Aspettando il motif xs rack...

andrealoverde 01-06-10 23.40
Ebbene si....

Per modernizzare ulteriormente il mio setup ho pensato bene di accostare al fantom XR un motif xs rack che ho acquistato usato in garanzia ad 800 euro comprese sped.

Ora lo sto aspettando e spero vivamente che mi dia tante soddisfazioni...ho avuto S90 e motif prima serie e mi sono trovato da dio...mi mancano un pò le sonorità yamaha se devo essere sincero..

Voglio ricrearmi alcune patch dei gruppi che ho utilizzando soprattutto gli orchestrali del Fantom XS...sembrano uscire molto molto bene..

Mio fratello ha l'm3 expanded e devo dire che anche se in linea di massima è una macchina non adatta alle mie esigienze, i suoni orchestrali sono davvero paurosi....!!!

Nell'attesa, qualcuno ha voglia di darmi il suo parere sul Motif XS???


Ciao a tutti!!
stf_paul 02-06-10 11.45
Ciao
uso il motif rack xs da circa un anno e mezzo ed è pilotato da una oberheim.
Devo dirti che sono molto soddisfatto anche se nel mio setup non è proprio lo strumento di riferimento nel senso che essendo un amante delle sonorità di korg uso m3 come principale strumento.
Tuttavia quando la scelta delle sonorità deve andare su strumenti di derivazione acustica stile pianoforti, violini oppure su organi non ho dubbi che preferisco i suoni del motif rack xs. Quindi a livello di sonorità devo dirti che è veramente un ottimo strumento. Anche gli altri suoni "ci sono" però visto il mio gusto personale tendo ad utilizzare korg.

Per quanto riguarda la parte di edit, devo dirti che puoi fare praticamente tutto quello si fa con le workstation...certo non hai il campionatore (a me non è mai interessato). E' solo più macchinoso gestire i dati e modificarli in quanto hai un display ridotto...insomma per aggiustare il suono devi lavorarci un pochino. Tuttavia ti consiglierei di installare l'editor (che puoi tranquillamente scaricare dal sito yamahasinth). Con questo software puoi gestire tutto molto più rapidamente e la cosa diventa anche un piacere (e te lo dice uno che non ama smanettare sui suoni più di tanto).

La cosa che trovo molto utile, visto il mio modo di lavorare con molti split e layer e di non voler cambiare suoni in corso d'opera, è la modalità multi (su korg si chiamano combination). Puoi mettere fino a 16 suoni insieme (polifonia permettendo) e questo per me è molto importante!!!

In generale la macchina è ottima, poi dipende sempre dall'uso che se ne vuole fare e dai gusti personali ma sapendo che conosci già le sonorità yamaha penso sia un acquisto azzeccato.

saluti
bobkurzweil 02-06-10 15.30
Sentirai che suoni...io uso il campionatore sul XS6, ma devo dire che la differenza con
le librerie campionate è davvero minima sia su pad e synt che organi hammond (la rom piu'
completa tra tutte le tastiere) per cui essenzialmente, il campinatore puo' servire solo per suoni
molto particolari...è difficile che l'XS non abbia una forma d'onda adatta ad emulare un qualsiasi
suono.
Poi ci sono gli effetti, non tantissimi, ma di gran qualità, quindi il piacere di editare nuovi suoni
è assicurato con l'editor da PC che uso con piacere...
Complimenti, hai fatto una scelta molto intelligente, buon Motif XS ! emo
andrealoverde 02-06-10 15.38
Grazie mille x la testimonianza!!
ermusicista 02-06-10 21.11
Personalmente, provai la xs a rack mesi fa e mi è sembrata solo una scatola infarcita di suoni megaeffettati che ti stufano dopo un'ora, tipo le nuove korg. Tralaltro, come spessore sonoro, mi è sembrato alquanto infriore al mio mo8, e adirittura al motif rack classicemo de gust
andrealoverde 03-06-10 20.51
Azz...davvero?
ermusicista 03-06-10 21.24
No scusa amico , non voglio farti cambiare idea, il mio è soltanto un parere, un impressione globale sul sound della macchina , condivisibile o non....Remoesta sempre un buon rompler ( molto piu completo di Roland e Korg specialmente), che però mi ha lasciato un po perplesso.... Ciao
Edited 3 Giu. 2010 19:28
andrealoverde 04-06-10 00.05
Mha, io fondamentalmente lo prendo per utilizzarlo dal vivo con suoni simil acustici piu aggiornati rispetto alla libreria fantom X...

Spero tanto non mi deluda...provai tempo fa molto velocemente la 88 tasti e mi piacque non poco...ma è stata una prova veloce...;-)
andrealoverde 11-06-10 13.44
E' arrivato il motif rack xs...soddisfatte tutte le mir aspettative...i suoni acustici sono fantastici...e anche i piani elettrici mi soddisfano parecchio!!!!
Direi che si accosta molti bene al mio fantom xr!!!
bobkurzweil 12-06-10 00.31
Dopo aver saggiato un po' i suoni factory, prova un po' a crearti o modificare dei suoni
coll'editor (3 banchi di user non sono pochi) e poi prova a mettere insieme 4 suoni in modo
performace, vengono fuori cose molto, molto toste...
Tra l'altro abbiamo scoperto in un altro topic che riguardava gli effetti del rack ES, che
solo l'XS è in grado di portarsi dietro tutti, dico tutti gli effetti delle volces...
L'ES sembrerebbe che ha un rev+chor(o altri) in comune con i 4 suoni delle
performance o gli 8/16 delle song/mixing... Anche queste sono soddifazioni,
avendo speso di piu' per la macchina + aggionata...emo
andrealoverde 12-06-10 00.34
Vero....proprio oggi stavo aggiornando i miei settaggi tra i vari expander e ho creato alcune multi...

E qui il primo grosso problema...che espongo in un nuovo 3D....