Monitoraggio stereo: come?

gobbato 18-05-10 14.31
Nei live con la mia band utilizziamo un unico mixer sia per il PA che per il monitoraggio sul palco.
Fino a poco tempo fa per pilotare e gestire il monitoraggio delle mie tastiere ho sempre utilizzato un sistema in-ear-monitor collegato ad una delle uscite aux del mixer.
Ora, per motivi diversi, ho abbandonato gli in-ear-monitor per tornare alle vecchie casse spia, ma non sono soddisfatto dei suoni delle mie tastiere sul palco a causa della perdita della stereofonia.
Come posso fare? Voi che soluzioni adottate?
Ho un mixer soundcraft mpm 12 con 2 uscite main, 2 uscite sub, 3 aux, 2 uscite "monitor" e un'uscita mono.
Le uscite denominate "monitor", che sono stereo, andrebbero benissimo per collegarci le spie ma purtroppo non sono pilotabili dai singoli canali del mixer, quindi avrei nelle spie anche tutti gli altri strumenti, oltre alle mie tastiere.
prossi 18-05-10 15.43
Per poter pilotare ogni singolo canale si usano come spie le uscite aux pre-fader, mentre le post-fader si usano per gli effetti.

Nel tuo caso mi sembra che AUX2 sia configurabile come pre-post e gli altri no, per cui probabilmente AUX1 è solo pre e AUX3 è solo post, ma bisogna controllare sul manuale. Se non hai effetti puoi dunque usare AUX1 e/o AUX2 (in pre). Quindi potresti arrivare ad avere due coppie di monitor con regolazione indipendente di ogni singolo canale.
Edited 18 Mag. 2010 13:52
gobbato 18-05-10 16.37
@ prossi
Per poter pilotare ogni singolo canale si usano come spie le uscite aux pre-fader, mentre le post-fader si usano per gli effetti.

Nel tuo caso mi sembra che AUX2 sia configurabile come pre-post e gli altri no, per cui probabilmente AUX1 è solo pre e AUX3 è solo post, ma bisogna controllare sul manuale. Se non hai effetti puoi dunque usare AUX1 e/o AUX2 (in pre). Quindi potresti arrivare ad avere due coppie di monitor con regolazione indipendente di ogni singolo canale.
Edited 18 Mag. 2010 13:52
Ok, questo lo so, ma utilizzando le uscite aux come faccio a far uscire il segnale LEFT su una spia e il segnale RIGHT su un'altra spia? In modo che io riesca a sentire le mie tastiere in stereo? E' questo che non riesco a fare.
Tieni presente inoltre che le spie le uso anche per sentire un po' anche gli altri strumenti e la voce.
Quindi ricapitolando questa è la mia situazione tipica live:
suonano contemporaneamente 2 tastiere, 1 chitarra e 1 microfono.
Nelle 2 spie io vorrei: tastiere (left in una spia e right nell'altra spia), chitarra in entrambe le spie e voce in entrambe le spie.
culturazero 18-05-10 17.00
Ti copio quello che avevo scritto nell'altro topic....



Per usare le spie in modo stereo, deve avere più uscite dedicate....
utilizzarne 2 ovviamente.
Supponiamo di avere un mixer con 4 uscite...2 saranno dedicate per l'uscita al pubblico, mentre altre 2 le userai per te per ottenere un ascolto stereo.
Nel caso di uscite Mono Out...la parola stessa ti dice tutto.
Poi dipende da comme vuoi usare le spie..cioè se vuoi sentirci dentro anche altri elementi del gruppo o solo le tue tastiere...in quest'ultimo caso, allora ti conviene utilizzare un mixer apposito per le tastiere, cioè un sub-mix che abbia anche questo più uscite oltre a quella del monitor.
In ogni caso, credo che se si è dotati di una buona cassa spia, bella potente e che suoni bene, non avrai bisogno di sentire stero, perchè se le tastiere sono colegate stereo, nella spia, pu essendo un ascolto mono, arriverà una qualità sonora eccellente.
Mi spiego....la cassa spia (monitor), ti darà un suono in Mono, ma coglierà il suono generale della tastiera, cioè l'interà sorgente e non ti toglierà nessuna frequenza...come dire....l'importante e fargli arrivare il suono in modo adeguato....
prossi 18-05-10 17.20
gobbato ha scritto:
Ok, questo lo so, ma utilizzando le uscite aux come faccio a far uscire il segnale LEFT su una spia e il segnale RIGHT su un'altra spia? In modo che io riesca a sentire le mie tastiere in stereo? E' questo che non riesco a fare.
Tieni presente inoltre che le spie le uso anche per sentire un po' anche gli altri strumenti e la voce.
Quindi ricapitolando questa è la mia situazione tipica live:
suonano contemporaneamente 2 tastiere, 1 chitarra e 1 microfono.
Nelle 2 spie io vorrei: tastiere (left in una spia e right nell'altra spia), chitarra in entrambe le spie e voce in entrambe le spie.


Devi usare due AUX, uno per il left e uno per il right. In questo modo riesci anche a gestire il panpot in maniera indipedente dal missaggio principale.
gobbato 18-05-10 17.36
culturazero ha scritto:
In ogni caso, credo che se si è dotati di una buona cassa spia, bella potente e che suoni bene, non avrai bisogno di sentire stero, perchè se le tastiere sono colegate stereo, nella spia, pu essendo un ascolto mono, arriverà una qualità sonora eccellente.
Mi spiego....la cassa spia (monitor), ti darà un suono in Mono, ma coglierà il suono generale della tastiera, cioè l'interà sorgente e non ti toglierà nessuna frequenza...come dire....l'importante e fargli arrivare il suono in modo adeguato....

Infatti io adotto questo metodo, ma ho notato che quando uso l'arranger non sono troppo soddisfatto dell'amalgama delle tracce in generale, soprattutto della batteria.
Boh, magari la mia insoddisfazione è dovuta a qualcos'altro.
Grazie, comunque.
gobbato 18-05-10 17.45
@ prossi
gobbato ha scritto:
Ok, questo lo so, ma utilizzando le uscite aux come faccio a far uscire il segnale LEFT su una spia e il segnale RIGHT su un'altra spia? In modo che io riesca a sentire le mie tastiere in stereo? E' questo che non riesco a fare.
Tieni presente inoltre che le spie le uso anche per sentire un po' anche gli altri strumenti e la voce.
Quindi ricapitolando questa è la mia situazione tipica live:
suonano contemporaneamente 2 tastiere, 1 chitarra e 1 microfono.
Nelle 2 spie io vorrei: tastiere (left in una spia e right nell'altra spia), chitarra in entrambe le spie e voce in entrambe le spie.


Devi usare due AUX, uno per il left e uno per il right. In questo modo riesci anche a gestire il panpot in maniera indipedente dal missaggio principale.
Quindi vediamo se ho capito bene:
aux1: cassa spia sinistra
aux2: cassa spia destra
channel1: tastiera (output left), pan tutto a sinistra, potenziometro aux1 aperto, potenziometro aux2 chiuso
channel2: tastiera (output right), pan tutto a destra, potenziometro aux1 chiuso, potenziometro aux2 aperto

Giusto? Così dovrebbe funzionare? In questo modo però per collegare le tastiere sono costretto ad usare gli ingressi mono e non gli stereo giusto? Non sarebbe un grosso problema, di canali ne ho a sufficienza.
Edited 18 Mag. 2010 15:50
Wurly 18-05-10 18.30
gobbato ha scritto:
Infatti io adotto questo metodo, ma ho notato che quando uso l'arranger non sono troppo soddisfatto dell'amalgama delle tracce in generale, soprattutto della batteria.


molto probabile che tu debba intervenire sul mixing interno della tastiera... magari la traccia drums, pur non essendo al max valore 127, è troppo alta... occorre abbassarla penso o no?emo ciao

EDIT: e in genere è così, la batteria sui ritmi molto massicci di solito va bene pure sui 90, altrimenti copre gli arrangiamenti, il basso... ovviamente poi va tutto al gusto personale
Edited 18 Mag. 2010 16:40
prossi 18-05-10 18.53
gobbato ha scritto:
Quindi vediamo se ho capito bene:
aux1: cassa spia sinistra
aux2: cassa spia destra
channel1: tastiera (output left), pan tutto a sinistra, potenziometro aux1 aperto, potenziometro aux2 chiuso
channel2: tastiera (output right), pan tutto a destra, potenziometro aux1 chiuso, potenziometro aux2 aperto

Giusto? Così dovrebbe funzionare? In questo modo però per collegare le tastiere sono costretto ad usare gli ingressi mono e non gli stereo giusto? Non sarebbe un grosso problema, di canali ne ho a sufficienza.
Edited 18 Mag. 2010 15:50



Giusto, o per lo meno io farei così! emo

Non dimenticare l'AUX 2 settato come pre e non come post fader. Gli ingressi stereo li puoi usare per periferiche stereo che non hanno questa necessità, oppure in mono.
ONDASONORA 19-05-10 00.35
@ gobbato
Quindi vediamo se ho capito bene:
aux1: cassa spia sinistra
aux2: cassa spia destra
channel1: tastiera (output left), pan tutto a sinistra, potenziometro aux1 aperto, potenziometro aux2 chiuso
channel2: tastiera (output right), pan tutto a destra, potenziometro aux1 chiuso, potenziometro aux2 aperto

Giusto? Così dovrebbe funzionare? In questo modo però per collegare le tastiere sono costretto ad usare gli ingressi mono e non gli stereo giusto? Non sarebbe un grosso problema, di canali ne ho a sufficienza.
Edited 18 Mag. 2010 15:50
Si è giusto ma non vedo la necessità del monitoraggio stereo,
se vuoi complicarti la vita fai pure,
ma una buona cassa spia basta e avanza per un giusto bilanciamento.
gobbato 19-05-10 12.40
@ ONDASONORA
Si è giusto ma non vedo la necessità del monitoraggio stereo,
se vuoi complicarti la vita fai pure,
ma una buona cassa spia basta e avanza per un giusto bilanciamento.
Allora secondo te quale può essere il motivo per cui sento l'arranger nella cassa spia sbilanciato?
Me ne accorgo principlamente sulle tracce di batteria. A volte sento i piatti molto forti e i tom molto deboli.
Nelle rullate sento alcune percussioni sparire. Mi da proprio l'impressione che arrivi solo una parte del segnale. D'ora in avanti userò delle casse spia migliori, JBL PRX512M da 500 watt che come qualità e potenza non si discutono, ma potrebbe essere anche una questione di cavo jack?
Quali sono i requisiti affinchè il segnale stereo delle tastiere venga convogliato bene all'uscita mono aux del mixer?
culturazero 19-05-10 13.07
Guarda, il discorso stereo è si importante, ma allo stesso tempo, secondo me, non così significativo da rovinarti il suono nel modo in cui tu hai descritto..io ho suonato molto spesso, anzi quasi sempre in MONO, prer questioni "logistiche" e onestamente non ho mai avuto problemi, cioè se il suono è buono e profesisonale o in Stereo o in Mono, questo risulterà sempre ottimo.
Altro discorso secondo me importante affrontare è: che strumenti hai?
A partire dalle tastiere fino alle casse usate, in particolare la spia.....io ad esempio ho una FBT da 250 watt, che da sola ti fa la serata, ma non è solo un fattore di potenza, è molto più una questione di dettaglio del suono....il lire la avevo pagata 1 milione e 200, stiamo attenti!!!
Per questo, forse dovresti volgere la tua atenzione non tanto al fattore stereo, ma forse più al setup generale e anche alle regolazioni da te attuate.emo
franki 19-05-10 13.08
Còmplicati la vita così: se ho capito bene usi due tastiere, quindi hai due coppie di segnali L+R & L+R. Li mandi agli ingressi mono di un tuo submixer locale, che deve avere due uscite AUX, non importa pre o post fader, eventuali effetti del mixer disinseriti. Le linee main le mandi al mixer del gruppo, regoli i fader di canale e main e NON LI TOCCHI PIÙ. Colleghi le tue due spie stereo alle uscite AUX1 e AUX2 del tuo submixer, e mandi p.es. i canali left tutto su AUX1 e zero su AUX2 mentre i canali right zero su AUX1 e tutto su AUX2. Dal mixer del gruppo ti monopolizzi una linea AUX, che ti farai mandare ad un ingresso del submixer, e sulla quale non ci saranno le tastiere. Tramite le mandate aux1 e aux2 del canale di ritorno distribuisci il segnale sulle tue due spie. Occhio al fader del canale di ritorno, rigorosamente a zero altrimenti ti parte un casino. Cosi riuscirai a monitorarti in stereo, ti fai tu i volumi di base e tastiere. Ammetto però di non averlo mai provato in pratica...
franki 19-05-10 13.21
culturazero ha scritto:
Guarda, il discorso stereo è si importante, ma allo stesso tempo, secondo me, non così significativo da rovinarti il suono nel modo in cui tu hai descritto



Mah, esistono le sorprese.. la mia PC2 ha un pianoforte elettrico che SCOMPARE nelle spie mono! Altri pianoforti non lo fanno, ma io quello uso emo.
gobbato 19-05-10 14.59
@ franki
culturazero ha scritto:
Guarda, il discorso stereo è si importante, ma allo stesso tempo, secondo me, non così significativo da rovinarti il suono nel modo in cui tu hai descritto



Mah, esistono le sorprese.. la mia PC2 ha un pianoforte elettrico che SCOMPARE nelle spie mono! Altri pianoforti non lo fanno, ma io quello uso emo.
Allora mi sa che io ho il tuo stesso problema, mi succede con l'arranger e in passato mi è successo col piano digitale: non mi usciva dalla spia nemmeno a trascinarlo fuori a calciemo

Comunque, almeno per il momento, non posso adottare la tua soluzione perchè non ho un submixer solo per le mie tastiere, però è una soluzione che mi riprometto di valutare nel caso non riesca a risolvere il problema.
ONDASONORA 19-05-10 15.41
@ gobbato
Allora secondo te quale può essere il motivo per cui sento l'arranger nella cassa spia sbilanciato?
Me ne accorgo principlamente sulle tracce di batteria. A volte sento i piatti molto forti e i tom molto deboli.
Nelle rullate sento alcune percussioni sparire. Mi da proprio l'impressione che arrivi solo una parte del segnale. D'ora in avanti userò delle casse spia migliori, JBL PRX512M da 500 watt che come qualità e potenza non si discutono, ma potrebbe essere anche una questione di cavo jack?
Quali sono i requisiti affinchè il segnale stereo delle tastiere venga convogliato bene all'uscita mono aux del mixer?
Per una buona cassa spia che si senta ci vogliono minimo 250W RMS almeno discreti,
io uso una FBT MaxX4a (400W) e mi trovo benissimo, a volte la condivido anche con la cantante,
il discorso sull'annullamento di fase, (argomento trattato molto sul vecchio nord stage dove scompariva il pianoforte), non so fino a che punto regge, probabilmente è più un cattivo bilanciamento di frequenze a darti problemi che con un vero e proprio annullamento di fase,
nel primo caso puoi risolvere con una spia di qualità e lasciando i suoni in flat,
nel caso invece della fase puoi risolvere utilizzando il segnale aux del solo canale sinistro, cosa purtroppo non fattibile negli ingressi stereo dove l'aux è già la somma dei due canali.
E comunque trovo poco probabile che una tastiera abbia così tanti errori di fase.
gobbato 19-05-10 16.54
@ ONDASONORA
Per una buona cassa spia che si senta ci vogliono minimo 250W RMS almeno discreti,
io uso una FBT MaxX4a (400W) e mi trovo benissimo, a volte la condivido anche con la cantante,
il discorso sull'annullamento di fase, (argomento trattato molto sul vecchio nord stage dove scompariva il pianoforte), non so fino a che punto regge, probabilmente è più un cattivo bilanciamento di frequenze a darti problemi che con un vero e proprio annullamento di fase,
nel primo caso puoi risolvere con una spia di qualità e lasciando i suoni in flat,
nel caso invece della fase puoi risolvere utilizzando il segnale aux del solo canale sinistro, cosa purtroppo non fattibile negli ingressi stereo dove l'aux è già la somma dei due canali.
E comunque trovo poco probabile che una tastiera abbia così tanti errori di fase.
Nel prossimo week-end farò un po' di prove alternando ingressi stereo e mono, per vedere la differenza.
Ma potrebbe essere anche un problema del mixer? Sai perchè lo dico? Perchè ho provato a sentire, ad esempio, la tastiera collegando un paio di ottime cuffie all'uscita del mixer dedicata e si sentiva molto peggio che non collegando le stesse cuffie all'uscita per cuffia sulla tastiera.
simoplak 19-05-10 17.11
Franki ha scritto:
Mah, esistono le sorprese.. la mia PC2 ha un pianoforte elettrico che SCOMPARE nelle spie mono! Altri pianoforti non lo fanno, ma io quello uso emo


sulla serie Kurzweil PC2-1x-1se nel modo global c'è un sottomenù "output mode": seleziona mono.
Edited 19 Mag. 2010 15:13
franki 19-05-10 21.47
simoplak ha scritto:
sulla serie Kurzweil PC2-1x-1se nel modo global c'è un sottomenù "output mode": seleziona mono.
Edited 19 Mag. 2010 15:13



E' una cosa che faccio quando il service mi impone una sola linea per tastiera, di norma vado in stereo al mixer. La mia è una constatazione scaturita in una situazione particolare, stavo cercando di registrarmi sul PC usando la mandata aux del mixer e mi sono accorto che registravo solo il reverbero del suono di piano, ma non il piano stesso!
ONDASONORA 20-05-10 01.11
@ gobbato
Nel prossimo week-end farò un po' di prove alternando ingressi stereo e mono, per vedere la differenza.
Ma potrebbe essere anche un problema del mixer? Sai perchè lo dico? Perchè ho provato a sentire, ad esempio, la tastiera collegando un paio di ottime cuffie all'uscita del mixer dedicata e si sentiva molto peggio che non collegando le stesse cuffie all'uscita per cuffia sulla tastiera.
Si,
può capitare che il mixer crei alterazioni da fase in uno dei due canali, e che questo provochi poi scompensi sul segnale,
difficile ma possibile,
prova se succede la stessa cosa anche collegando i due canali L R su due canali mono indipendenti,
oppure prova a cambiare mixer, fattene prestare uno se ne hai la possibilità.