da quello che ho capito io, nei 1.100 euro ci deve stare anche la scheda audio.
soluzione mac: macmini 2,26 ghz 640 euro espanso a 4 gb di ram
hard disk firewire esterno 1 Tb, circa 150 euro (il macmini ha un disco da 160 gb interno, piuttosto piccolino per gli standard attuali)
monitor da 19'circa 100 euro
scheda audio apogee one circa 200 euro
tastiera e mouse usb
la macchina è potente e affidabile, la scheda audio è eccellente (nel suo segmento di appartenenza) e molto pratica
soluzione pc: un qualsiasi assemblato core 2 duo con hdd da 1 tb (o uno da 250 per il s.o e uno da i Tb per i dati), 4 gb di ram, W7 home basic, e una scheda PCI express/firewire texas instruments, circa 750 euro (nagari se cerchi un alimentatore silenzioso davvero costa qualcosina di più)
monitor come sopra
scheda audio firewire focusrite pro 24, 300 euro o la sua equivalente usb, meno di 200
se cerchi schede multiingresso, ci vogliono almento 4-500 euro, quindi devi ridurre il pc in proporzione
ti consiglio macchine dual core per un motivo di rapporto prezzo/prestazioni. la piena integrazione fra i multicore e i programmi non è ancora attuata, ci vorrà un pò prima che tutto funzioni come si deve, e rischi di trovarti tra un anno con una macchina che hai pagato molto più del dovuto (tra un anno i prezzi saranno scesi) e superata al momento in la potrai sfruttare appieno. purtroppo siamo veramente in un momento di transizione, sia per i processori, che per l'architettura, che per il sistema operativo.
nell'ottica di una sostituzione fra un anno/anno e mezzo, macintosh è vincente senza dubbio. le quotazioni dell'usato restano relativamente alte.
prestazioni e affidabilità sono grossomodo equivalenti
Edited 8 Giu. 2010 13:36