Mha...non so prchè dovresti usare 10 vst insieme..io, nel mio modo di lavorare, non apro più di 3 o 4 vst...(parlo di softsynth)...
IN genere registro la parte che mi interessa, la elaboro e modifico nelle parti che mi interessano e poi la passo in audio..e la ricarico, sempre in audio, nel progetto.
In pratica io arrivo alla fase finale del progetto, quella in cui farò i mix, solo con i file audio e togliero del tutto i vst.
A parte che, in genere amo più usare synth veri, pur dovendo rinunciare alla massima ediabilità che offre il mondo del midi e del vst....ma, nei miei lavori, spesso ho notato che la presenza sonora di certi suoni riprodotti da tastiere mi appaga di più. Ovviamente è una mia concezione, più o meno condivisibile.
Per ritornare al topic...credo che oggi con 512 di ram non ci fai niente..sono troppo pochi, considerando che già il programma di registrazione (es.. cubase ecc..) impegna moltissimo il computer, aggiugici i vari vst, plug-in effettistici ecc... e vedreai la tua macchina spremuta a dovere.
Credo sia consigliabile, anche un reset del computer per riportalo allo stato primario e quindi esente da problemi legati a driver ecc...
Edited 14 Giu. 2010 16:23