Allora, vediamo un po'....
ettore_duliman ha scritto:
1) Sto usando sia un sequencer software (sonar le) sia il sequencer del fantom per programmare i cambi patch.
Il sequencer software mi sembra più comodo: scrivo i comandi midi, salvo un file .mid e poi lo carico sul fantom.
Quando uso il sequencer del fantom vado in modalità micro edit, ma mi sembra scomodo e lento.
Ad esempio, per associare alla misura 59 il suono "moody tron" scrivo dei comandi come:
59:00:000 channel 1 bank select msb 084
59:00:000 channel 1 bank select lsb 070
59:00:000 channle 1 program change 031
La domanda é: esiste un modo più comodo per fare tutto questo?
Programmare a mano in linguaggio midi è faticoso.
C'e un modo più rapido nel fantom per ottenere questo risultato?
A mio avviso, la funzione microedit è la più completa per modifiche in questione in quanto agisce sui sysex... se cmq ti risulta un po' macchinosa l'unica cosa che puoi fare è inserire direttamente questi comandi dal software sequencer... su sonar lo dovresti visualizzare come tabella di eventi ed inserire i program change con gli msb e lsb opportuni che ti ricavi quando scegli i timbri sul fantom
ettore_duliman ha scritto:
2) Mi sono accorto che programmando a mano i cambi patch, le patch suonano in modo diverso rispetto a quando le seleziono manualmente in modo patch: questo è dovuto alla mancanza degli effetti.
Devo aggiungere ulteriori comandi midi per ricostruire gli effetti delle patch?
Aiuto, mi sembra difficilissimo: dovrei leggermi tutte le 40 pagine dei codici della midi implementation chart del fantom.
Oppure se usassi delle performance al posto delle patch gli effetti verrebbero automaticamente importati con il program change?
Il Fantom X consente 3 effetti per performance o songs, se usassi le performance devi andare nel menu effetti e nel segno di spunta mfx1, 2, 3 selezionare il campo relativo alla parte, alla traccia per la quale vuoi importare l'effetto d'origine...
mi spiego meglio, nel modo patch per ogni timbro è associato un effetto caratteristico... per esempio, un lead può essere caratterizzato da un delay, una chitarra più probabilmente da un overdrive...
ecco nella sezione effetti relativa alla performance se nella traccia 1 hai quel lead e tu al mfx1 imposti come sorgente la part1 ti richiama automaticamente l'effetto associato al timbro della parte1 e via dicendo... è un modo sicuro per richiamare i veri effetti associati ai timbri... ricorda massimo 3 effetti per performance.
ettore_duliman ha scritto:
3) Ho dato per scontato che automaticamente la tastiera suonasse la track 1 associata al midi channel 1 e sembra funzionare: ma è proprio così?
Che cosa impone al fantom che il suono della tastiera deve essere associato alla traccia 1 oppure al midi channel 1?
con la parte performance attiva, se premi F7 (uno di quegli otto pulsanti appena sotto il dispaly) dovrebbe esserci la sezione MIDI External... dove si impostano tutti i filtri midi sensibili per ogni singola parte delle 16 complessive, e ovviamente anche i canali per ogni parte che eventualmente puoi modificare a piacere.
... continua
Edited 2 Giu. 2010 20:25