Korg electribe esx1 dal vivo

pynguino 19-05-10 17.47
Ciao a tutti, vorrei un vostro parere su un'idea che mi frulla in testa in questi giorni.
Da un po' di tempo ho messo su un trio (tastiere-chitarra-voce) che gira nei locali -piccoli- con un repertorio di facile ascolto, del quale fanno parte molti pezzi anni '80 riarrangiati per l'occasione.
L'altra sera sera, in modo un po' estemporaneo, s'è aggiunto al volo il basso e devo dire che la mancanza di una ritmica si è sentita.
Visto che per il target di locali che in genere ci ospita la batteria reale non è proponibile, m'è venuta in mente l'idea di procurarmi una drum machine per ovviare al problema e, da un giro in rete, la korg in oggetto mi è sembrata molto interessante.
Ora la questione è la seguente: secondo voi un "aggeggio" come quello citato può essere usato live (sempre previa opportuna programmazione) in alternativa ad un arranger?
Conosco le differenze, ma l'intenzione era proprio quella di personalizzare i ritmi permettendoci, se non proprio di creare l'intera sequenza di misure di ogni singolo pezzo, quantomeno di utilizzare 3-4 patterns ritmici preimpostati da cambiare al volo...
Spero di esser stato sufficientemente chiaro....
Vi segnalo un bel video dimostrativo delle potenzialità dell'electribe.

turbopage 19-05-10 20.21
Secondo me è possibile, a patto però che vi rendiate conto di quanto una batteria elettronica possa essere impietosa nei confronti di un "gruppo" che invece suona dal vivo: tutto deve essere regolato, non c'è spazio per imprecisioni, improvvisazioni libere ... e se il pezzo prende bene e il pubblico è lì che batte le mani a tempo, se il brano è finito, è finito emo
pynguino 19-05-10 20.43
Beh, questo è vero relativamente: una volta impostati i pattern, suonano finché non li stoppo (a differenza di quanto potrebbe accadere con vere e proprie sequenze registrate in precedenza).
M.
giannirsc 19-05-10 21.25
ho la emx..puoi farlo tranquillamente..il problema è che diventa molto statico..tanto val prendere una batteria elettronica sulla quale volendo puoi intervenire con fill o variazioni ritmiche..
pynguino 19-05-10 22.10
Thanx Gianni, speravo proprio mi rispondessi visto che i post più interessanti sull'argomento qui sul forum sono i tuoiemo
Quello che mi interessava sapere è se, nella modalità "song" posso programmare vari pattern da scorrere durante il pezzo (ovviamente senza stoppare e senza perdere il tempo) in modo tale da non rendere il pezzo stesso troppo "statico".emo