drumset", che è tagliato per un set di batteria, ma fa suonare bene anche tutto il resto: gonfia la grancassa, esalta il rullante, apre la stereofonia, enfatizza le alte frequenze (insomma fa un pò tutto
).
quando è necessario (registrazione particolarmente "secca", per tipologia di impianto, o locale, ecc. ecc.) aggiungo un pò di riverbero, sempre con un VST free (natural verb). senza esagerare. si sente ma non si sente....
Edited 11 Lug. 2010 12:21