EX5: come posso importare un suono avendo il floppy rotto?

paolofanin 08-06-10 18.29
Salve
Oggi ho portato su dal garage la Yamaha EX 5 che avevo comprato quest'estate, e che è arrivata saccagnata, con il floppy non funzionante, una "spalla" laterale divelta e l'ultimo tasto "ballerino". Per le note vicende non ho mai avuto tempo e voglia di rimetterla in sesto ma oggi ho colto l'occasione (ho moglie e pupo al mare in Puglia fino a fine mese) ho riparato la fiancata con scotch gommato, ripulito le abrasioni con pennellini e vernice, cambiato la batteria tampone e aggiustato l'ultimo tasto utilizzando la molla di una molletta per bucato (funziona!).

Mi son messo a suonarla e devo dire che è veramente una macchina eccezionale, però ho una domanda... mi serve assolutamente un suono di fisa e non ne ho trovato neanche uno nei preset. Considerando che non posso importare roba (il floppy non va e non ho porte SCSI o altro) dovrei in qualche modo crearmi tale suono o modificare un preset... potete aiutarmi? C'è una bella armonica ma utilizza la sintesi VL ed è solo monofonica mentre a me serve la polifonia... HELP PLEASE emo
anonimo 08-06-10 20.08
Paolo una domanda...
ma il floppy... ha la porta IDE? Quella classica?
Perchè se no è facile sostituirlo!

Puoi fare una foto del floppy smontato visto "di culo" ?

Ciao dal Fox !
Deltex 08-06-10 21.43
No Fox, anche il floppy e' scsi. Ti consiglio di cercarlo un floppy cosi', costa pochissimo.
Dovrei caricare i suoni nella mia e darti uno ad uno i parametri, ma te lo dico subito, difficilmente avro' il tempo.
L'unica cosa che mi viene a mente e' che potresti usare Ex.Factory. Ho visto che ti sei registrato a Ex5tech, li Derek Cook, un utente, ha realizzato questo librarian che riesce a lavorare bene con l'Ex5 (e' l'unico).
Se lo compri (si scarica shareware, ma con le funzioni midi disabilitate) visto che costa una miseria, puoi trasferire via midi tutto cio' che non e' wave. Cioe', le performance, gli arpeggiatori e i timbri, ma non i campioni.
Facci un pensierino!
paolofanin 08-06-10 22.11
Grazie Deltex. l'ho installato e acquistato , sto aspettando la licenza, inoltre ho scaricato anche i suoni di fisa!
Speriamo che funzioni tutto! Devo impostare qualcosa di particolare sulla EX5 quando invio i suoni? E riconoscerà la mia interfaccia usb/midi (è una midisport uno)... sperem...
Deltex 08-06-10 22.28
Non lo so. anch'io ho la licenza, ma lo uso unicamente come librarian per tutti i suoni che ho e che tengo su delle cartucce jaz che carico sull'Ex5 con il lettore appropriato.
Guarda, non so che musica fai, ma l'Ex5 e' una macchina versatile ma non sempre l'ideale per suoni reali. Le wave sono un po' datate anche se di primissima qualita'. Certi hammond suonano benissimo (anche se il leslie non ha un'accelerazione naturale!), alcuni piani bucano e vanno bene live, ma non certo in studio. Gli archi sono orribili. Ma in generale i suoni analog (dentro c'e' un vero e proprio VA, un An1x mono o duo fonico) o i Vl. I piani elettrici sono splendidi, grazie al Fdsp. Il bello che alcune sintesi sono combinabili tranquillamente come Awm2+An o Awm2 +Vl ecc...

Guarda non sono ne un buon musicista, ne un bravo dimostratore, ma ho fatto un video (diviso in due parti) e l'ho messo sul tubo...puoi sentire alcuni suoni che si possono caricare oltre ai preset che gia' conosci.
Ti consiglio infatti se ti piace sul serio di procurarti un'intergaccia scsi e un po' di ram.

http://www.youtube.com/watch?v=x36Lh8aCAVM&feature=related
paolofanin 09-06-10 00.24
mi ci sono messo d'impegno e ho cambiato il floppy che ora funziona... YAHOOOOO
ora siccome la soluzione di un problema è solo l'inizo di altri problemi, mi chiedo:
compro un lettore usb di floppy da collegare al macbookpro, ok, e poi? usando il mio mac posso pensare di copiare i files nei dischetti o mi troverò di fronte a problemi di formattazione e menate varie?
Deltex 09-06-10 04.10
Prima di tutto, su ebay si trovano a vere occasioni lettori floppy usb ad una miseria, io l'ho pagato tipo 8 euro. La frmattazione e' standard dos, il mac li vede benissimo, non sono pero' sicuro che li formatti appunto, ma puoi ovviare facendolo dall'ex5. Comunque, anche solo per provare non conosci nessuno che ha un pc o un mac con floppy? In Questo caso i file si copiano pari pari sul dischetto e da qui li importi con le utility dell'Ex5.
Prima di farlo leggi bene le istruzioni, senno' rischi di cancellare i banchi user...se apri con exfactory i fle che ti hanno dato su ex5tech ti accorgerai di come sono organizzati.
Peccato che costi tanto espandere questa macchina, perche' ti garantisco che espansa diventa tutt'altra cosa e aumenta la sua longevita'!
paolofanin 09-06-10 10.28
come ho scritto sono riuscito a riparare il floppo... ora vediamo se tutto funziona...
paolofanin 21-06-10 12.43
Portato l'EX5 "ricondizionata" da me stesso alle prove: ragazzi quest'astronave spacca di bbrutto! E' pazzesco pensare che uno strumento di 20 anni fa abbia ancora questo tiro... sarà che facciamo un genere folk/metal in cui servono suoni molto presenti e pieni, ma il risultato è stato veramente ottimo.
E' pesante e ingombrante, ma quando e se defungerà mi sa che ne cercherò un'altra sul mercatino!
LONG LIVE YAMAHA EX5
Deltex 21-06-10 13.43
Ad un concerto sai come l'ha chiamata il fonico? L'asfaltatrice!
Ha steso tutti!
E' vero e' una bellissima macchina!
losfogos 21-06-10 17.28
paolofanin ha scritto:
YAMAHA EX5 uno strumento di 20 anni fa


Ora non esageriamo, è uno strumento del 1998, sono 12 anni e non 20! Vent'anni fa avevamo SY77, altro che EX5!

E bisogna considerare che dal '98/'99 gli strumenti non'è che abbiano portato a rivoluzioni. Io uso un Triton Pro che è nato nel '99, ma non ci sono grandi distanze con Extreme ed M3. Tanto per fare un esempio.

Invece tra il '90 e il '98 grosso modo, si fecero dei veri passi da gigante. Ci sono anni luce direi tra una M1 ed una Triton, così come tra SY77 ed EX5 !!

Edited 21 Giu. 2010 15:31
PiccoloNoGlobal 21-06-10 18.14
Mettete titoli più specifici Pleaseemo
michelet 21-06-10 19.56
Paolo

Se il timbro si trova su floppy... devi trovare qualcun altro che abbia una EX5 o una EX5R con il floppy funzionante e così possa salvarti il timbro come sys-ex o .MID

Altrimenti prova a cercare se per caso quel timbro non si trovi in una qualche library di timbri in formato .SYX

Diversamente non vedo soluzioni.
michelet 21-06-10 19.58
@ PiccoloNoGlobal
Mettete titoli più specifici Pleaseemo
Non per fare polemica... ma quale titolo più specifico avrebbe devuto utilizzare il buon Paolo???

Mi sembra che il titolo fosse chiaro. Più specifico di così... emo
Deltex 21-06-10 21.04
michelet ha scritto:
Paolo

Se il timbro si trova su floppy... devi trovare qualcun altro che abbia una EX5 o una EX5R con il floppy funzionante e così possa salvarti il timbro come sys-ex o .MID


No, questo non puo' andare! Uno dei bug piu' grandi di questa bellissima macchina e' proprio nel gestire male i segnali di sysex. Non a caso tutti gli editor che esistono creano problemi durante l'importazione delle patch (viene completamente corrotto il quarto tone!).
Questo bug piu' la lentezza esasperante dello scsi, quello del midi timing (credo risolvibile con la card d'espansione) e il sequencer interno limitato (sia per note che per funzionalita'....a memoria piena l'ex5 si pianta!) sono gli unici veri minus di questa macchina. Si non sono pochi, ma non a caso e' durata poco piu' di 2 anni in commercio! Avesse la scsi e la flash di serie sarebbe stata una delle migliori macchine di sempre (la mia l'ho caricata di queste e 64mb di ram).
16mb di waves in rom per qualita' valgono come 128mb di tante altre macchine piu' nuove secondo me.
Ma la cosa che conta di piu' e' proprio la "pasta" di questa workstation, piena, ricca ed avvolgente. Non la uso piu' per i suoni reali come piano ed hammond visto che i sample un po' datati si iniziano a sentire, anche se sono sempre meglio di altri di ora... Poi vorrei ricordare che e' veramente un'ottimo controller!
Vabbe', mi scuso sono andato fin troppo OT...
Edited 21 Giu. 2010 19:08
PiccoloNoGlobal 21-06-10 23.25
@ michelet
Non per fare polemica... ma quale titolo più specifico avrebbe devuto utilizzare il buon Paolo???

Mi sembra che il titolo fosse chiaro. Più specifico di così... emo
Lo ho cambiato io.........................................
losfogos 21-06-10 23.30
@ PiccoloNoGlobal
Lo ho cambiato io.........................................
E si, io l'avevo capito emo
paolofanin 22-06-10 11.49
chiedo scusa... emo
PiccoloNoGlobal 22-06-10 12.25
@ paolofanin
chiedo scusa... emo
emo
michelet 22-06-10 12.31
Deltex ha scritto:
No, questo non puo' andare! Uno dei bug piu' grandi di questa bellissima macchina e' proprio nel gestire male i segnali di sysex. Non a caso tutti gli editor che esistono creano problemi durante l'importazione delle patch (viene completamente corrotto il quarto tone!).

Ti do un thanks per la spiegazione esaustiva e per il fatto che mi hai distolto dal desiderare una EX5R a cui stavo pensando da un pezzo... emo
Andarsi a complicare la vita con i trasferimenti di dati midi, adesso che ho pochissimo tempo per suonare e, sopratutto, accorgersi magari dopo un po' di tempo di questi malfunzionamenti, sarebbe stata una cosa insopportabile.
Avrei acquistato EX5R essenzialmente per la scheda VL e AN interne, che magari avrei "cannibalizzato" solo la seconda per installarla sulla S90ES emo
Tutto sommato mi dispiace, ma ho già molti strumenti che uso davvero poco e che, comunque, richiedono molto tempo per la loro gestione. Fanno parte purtroppo della vecchia generazione, come il sottoscritto emo