Grazie per i thx
I pacchetti di suoni in cui si sentono le voci e simili li ottengono prendendo le parti originali e tagliando le frequenze su cui ci sono gli altri strumenti e le voci. In questo modo si ottengono risultati scadenti perchè come hai detto si finisce per lasciare in sottofondo la canzone originale e comunque si tagliano anche frequenze utili.
Quello che invece sto cercando di fare è tagliare, dove possibile, i singoli suoni senza altri strumenti e voci sopra (vedi campane di high hopes). In alcuni casi non è possibile perchè gli effetti sono affogati nel mix quindi bisognerebbe ricrearli.
Al momento l'unico che ho ricreato è il finale con esplosione di "run like hell". Ho usato un campione di bomba a mano.
Per time, ad esempio, bastava tagliare preciso il clock prima che attaccasse la chitarra e replicarlo.
Per le campane di high hopes lo stesso discorso. Ho preso una parte dove c'era solo la campana che suonava e l'ho ritagliata. Mettendola in loop hai quindi solo la campana e ci puoi suonare sopra con la parte iniziale di piano.
Ad essere pignoli non è perfetto perchè la campana da sola in assoluto rimane solo quando c'è gia il piano sovrapposto ma rende molto bene.
Insomma in questo modo si ottiene un risultato quasi perfetto e pulito.
Ovviamente, come gia detto, effetti tipo "macchina che sgomma" sempre in "run like hell" oppure le varie voci di commento sono affogati nel pezzo quindi bisogna prendere un campione apposta ed adattarlo. Non si può usare l'originale.
Man mano che vado avanti vedo se è possibile reperire parti isolate e ritagliarle. Ovviamente bisogna prenderle dalle originali (non live) altrimenti si becca anche il pubblico e rumori vari.
Ciao
P.s. Suono simili sonar di "Echos" è fattibile abbastanza velocemente. Credo che l'aggiungerò. In realtà nei live Wright lo riproduceva con un "SI" alto di un piano, mi sembra, honky tonky quindi potrebbe essere fatto anche live in tempo reale.
Edited 24 Giu. 2010 11:28