Sondaggio: come registrate le track di batteria nei brani?

Blackmoonlight 07-06-10 18.32
Ciao, come da titolo, sarei curioso di sapere come fate a registrare le tracce di batteria nei vostri brani, cioè, per es:

1.La suonate con una tastiera midi e vi create il vostro file midi da correggere eventualmente in un secondo tempo?
2.Prendete un file midi già pronto e l'associate al vostro VST- drum sampler preferito ? (indicare in caso quale)
3.Prendete dei loop già fatti?
4.Usate i pattern dei vst come EZ drummer, jamstix e co?
5.Altro...non saprei che altri sistemi ci sono, se ne esistono, ditemeli pure!

Questo per capire qual'è il metodo più comodo e intelligente per creare le mie tracks!

I più fortunati magari potranno registrare quella vera, o farsela registrare da amici, o usare quella elettronica...

GraziE!
JPJ 07-06-10 18.56
Se il brano che registro è in versione definitiva e voglio una batteria reale chiamo un batterista (e per fortuna ne conosco di molto bravi), non c'è storia.
Se invece faccio una semplice demo tendo a usare il loop, sempre parlando di batterie vere...

Altrimenti uso quelle elettroniche, ma solo se voglio che si senta bene che sono elettroniche... insomma non le spaccio per vere... emo
kik 07-06-10 19.05
Ciao, io attuo l'opzione 1, cioè in fase di pre produzione registro la batteria in midi suonandola con una tastiera per poi ritoccare ed eventualmente correggere.
Per un prodotto musicale finito che deve andare in stampa, ci sarà sempre e solo quella vera!!!!!!!!!!
michelet 07-06-10 19.27
Di solito, in fase compositiva e di arrangiamento, uso dei drum loops midi che poi faccio suonare dai vari expander, scegliendo di volta in volta le timbriche più appropriate.

Anche se sembrerà folle, mi trovo molto bene con la combinazione di Roland M-GS64 e Yamaha MU90R, per la loro editabilità via sys-ex e NRNPN.
anonimo 07-06-10 19.34
suonata con la tastiera via midi, ma una traccia per ogni componente della batteria o scrivendo gli eventi in edit. Faccio così da quando avevo l'atari. Poi entro in ogni singola parte e modifico dinamica etc...
Gianikeys 07-06-10 19.41
Solitamente suono tutto "a dita", correggendo di volta in volta i passaggi che non mi convincono, e aggiungo i fill in un secondo momento.
Un'altra cosa che trovo funzionale per una resa un po'più naturale è suonarne il più possibile senza mettere in loop, banalmente per avere i colpi più differenziati e magari qualche notina in più qua e là che umanizza il tutto.

Quantizzazione iterativa se necessario e livelli di dinamica dei colpi a seconda di come vengono suonandoli, lasciandoli più eterogenei possibile. emo

EDIT: Non l'avevo scritto prima perchè lo davo per scontato... La batteria vera se il prodotto dev'essere di un certo livello è indispensabile!!

P.S.: altra cosa, dopo aver registrato separare poi le varie parti (cassa, rullo, hihat, ecc) e assegnare i suoni che sono più indicati!!
Edited 7 Giu. 2010 17:45
giacomo_torino 07-06-10 19.55
@ anonimo
suonata con la tastiera via midi, ma una traccia per ogni componente della batteria o scrivendo gli eventi in edit. Faccio così da quando avevo l'atari. Poi entro in ogni singola parte e modifico dinamica etc...
....azz.... questa procedura è più da manicomio della mia... emoemoemo
(mi riferisco ovviamente alla scrittura uno per uno degli eventi midi!!!!)

io registro tutto in real time (tasti, midi), partendo da una prima traccia di hi-hat, suoni percussivi, congas, ecc... che seguono il click...
poi su quello scheletro registro in real time cassa/rullante
quindi nel terzo take mi dedico alle rullate dei tom, spesso anche piatti vari...
nei punti dove so già che ci saranno cambi di tempo o stacchi lascio traccia vuota e ci torno su in un secondo momento andando in Overdub....
emo
al termine di un take, ovviamente cerco subito di rimettere in ordine quello che non va. Come? torno daccapo in overwrite e se non è venuta bene cerco di farla meglio...
emo
raramente - come tutti sapete - quantizzo... mi piace lasciare tanti begli errorini naturali sparsi qua e là
emoemoemo
Edited 7 Giu. 2010 17:58
Parsifal 07-06-10 20.51
Io la suono in real time cercando in questo modo di dargli un certo groove invece che suonandola pezzo per pezzo. Magari come prima registrazione evito di suonare i crash, tom. suono il minimo indispensabile, poi vado aggiunendo le varie parti e soprattutto edito dove necessita. Quantizzo spesso (almeno finchè non avro una batteria elettronica) ma punto soprattutto alla dinamica per renderla più reale possibile, per esempio dedico un pò di tempo per il charly, differenziando i vari "colpi"
TheSyllogism 07-06-10 22.31
Microfono la mia batteria e la suono.
barbetta57 07-06-10 22.38
se ho i loops adatti uso quelli, se no la suono a ditine, generalmente un pezzo per volta, prima cassa e rullante e poi il resto. in ogni caso, la prima stesura è un loopettino di due o quattro misure standard ripetuto sempre uguale, a fine brano lo risuono da zero seguendo l'inspirazione di ciò che è stato registrato, se ci sono loops, aggiungo parti midi per diversificarli. la cura maggiore è riservata, chiaramente, all'hh che ridisegno con la matitina se necessario. se possibile non quantizzo, ma errori non ce ne devono essere. le rullate per ultime.
come librerie di loops, ho tutta la libreria RAW, RAW construction kits e prosessions della sonic reality, più qualche altra gigata di loops Sampletank, e la libreria completa EZ e di Sampletank
Edited 7 Giu. 2010 20:42
Mykelus 07-06-10 22.39
bhè con le dita no, io creo la traccia da zero con un editor e poi passo su EZdrummer, con buoni risultati.
Ho molto orecchio per la batteria e la ritmica, e il tutto mi riesce bene.
Edited 7 Giu. 2010 20:40
anonimo 07-06-10 22.48
giacomo_torino ha scritto:
....azz.... questa procedura è più da manicomio della mia... emoemoemo
(mi riferisco ovviamente alla scrittura uno per uno degli eventi midi!!!!)

ma non lo faccio per tutto il pezzo, ma quando devo modificare qualcosa, forse un paio di misure, ma non saprei, non ci faccio più caso. E' abitudine
Blackmoonlight 07-06-10 23.26
@ Mykelus
bhè con le dita no, io creo la traccia da zero con un editor e poi passo su EZdrummer, con buoni risultati.
Ho molto orecchio per la batteria e la ritmica, e il tutto mi riesce bene.
Edited 7 Giu. 2010 20:40
beh ma così lavora EZ, non tu, o no?emo
Blackmoonlight 07-06-10 23.26
@ barbetta57
se ho i loops adatti uso quelli, se no la suono a ditine, generalmente un pezzo per volta, prima cassa e rullante e poi il resto. in ogni caso, la prima stesura è un loopettino di due o quattro misure standard ripetuto sempre uguale, a fine brano lo risuono da zero seguendo l'inspirazione di ciò che è stato registrato, se ci sono loops, aggiungo parti midi per diversificarli. la cura maggiore è riservata, chiaramente, all'hh che ridisegno con la matitina se necessario. se possibile non quantizzo, ma errori non ce ne devono essere. le rullate per ultime.
come librerie di loops, ho tutta la libreria RAW, RAW construction kits e prosessions della sonic reality, più qualche altra gigata di loops Sampletank, e la libreria completa EZ e di Sampletank
Edited 7 Giu. 2010 20:42
Wow, mi piace!emo

Grazie ovviamente a tutti, mi è molto utile ogni vostro parere!emoemo
barbetta57 07-06-10 23.42
aggiungo che non uso praticamente mai i kit GM, ma kit in cui ci sono diverse interpretazioni dello stesso colpo su tasti diversi, in modo da differenziare i suoni.
giacomo_torino 07-06-10 23.53
@ barbetta57
aggiungo che non uso praticamente mai i kit GM, ma kit in cui ci sono diverse interpretazioni dello stesso colpo su tasti diversi, in modo da differenziare i suoni.
ecco un altro piccolo segreto... avere anche intonazioni diverse dello stesso "pezzo" che sia batteria o percussione...
emoemo

OT: barbetta, finalmente ti ho intravisto in una delle foto di Bologna... emoemo sarà impressione ma sembravi il più "serio"...
emoemo
Edited 7 Giu. 2010 21:54
Mykelus 07-06-10 23.54
@ Blackmoonlight
beh ma così lavora EZ, non tu, o no?emo
emo e che la devo lasciare la traccia col suono alla videogame anni '80?
Certe volte invece ci perdo molto tempo con l'editor, tutto per "umanizzare" il più possibile la traccia. Spesso intervengo sulla dinamica dei singoli colpi, o faccio parecchi spostamenti se mi sa troppo di preciso.
Poi provo il tutto con gli altri strumenti e modifico finchè non mi garba.
barbetta57 07-06-10 23.56
OT2: se non foste così distanti sarei anche venuto a "grigliare" da voi. vedremo l'anno prossimo.
Edited 7 Giu. 2010 21:59
giacomo_torino 08-06-10 00.00
@ barbetta57
OT2: se non foste così distanti sarei anche venuto a "grigliare" da voi. vedremo l'anno prossimo.
Edited 7 Giu. 2010 21:59
accidenti, ci avrebbe fatto piacere... emo dai, tanto la prossima non sarà tanto in là nel tempo, anzi, ho l'impressione che sarà tra non molto...
emoemo
fine ot
Edited 7 Giu. 2010 22:02
Blackmoonlight 08-06-10 17.22
@ barbetta57
aggiungo che non uso praticamente mai i kit GM, ma kit in cui ci sono diverse interpretazioni dello stesso colpo su tasti diversi, in modo da differenziare i suoni.
tipo EZ, se non erro...stesso ride, colpo diverso, giusto giusto!emoemo

nessun problema per gli ot eh!emo
Edited 8 Giu. 2010 15:23