Nuovi pianoforti kawai cn33/ca63/93

Q4bert 16-06-10 16.36
All'estero si parla molto bene di questi nuovi pianoforti Kawai, sia come action (RH e RH3) che come suono (Progressive Harmonic Imaging), ma in Italia è ancora difficile trovarli nei negozi. Qualcuno ha avuto modo di provarli e confrontarli con i vecchi modelli (CA18,61,91...) e la concorrenza (Roland HP, Yamaha CLP)?

Quali sono le vostre impressioni?
clouseau57 16-06-10 16.45
Ti conviene chiedere a qualcuno che viene dall'estero....
emo
Neusidler_armonicus 16-06-10 20.43
Non serve andare all'estero. Li ho provati tutti più e più volte: ca63 e 93 soprattutto hanno le nuove awa grand pro II che sono stupende davvero, tanto più il 93 è forse l'unico con doppio scappamento VERO e con un materiale nuovo di per i tasti che replica l'avorio ed è un brevetto kawai utilizzato anche negli acustici!!!
Sono migliorati anni luce rispetto al 61 e 91. campionamento soprattutto del 93 stupendo di piano. sul sito puoi leggere le specifiche riguardo la simil-tavola armonica per la risprduzione sonora e l'accuratezza nel campionamento di un kaway ex fatto in una camera anecoica ecc ecc.
rispetto alla concorrenza secondo me non c'è paragone a livello di meccanica: yamaha plasticosa, roland irreale, buono il piano, ma nullo proprio se paragonato ad un 93. Ovviamente espongo un'opinione, ma in fiera mi sono sembrate idee condivise da tutti. Spero di esser stato utile.
Q4bert 16-06-10 21.22
Si, e ti ringrazio.

Effettivamente, tolto il CLP 380 che è obbiettivamente fuori mercato, il CA93 penso si scontri direttamente con l'HP307 e la scelta è difficile. Entrambe montano l'ultima generazione di meccanica (RH3 vs PHAIII) e di suono.

Ma ero interessato anche al più economico CN33, anch'esso con lo scappamento (let-off) e l'ivory touch. Hai provato anche questo?
Edited 16 Giu. 2010 19:23
Neusidler_armonicus 17-06-10 13.51
@ Q4bert
Si, e ti ringrazio.

Effettivamente, tolto il CLP 380 che è obbiettivamente fuori mercato, il CA93 penso si scontri direttamente con l'HP307 e la scelta è difficile. Entrambe montano l'ultima generazione di meccanica (RH3 vs PHAIII) e di suono.

Ma ero interessato anche al più economico CN33, anch'esso con lo scappamento (let-off) e l'ivory touch. Hai provato anche questo?
Edited 16 Giu. 2010 19:23
innanzitutto diciamo che non c'è paragone con il 307, il 93 è in legno ed è praticamente la tastiera di un coda. utilizza un perno centrale nel tasto e quindi non ha molle, il tasto scende e torna per gravità sbattendo su un martelletto ecc. non montanto la meccanica che hai scritto, il ca 93 monta la "awa grand pro II". come meccanica forse il cn33 è più simile al roland, hp 307, anche quì va a gusti, ma a me piace davvero molto, è piacevolmente pastosa. ottimo suono di piano con risonanza delle corde fra l'altro, carini e realistici gli altri suoni la R non sta per Real, ma per Responsive hammer, il tutto sempre senza molle e garantito quindi a vita.
Neusidler_armonicus 17-06-10 13.57
vuoi un parere? lascia perdere roland e prendi il ca 93 o il cn 33. entrambi nuovissimi e con un suono di piano e soprattutto una meccanica migliore rispetto a qualsiasi concorrenza.
se hai dubbi contatta pure la furcht s.p.a. a milano, distributori per l'italia, sono competenti, sempre cortesi e disponibili a dubbi, chiarimenti o quant'altro.
ascolta quì i suoni del cn33...vedrai che mi darai ragione...
MadDog 17-06-10 14.01
Senza offesa, ma le molle non ci son più da un pezzo sui piani digitali... non è che Kawai ha fatto l'invenzione del secolo! emo
La PA 5 di Roland (RD700sx, FP-5) non le montava... nemmeno la GH Yamaha non le monta più da un pezzo...

E il "legno" non è sicuramente "condizione necessaria e sufficiente" per fare una buona meccanica... lo dimostrano le meccaniche di MP8 non molto naturali.
Per anni è stata una scusa... emo

Oltre ad HP-307, 305 e 207, direi all'amico di provare Yamaha CLP-370... ne ho fatto una recensione con il diretto concorrente Roland (HP-207), per prezzo (2000€ circa) e features... fai una ricerca!

A livello di meccanica è sorprendente.
Edited 17 Giu. 2010 12:04
Neusidler_armonicus 17-06-10 14.14
@ MadDog
Senza offesa, ma le molle non ci son più da un pezzo sui piani digitali... non è che Kawai ha fatto l'invenzione del secolo! emo
La PA 5 di Roland (RD700sx, FP-5) non le montava... nemmeno la GH Yamaha non le monta più da un pezzo...

E il "legno" non è sicuramente "condizione necessaria e sufficiente" per fare una buona meccanica... lo dimostrano le meccaniche di MP8 non molto naturali.
Per anni è stata una scusa... emo

Oltre ad HP-307, 305 e 207, direi all'amico di provare Yamaha CLP-370... ne ho fatto una recensione con il diretto concorrente Roland (HP-207), per prezzo (2000€ circa) e features... fai una ricerca!

A livello di meccanica è sorprendente.
Edited 17 Giu. 2010 12:04
figurati se mi offendo, ma conosco molto bene tutti i modelli kawai. vero, il legno non è condizione necessaria e sufficiente, ma provalo il 93, poi vediamo se consideri ancora come meccanica gli altri, come uoi giudicare se mai hai provatoemo
la meccanica non è la stessa dell'mp8 anche se sulla carta può sembrare ci sono molti anni di differenza ed è stato di netto migliorato.
poi a me personalmente non piacciono le meccaniche roland (scomode) e yamaha (irreali), ma si va a gusti ovvioemo. però secondo me non sussiste proprio il paragone con kawai. con il cn 33 spendi 1000 euro meno di roland e yamaha e hai qualcosa al pari come meccaniche e come piano. Poi però se si parla di ca93 direi che cambia proprio la questione, ma per favore se posso permettermi, non giudichiamo kawai se non abbiamo provato neanche un modello dei citati.
thaaaanks
Q4bert 30-06-10 11.37
Ma dove li posso trovare i Kawai cn33/ca63/93?
petrospino 11-12-10 09.00
@ Q4bert
Ma dove li posso trovare i Kawai cn33/ca63/93?
se vai sul sito italiano della kawai trovi il distributore per l'italia che si trova a milano ... puoi chiamarli, sono gentili. mi hanno indirizzato all'unico negozio a napoli che tratta kawai e mi hanno detto che ce ne è uno a cassino. magari se li chiami ti possono dare l'indirizzo di qualcuno ancor più vicino a roma
igiardinidimarzo 11-12-10 11.12
ad esempio
qui
Q4bert 11-12-10 12.06
Neusidler_armonicus ha scritto:
il ca 93 monta la "awa grand pro II".


RM3

A questo punto vorrei sapere se la meccanica sia la stessa del MP10. Le specifiche dicono di si... ma mi fiderei di più di un commento di ha avuto modo di provarli entrambi. emo