lucaGiack ha scritto:
In ogni caso dall'articolo si capisce che servono 180 versamenti per fare un anno contributivo. Io, e penso molti altri qui dentro e molti altri musicisti "amatoriali", ci metterò almeno 7-8 anni per fare 180 versamenti (ammesso di essere pagato sempre). Significa che quei quattro soldi che prendo se ne vanno in contributi
Scusa ma forse non hai ancora capito, quei quattro soldi che prendi, non se ne vanno in contributi come pensi tu, ripeto quei quattro soldi o migliaia di euro o quelli che sono e che percepisci per la tua prestazione artistica, sono tuoi!!!!!!!!!! e non vanno in contributi perchè a pagare i contributi "a parte il tuo compenso" ci pensa il datore di lavoro!!!!!!!!almeno così dovrebbe essere, anzi "DEVE" essere.
Es. se tu lavori in una fabbrica, sei ingaggiato regolarmente, prendi uno stipendio di 1500,00 al mese, sono soldi netti che vanno a te!!!!!!!!!!!!!! i contributi li paga il tuo datore a parte.
lucaGiack ha scritto:
di una pensione che molto probabilmente non vedrò mai o che visto l'esiguità dei versamenti sarà sicuramente (e se va bene) di pochi spiccioli.
Se non dovessi riuscire a raggiungere i contributi necessari per la pensione, tutti i soldi versati saranno rimborsati a tuo favore, per quanto riguarda la pensione dipende dai contributi versati, funziona perfettamente come l'inps in base al tuo reddito e alla cifra versata dei contributi, si stabilirà la cifra della tua pensione.
P.S. Lo so è strano tutto ciò, ma fateci caso: quanti soldi versate (se liberi professionisti) o versano per voi (in caso di dipendenti) all'inps?
Bene, se c'è qualcosa che non va in Italia, non è solo nel settore Musica e/o spettacolo, è proprio l'Italia che non funziona, non so voi, ma io un funzionario enpals preparato e che sa veramente fare il suo lavoro non l'ho ancora visto!!!!!!!!!! E' tutto cosi confuso in questo settore da far paura!!!!!!!!!!!!
e la cosa più sconvolgente è che nemmeno un commercialista sa bene di cosa si tratta, non ne ho trovato uno che sappia come stanno le cose.
Edited 30 Giu. 2010 16:46