@ Mykelus
a mio parere alcune delle parti più tecniche di Rudess le avrebbe fatte con difficoltà anche Sherinian che l'ha preceduto nei DT. Onestamente non so quanto possa contare in determinati passaggi aver studiato piano o meno.
Quanto alla parte che dicevi in TGD è mitica
E' proprio quel frammento che sto studiando... vero è che saranno appena 2 giorni che mi ci sono messo dietro e riesco a suonarlo più che discretamente ad un 16, 18% in meno di velocità e la sto studiando su una pesata
Sono pazzo? dovrei studiarla direttamente su una synth action? Il fatto è che studiarla su una pesata (e che pesata avendo un rd700gx) mi costringe ad essere mooolto più preciso e poi in generale, avendo più che altro una "base" (per modo di dire
) pianistica in generale mi trovo molto più a mio agio.
Ad ogni modo vero è che se per studiare 25 secondi di una canzone ci devo perdere 24, 48 ore di studio (ore reali) o uno non ha altro da fare nella vita oppure è un genio delle tastiere... e qui scatta invidia a manetta
Però alla fine se mi accontento di impararmi dei pezzettini che mi piacciono tanto giusto per provare a me stesso che ce la posso fare, già così sono + che contento!!!
Per piacere non cadiamo invece nel solito discorso di MOOREvs RUDESS che ha la stessa hype di PC vs MAC... non ne usciamo più... qui stiamo parlando della difficoltà di imparare brani dell'era RUDESS...
Io vedo spesso su youtube gente che suona assoli difficilissimi di Rudess, ma veramente pochi si avvicinano a lui come velocità reale e precisione... alcune volte addirittura suonano in modo oltremodo raffazzonato... sinceramente non metterei mai on-line una mia esecuzione approssimativa di un musicista così difficile... passi per lo sfigato di turno.
Il vero problema esecutivo, come già sottolineato è la PRECISIONE. La velocità, bene o male, la si guadagna presto (almeno così è stato per me) ma il vero scoglio è eseguire a quella velocità ogni nota in modo perfetto!
Nel pezzo che sto imparando per esempio, nella parte finale ci sono 3 arpeggi in Dmaj che salgono per terze in quartine da 32esimi + un passaggio in C sus4 finale. Di per se sarebbero anche facili vero? il problema è concatenarli a velocità reale suonando PRECISAMENTE ogni nota senza mangiarsi nulla o, peggio, suonare per sbaglio una nota vicina!!!
Edited 5 Giu. 2010 16:06