Prendo spunto da un' altra discussione:
Blackmoonlight ha scritto:
Grazie ancora Vin per questa piccola cronistoria, compresa di nomi, che ahimè data età e ignoranza mia non mi permettono di capire!
visto che i 50 anni sono arrivati mi fà piacere condividere alcuni strumenti oramai particolari che hanno attravesrsato più di 30 anni della mia vita...una cosetta alla buona, senza pretese.
Questo è il mitico MC500
un registratore MIDI multicanale con un editing che oggi definirei da suicidio, per editare pochi parametri ci stavi sù anche mezz'ora!
La Linn Drum
che se i brutti suond imperversavano negli anni '80 lo si deve soprattutto a questa macchina dal prezzo impossibile (5/6 stipendi medi dell' epoca). la usavo in uno studio (CAM) dove si producevano colonne sonore e per programmarla c' era un tecnico addetto, io scrivevo i pattern e lui li realizzava
Il Crumar DS2,
synth "decente" che aveva nel mixer LFO il suo punto di forza...me lo regalò mio fratello + grande nel '79...
con questo Pari Attack elettromagnetico
e un mezza coda Petrof suonavo a 18 anni al "Gattopardo", noto Night romano dell' epoca
l' 8516 Tascam
e il suo mixer
Tascam 15, il "mulo". ambedue li possiedo ancora, ci sono affezionato
A proposito di analogico, negli ultimi tempi di utilizzo avevo problemi con i nastri Ampex, si incollavano alle testine, alle guide...gli esperti mi consigliarono di scaldare i nastri prima dell' utilizzo, sul termosifone o al sole se era caldo...!
il MacClassic II
e poi l' Atari st
lo preferivo x il muose a doppio click. a pensarci oggi: un mega di ram e basta x programma (uno alla volta) e file Cubase!
Per il master il PR 99 autolocator
ancora in mio possesso, perfetto.
i più giovani sanno dirmi cos'è?
EMT, altrimenti detto "la stufa", in pratica un reverbero a molla
in questo mitico studio, RCA studio B, 6 anni dopo questa foto e poco prima che chiudesse definitivamente venni chiamato da Lilly Greco per incidere su un disco de "Gli Alunni del Sole" usando prevalentemente un OBX. In quell' occasione emisi la mia prima fattura da professionista
Ne comprai uno x 400.000 lire nell' '82,
lo rivendetti un pò dopo x 600.000 pensando di aver fatto un'affare! e spesi molto di più x comprare uno dei primissimi piano digitali della Technics...un vero cesso...
Vabbè, ce n'è abbastanza, spero abbiate gradito