@ clouseau57
Sto' creandomi delle combi adatte ai pezzi.
Spesso pero' dovrei attingere dai program i suoni singoli da
mettere in una combi....
Si puo' fare ?
Credo di si.................
il problema è che cmq le combi in qualsiasi macchina korg, non salvano il programma in se....cioè nn salvano il suono ma un collegamento stile ipertestuale, con i programmi....
per dirla se faccio una combi con archi e cori, e sopra due pianoforti splittati, sto usando 4 programs....avro quindi un link ai programmi singoli.
se però vado nel banco program dove ci sono i suoni singoli, e al posto degli archi ci carico un altro suono, oppure lo modifico, andrò a modificare ogni combi che usa quel suono! perciò al posto di archi e cori avrò un altro suono...sbagliato....
in pratica le combinations nn salvano dati relativi al suono stesso ma un semplice link al programma....inoltre appunto spesso i programmi hanno diversi effetti in insert....tieni sempre presente che vanno completamente riprogrammati nelle combi perchè gli effetti sono condivisi.
sn poche le macchine che permettono totale libertà in questo senso.....ad esempio Access Virus, Clavia Nord Lead 2 e 3, Nord Wave.....tanto per dirne qualcuna i cui program e combi siano entità completamente separate.
Anzi nella Nord Lead 3 ad esempio si possono usare le locazioni combi per avere 4 programmi diversi memorizzate...e cn questo trucco si possono avere per esempio 1024 ulteriori programmi single che sono memorizzati nelle 256 locazioni delle performances, ognuna delle quali contiene appunto 4 diversi programmi single (4*256=1024)