Trinity o 01/r?

nahahymna 15-05-10 20.48
come da titolo, vorrei espandere un po la mia palette sonora con un po' di sound "korg" e da un bel po' sono affascinato da due macchine vecchiotte: trinity e 01/r.
chiedo lumi: quale mi faccio? emo meglio workstation o rack?

grazie per le risposte emo
darione73 15-05-10 20.59
Bè per ragioni di spazi e praticità 01/r,vecchiotto ma dice ancora la sua.....(io rimpiango ancora la mia amata 01)

Molto più moderno versatile il trinity! anche questa gran macchina!!

Io non ho mai avuto un gran feeling con i moduli a rack,ma anche per una questione di gusto mio personale,ti consiglio Trinity,bella macchina gran suoni!!emo

Ciao a presto.
culturazero 15-05-10 22.22
Sono entrambe valide, la prima più moderna, la seconda, ovviamento meno moderna.
Secondo me è più una questione di scelte dettate dal fascino dello strumento, cioè cosa ti piace di più..magari provandole entrambe.
Io ad esempio ho avuto la fortuna di avere il modulo Korg 01r/w attraverso uno scambio...cioè io gli ho dato un yamaha cs1x e un signore mi ha dato il modulo( il mio strumento era come nuovo, tenuto in modo maniacale)...grande fortuna, perchè il korg era nuovo, tenuto sempre su uno scaffale, perchè quel signore non sapeva usarlo bene e gli scocciava avere moduli....quando dico nuovo, voglio dire, immacolato, senza segni di dita o graffi...l'unica cosa..gli ho dovuto cambiare la backlight...cioè la retroilluminazione...ma metterlo in moto è una goduria, cioè suoni potenti, spacca il mix...ha suoni stupendi, senza fronzoli...cioè quando lo suoni hai la sensazione del professionale...insomma va provato.
Io il trinity non l'ho mai provato, ma credo sia lo stesso una gran macchina.
Edited 15 Mag. 2010 20:24
nahahymna 16-05-10 22.52
appunto, perche entrambe le macchine hanno un'ottima pasta sonora.. inizialmente ero orientato su trinity poi quando ho sentito 01/r sono rimasto davvero cosi emo sebbene abbia 3 o 4 anni piu della già nonnetta trinity... ora sono ancora piu confuso di prima emo

thanks a entrambi emo
kyma1999 17-05-10 00.48
ma no dai non scherziamo nemmeno.....trinity tutta la vita....ha un multieffetto decisamente anni luce superiore alla 01W nonchè migliori multisamples a 48 Khz, 4 filtri per program (2 per osc) multibanda e con risonanza....è una macchina completamente diversa e molto superiore alla 01, nemmeno da paragonare.

la 01 puo dire la sua su alcuni suoni digitali, ad esempio caldi pads ed effetti un po ambient....ma finisce li.

la trinity invece anche sulle sonorità acustiche si difende benissimo, anzi....io che le ho avute praticamente tutte, ho la tr rack e anche la M50 ad esempio, ti dico che moltissimi vecchi suoni del tr rack sono piu "musicali" e usabili di quelli della m50, gli archi ad esempio...anche gli organi hammond della trinity sono un vero pugno nei denti come punch.

non fare minchiate va, prendi una trinity!emo la 01 è una strana via di mezzo perchè non suona "bene" come la M1REX, cioè perde alcune cose della gloriosa serie M, non suona come la trinity nemmeno nei sogni, e non suona manco come la wavestation....
insomma, nn è ne carne ne pesce, non eccelle in niente praticamente.
Edited 16 Mag. 2010 22:52
Charlie78 17-05-10 01.39
@ nahahymna
come da titolo, vorrei espandere un po la mia palette sonora con un po' di sound "korg" e da un bel po' sono affascinato da due macchine vecchiotte: trinity e 01/r.
chiedo lumi: quale mi faccio? emo meglio workstation o rack?

grazie per le risposte emo

hai preso in considerazione la Wavestation? emo
culturazero 17-05-10 01.46
La wavestation suona veramente bene....cmq secondo me, tutto si riduce ad una questione di gusti.
Non è vero che lo 01 nn eccelle in niente...i suoni che produce, sono molto professionali e sicuramente si sente questa sua caratteristica....come nei pad avvolgenti e potenti oppure i suoi lead che io uso nei soli, in particolare uno il B98....non a caso questa macchina ancora viene usata nei live, sia da amatori che da professionisti.
D certo una macchina più moderna offre di più....ma rpeto, è tutta una questione di gusti!!!
kyma1999 17-05-10 01.53
culturazero ha scritto:
Non è vero che lo 01 nn eccelle in niente...i suoni che produce, sono molto professionali e sicuramente si sente questa sua caratteristica....come nei pad avvolgenti e potenti oppure i suoi lead che io uso nei soli, in particolare uno il B98....non a caso questa macchina ancora viene usata nei live, sia da amatori che da professionisti.
D certo una macchina più moderna offre di più....ma rpeto, è tutta una questione di gusti!!!


ma daaaai fai il bravo....la 01 è una macchina vecchia e superatissima....cosi come la X3.....non dico sia da buttare, tutti gli strumenti professionali sn belli....però il fatto è che al di fuori di qualche suono sintetico, d'atmosfera etc....ci tiri fuori poco altro, e considerato che con 100 euro in piu prendi una tr rack che offre suoni stupendi in ogni categoria.....

la trinity è un altro pianeta, è come paragonare la cacca con la cioccolata rispetto alla 01W emo
nel senso che trinity ha suoni belli in ogni categoria, filtri eccezzionali, effetti superlativi e molto altro....la vecchia 01W invece ha ben pocco oggi da offrire rispetto ai synth attuali, che le fanno il culo su tutto, sui suoni acustici in primis....per dirla, non ha nemmeno un filtro multibanda risonante, il che è un po limitante.

per avere il suono "korg" moderno anni 90, converrebbe una trinity o un triton, non ci sono storie.....se invece si vuole il suono korg classico, meglio wavestation e/o M1REX....la serie O e X sn vie di mezzo che nn suonano come la M1 che ha fatto invece la storia della musica, e nemmeno come la trinity.

ecco perchè nn la consiglio, considerato che se per la 01R/W servono circa 250/300 euro, per il tr rack ce ne vogliono dalle 300 alle 400/450 al massimo, quindi molto poco....ma la differenza è enorme, come prendere un malaguti f10 oppure una moto da corsa.
Edited 16 Mag. 2010 23:55
culturazero 17-05-10 02.16
ok faccio il bravo.....
cmq si parla di tante cose, di filtri risonanti..di onde "oscillatorie" ecc....ma alla fine quello che conta....e spero concorderete con me....è il suono che esce, come esce e come viene suonato!!!
Cmq il trinity essendo più nuovo se viene trovato al prezzo detto è una gran macchina!!!!
kyma1999 17-05-10 02.19
eh beh appunto, il "suono" della trinity è uno dei migliori, anzi...come pulizia e nitidezza è superiore anche al triton....pur avendo meno polifonia e meno "cose".

la 01 invece risente molto degli anni, ha un suono piu inscatolato, soprattutto sugli acustici.....oggi è una macchina quasi inutile se non per certi suoni ambient/new age che cmq potreebbero essere fatti anche su trinity.

una korg 01 puo fare comodo in un rack se affiancata a numerosi altri expanders.....ma se si deve operare una scelta, meglio per 150 euro in piu avee una macchina piu moderna e piu versatile, non credi?
culturazero 17-05-10 02.26
si certo...ma sono anche dell'avviso che le macchine vanno viste, sentite...e vedere la sensazione che danno....
salvafunk 17-05-10 02.57
tra Trinity e 01 sicuramente Trinity tutta la vita.
Kyma ha elencato il perchè della scelta.

Poi sul fatto che la 01 non sia "ne carne ne pesce" non sono d'accordo.
clouseau57 17-05-10 03.00
La mia e in vendita ! Giust'appunto !
emo
culturazero 17-05-10 03.55
poi x capire...perché il korg 01 sarebbe privo di personalita'?
gabrieleagosta 17-05-10 12.19
Ho avuto fino all'anno scorso uno 01/wFD, contemporaneamente ad un TrRack che ho tuttora (e non vendo manco morto emo).

Lo 01 è una macchina eccellente, nonostante sia ormai abbondantemente superata in termini di catena di sintesi e campioni, e possiede un carattere fortissimo che si esprime al meglio su pad e lead, e in misura minore strings. Ottima anche la meccanica, e discrete funzioni di master per l'epoca (mi pare possa mandare fino a 8 program change con una singola combi, mentre purtroppo non manda bank change).

Il Trinity sfoggia invece una sonorità decisamente più versatile e completa, un'impronta più cristallina ma allo stesso tempo potente ed incisiva, sezione effetti completa, catena di sintesi molto più articolata del predecessore....insomma, è più moderno. Purtroppo nel caso del rack l'editabilità è completa solo via software, grossa limitazione per gli smanettoni, ma vi garantisco che anche solo con i preset di fabbrica ci si fanno un sacco di cose, dato che come dice Kyma sono suoni molto musicali che si innestano alla perfezione nel mix.

Scegliere ovviamente non è semplicissimo se non si considerano le proprie esigenze, ma se si da uno sguardo generale alle macchine e si confrontano i prezzi, mediamente un TrRack è più a buon mercato rispetto ad uno 01/rw (parlando ovviamente di rapporto q/p). Per le versioni a tastiera il divario è più ampio, quindi più difficile scegliere se risparmiare pur avendo un buon prodotto (01) o spendere ma avere la migliore qualità (Trinity).

Io ho scelto, ma entrambe le soluzioni possono essere perfettamente soddisfacenti, dipende da voi emo
Dantes 17-05-10 13.21
100 volte Trinity, altro non fosse che per la musicalità dei filtri
e poi come si dice, il Trinity è una delle pochissime certezze di SupportiMusicali
Come dice Kyma, il Trinity Rack è una sorta di bellissimo vst con 1024 suoni pronti all'uso a 300 euroemo
Edited 17 Mag. 2010 11:24
Fabright 17-05-10 14.08
Kyma1999 ha scritto:
la 01 invece risente molto degli anni, ha un suono piu inscatolato, soprattutto sugli acustici.....oggi è una macchina quasi inutile se non per certi suoni ambient/new age che cmq potreebbero essere fatti anche su trinity.

Però la 01 non la prendi per gli acustici....dai!emo
Sicuramente ci devi affiancare un expander.
Edited 17 Mag. 2010 12:15
culturazero 17-05-10 14.18
Ba....sull'inutile starei attento a dire certe cose....mi spiego....se un musicista cerca un modulo che faccia tutto, quindi i soliti suoni generalisti,non gli serve prendere nemmeno il trinity se vogliamo....con meno soldi prendi anche altri moduli ottimi per lo scopo.
Chi prende il Korg 01r/w, lo fa perchè cerca certi suoni....con questo strumento non fai il pianoforte, per intenderci, ma suonerai i pads, suonerai i lead, che non ne ha tanti, ma quelli che ci sono hanno carattere da vendere e sono estremamanete musicali, cioè li suoni con piacere e come si suol dire, bucano il mix. Con questo non voglio dire che sia migliore del trinity, lungi da me una tale affermazione, ma dire che lo 01 sia inutile, secondo me è una bestemmia...Ripeto, non a caso molti artisti lo usano ancora e mi pare di capire con grande soddisfazione.
Nel mio set-up è sempre presente, e cerco le soluzioni migliori tra i miei strumenti....ma in ogni caso, quando uso i suoni del korg 01, è tutta un'altra storia...aggiungo che molto dipende anche dal genere che si fa e quindi dai suoni ricercati....
kyma1999 17-05-10 16.27
@ Fabright
Kyma1999 ha scritto:
la 01 invece risente molto degli anni, ha un suono piu inscatolato, soprattutto sugli acustici.....oggi è una macchina quasi inutile se non per certi suoni ambient/new age che cmq potreebbero essere fatti anche su trinity.

Però la 01 non la prendi per gli acustici....dai!emo
Sicuramente ci devi affiancare un expander.
Edited 17 Mag. 2010 12:15
ho capitooooooo ma leggete bene prima di rispondere.....lui cerca una macchina che gli dia nel setup il suono "korg".....la cosa migliore è prendere o la trinity o il triton perchè ti coprono tutti i suoni famosi della korg, non solo elettronici, nn solo qualche pad analogico.....

con la 01 ci fai poco, la maggior parte dei suoni oggi è inutilizzabile, perchè vecchia e superata, mentre i suoni della trinity no, sn tutt'altro che superati.
kyma1999 17-05-10 16.32
culturazero ha scritto:
Con questo non voglio dire che sia migliore del trinity, lungi da me una tale affermazione, ma dire che lo 01 sia inutile, secondo me è una bestemmia...Ripeto, non a caso molti artisti lo usano ancora e mi pare di capire con grande soddisfazione.


per diventare UTILE la 01 deve essere affiancata da molte altre macchine....nel mio rack nn sarebbe inutile visto che ho una marea di synth, ma se dovessi scegliere di avere 2 max 3 macchine di sicuro non prenderei una 01 perchè è come prendere un'auto d'epoca e doverci andare a far la spesa, portare il cane al parco, prendere i figli, andarci in vacanza....se 6 fortunato come rowan atkinson che ha una collezione di auto sportive etc....puoi permettertelo, se hai 2 o 3 figli, moglie, il cane e devi prendere un auto per farci quasi tutto, e non puoi permetterti di spendere troppo, non è conveniente prendere una spider oppure una sportiva, sebbene sia tutt'altro che superata...forse è meglio una multipla....

la 01 da sola non vale un fico secco, se vuoi il suono korg e non hai NIENTE di korg, io partirei con triton, trinity, m50...ma non con la 01....poi se con il tempo ti interessano quei suoni, allora ci pensi....tanto varrà sull'usato sempre di meno.

e cmq per il suono korg anni 90 è molto meglio la M1REX....ha degli acustici meno realistici, però è entrata con la wavestation nella storia, mentre la 01 purtroppo un pochino meno....è durata molto meno la serie 0 che la M sul mercato.
anche perchè soppiantata dalla serie X e N in poco tempo....e successivamente dal trinity.
Edited 17 Mag. 2010 14:34