bobkurzweil ha scritto:
e per quello che riguarda il rotary speaker type quale scegliere
come logica per avere una certa iperbole sulle ultime due ottave?
I miei preferiti sono Jazz 122 e il New 147 (che è lo stesso algoritmo che usa la versione per Hamichord, con solo qualche piccola modifica per adattarsi meglio al suono del VB3 1.x).
Quanto a quest'ultimo punto, com'è stato detto da qualcuno in questo thread e da qualcun altro su altri forum, apparentemente il nuovo algoritmo suona un po' scuro... In effetti non è del tutto errato, ed ecco la spiegazione: quando ho iniziato VB3 il mio intento era quello di fare un suono che suonasse bene "nella sua dimensione", cioè sia da solo che insieme ad altri strumenti virtuali in una sequenza, quindi da usare come plugin in senso stretto. Poi il discorso si è allargato, quindi c'è chi usa VB3 sul palco insieme ad altri strumenti veri, chi lo usa con la sua simulazione collegato sull'impianto, e chi invece lo usa collegandolo ad un Leslie vero. In questi altri casi, VB3 potrebbe non dare ottimi risultati, perché fu inizialmente concepito per suonare bene come plugin, quindi il suono dell'organo è bilanciato col suono della simulazione Leslie, ma dividendo questi due elementi e accoppiandoli con altri, potrebbero non suonare più tanto bene.
Col nuovo VB3 il discorso l'ho affrontato diversamente, quindi ora ho un suono di organo che è al 99% simile a quello di un Hammond vero, tanto che collegando l'Hammond o il mio clone allo stesso Leslie, le differenze timbriche, in fatto di "balance" totale del suono, sono quasi del tutto assenti. Idem, collegando un altro suono di organo (per esempio l'Hammond vero, o il Nord Electro, il B4 o quant'altro) alla nuova simulazione Leslie, non si noteranno grossi dislivelli in fatto di risposta su tutta l'estensione.
Ecco perché, colleganto il vecchio VB3 alla nuova simulazione, Leslie il risultato è che la nuova simulazione sembra suonare "scura".
Per l'occasione vi linko un paio di video girati da Andrea Agnoletto un paio di settimane fa a Castelfidardo nella sede della BG:
In
questo video sia l'A100 che l'Hamichord erano collegati allo stesso Leslie 147, e io e Max ci divertivamo a suonare "The Cat" facendo una battuta ciascuno.
In
quest'altro video Max suonava l'A100 collegato al Leslie, e Andrea suonava l'Hamichord con la sua simulazione collegato ad un paio di casse FBT... e io rovinavo il tutto suonando la batteria!