capita raramente di leggere cosi tante minchiate tutte assieme.....
e dire che io scrivo in italiano, non in cinese....
drmacchius ha scritto:
...in pratica niente di più di quello che non faccia già il mio xv5080.....
ehhh no non è la stessa cosa, con tutto rispetto per i synth come fantom XR o XV che mi piacciono moltissimo....
il 5080 non ha una flash rom...potrai imposare il preload automatico dei campioni da smart media, ma non è la stessa cosa...la pc3k se dimenticassi a casa la chiavetta usb con su in campioni, li tiene cmq il memoria.
quindi nn è la stessa cosa del 5080....e il giorno che ti si romperà la smart media vanne a trovare una...
drmacchius ha scritto:
....la vast è una figata, il kdfx ancora di più, ma se si è limitati ai campioni interni -che mi sembrano inferiori a quelli delle moderne roland- o se si possono importare solo compioni fino a 128 mega -quindi nella migliore delle ipotesi o campioni vecchi di 10 anni o campioni sintetici fatti con altri strumenti sw- non mi interessa......
perchè quale macchina consente di caricare campioni di 1 giga nella memoria? il fantom tiene 512 mega, la m3 ne tiene 320 che poi alla fine diventano 64 dato che i suoni interni si caricano automaticamente.....si li puoi scaricare ma non è che sia moltissimo di piu, considerato che devi ogni volta ricaricarli.
128 mega non è moltissimo è vero, ma tamponati....sn una gran cosa!
tieni presente che il nord wave alla fine ha piu o meno 180 mega, non moltissimo di piu....senza contare che hai al massimo 99 keymaps (sample instruments) mentre con il PC3K molti di piu.
INFERIORI A QUELLI DELLE WORKSTATION MODERNE? assolutamente no....ma li hai sentiti i suoni ad esempio orchestrali del pc3 contro quelli di altre macchine concorrenti come m3? i campioni kurzweil sono pochi...però sn ben fatti, e molti come gli archi solisti sono NUOVI; di vecchio riciclato dal K2xxx ce molta roba, ma ancora ben suonante....gli strumenti elettromeccanici rhodes, wurlitzer etc sn i migliori mai sentiti, i pianoforti acustici sembrano un po datati, ma sono molto musicali e suonabili, alla fine piu di molti suoni nuovi fatti da roland e korg.
detto questo, forse hai ragione, se il tuo livello di utilizzo è questo, lascia stare la pc3k.....sarebbero soldi buttati!
se vuoi il "realismo" di molti giga di campioni che non siano vecchi di 10 fa comprati un computer e mettici le librerie da 50 giga, sono un altro pianeta è vero...ma sono due cose diverse....il pc3 è un performance instrument, non è nato per sostituire (come nessuna workstation) pro tools, gigastudio, e cose del genere.
dal vivo con il pc3k ben programmato ci si puo fare praticamente di tutto e dignitosamente, senza avere 3-4 macchine con se.