@ lazzar0
kik ha scritto:
Ho fatto tutti gli aggiornamenti, S.O. v. 3.0, driver v. 3.0 e sound manager versione v. 5.30.
Intanto ricordo a tutti che per caricare nuovi campioni della piano library V5, bisogna caricarli con sound manager v 5.30, altrimenti non li carica.
Ho già caricato il campione Studio Grand 2 (C7 Conservatory Grand) small da 33,9 mb e devo dire che suona bene, ma a quanto ho potuto notare, tutte le small version non hanno la risonanza simpatetica, che si nota quando si usa il pedale sustain, mentre la versione medium ce l'ha ma in parte, cioe considerando la versione 73, noterete la risonanza simpatetica dal primo RE fino al penultimo FA, mentre la large version hanno la risonanza simpatetita in tutta la tastiera.
Questo è quello che ho notato caricando lo Studio Grand 2 (C7 Conservatory Grand) in tutte le 3 versioni, giusto per vedere la differenza, se volete provate pure, mettete una cuffia e suonate una nota col pedale sustain, così da poter verificare quanto detto prima.
Cmq, così a primo ascolto, pare che siano leggermenti migliorati.
...mmm...non mi torna una cosa...il NE3 (mi pare di aver capito che hai quello) non ha la String Resonance (o risonanza simpatetica) ne il pedal down...come fai a sentirla ???
Stasera ho aggiornato il mio NS Classic e tra le differenti size dei piani non c'e' differenza, proprio perche' non e' implementata ne la String Resonance ne il Pedal Down.
In effetti e' un bel mistero del perche' prima un campione occupasse 60mb (XL Yamaha) e ora lo stesso campione occupi 33mb.
Clavia stessa dice che a parte String e Pedal non ci sono differenze di sorta tra i vari campioni.
Chi quindi possiede NS Classic o Electro 3 puo' tranquillamente usare il SML dei campioni.
Ciao
sei sicuro? Hai provato? Hai fatto come ho descritto? Cioé: carica ad es lo small e il medium e se puoi anche il large, metti una cuffia, premi il pedale del sustain e poi suoni una nota, poi suona la stessa nota ma senza pedale sustain.............ti accorgerai che con lo small non cambia nulla, ma con il medium e large cambia, e non di poco, e si sente, e come si sente, si sente proprio la cassa armonica di un pianoforte, al quale risuonano leggermente tutte le corde.
Oh........ nel mio nord electro 3/73 é cosí, nel nord stage classic non so........
Per la cronaca, anche nel C7 XL avverto questa sorta di risonanza quando uso il sustain, pare strano anche me. evidentemente non si tratta di string resonance, ma se qualcuno mi da una spiegazione in merito,.........non vorrei essere preso per pazzo.
P.S. In un video del nord piano, il dimostratore fa vedere e sentire benissimo la string resonance, abbassando alcuni tasti e poi suonando degli staccati su altre note, e risuonano le note dei tasti abbassati.......col NE3 non succede questo..........il mio discorso é legato solo ed esclusivamente al pedale sustain.........
Attendo qualcuno che provi quanto descritto,in modo da non farmi prendere per pazzo ..............
Ciao.