a me piace tantissimo reason, in quanto è un programma altamente modulare....non è solamente un synth essendo un programma completo in grado di produrre musica autonomamente, però via rewire nessuno ti impedisce di usarlo come synth, ANZI....come un rack pieno di synth midi che possono interagire tra loro!
sintesi sottrattiva virtual analogue, sintesi graintable, wavetables, fm, phase distortion, campionamento + sintesi (S+S), e molto molto altro, il tutto completamente modulare!
nessuno ti vieta di prendere i campioni dal campionatore NN-XT o NN19 e passarli nel filtro del THOR (synth semimodulare) che ha diversi tipi di filtraggio includi comb e vowel, e con un loop recycle controllare come se fosse un LFO il filtro stesso!
Reason avendo implementato su ogni devices le connessioni CV GATE virtuali, consente di collegare con cavi virtuali qualunque device e patcharlo per creare complesse situazioni che interagiscono tra loro, una flessibilità che nemmeno il VST 3 possiede.
quindi i vari Matrix Sequencer o DrREX possono essere usati come sorgente di controllo per i parametri dei vari dispositivi.
insomma, un signor synth....REASON è come i mattoncini della lego, mattoncino su mattoncino costruisci i tuoi dispositivi, inoltre è molto didattico perchè su esso puoi imparare davvero a produrre musica, fare suoni, etc....
inoltre è molto molto fedele a uno studio vero, ci sono i cavi virtuali....è solo piu pratico dato che nn pone limiti a parte la potenza e la memoria del computer, ma la filosofia operativa è identica a uno studio vero.
Edited 27 Giu. 2010 13:37