Salve ragazzi....ho una domanda da porvi....!
Ieri sera il mio batterista (forse un pò nervoso), mi attacca dicendo...."Invece di mandare arpeggiatori e modulazioni dalla base...non puoi settare un midi clock e li fai tutti te dal vivo? Così abbiamo un sound piu vero..."
Ora avrei un paio di domande dato che la cosa mi ha fatto riflettere un pò....
1 - Avere una traccia con degli arpeggiatori (esempio nel ritornello...), effettini vari sparsi x le strofe...insomma quelle cose che in studio ci passi il tempo e tiri fuori (mentre dal vivo è decisamente piu complesso) ecco...averli in un bounce, come resa dal vivo, è così meno presente rispetto a suonare tutto "LIVE"?
2 - Dato che il nostro genere è un rock\elettronico....piu elettronico che rock (cito subsonica o bluvertigo giusto come lontano riferimento)....nelle canzoni sono arrivato a registrare da 20 a 60 tracce di tastiere. Il mio modo di riportare tutto dal vivo, x tentare di riprodurre il brano quanto piu simile alla registrazione, è lasciare nella base tutta l'effettistica e arpeggiatori vari...mentre io dal vivo suono pad...riff e ogni tanto,quando la canzone me lo consente, spippolo un pò con le tastiere tirando fuori vari suoni.
Che dovrei fare? Mettere nella base pad e cose del genere e tentare di suonare gli arpeggiatori e fare le modulazioni dal vivo? Volendo dar retta al mio batterista...."suonare" degli arpeggiatori, anche con il midi clock settato per tutti i brani, non potrebbe crearmi problemi....esempio se schiaccio un tasto per l'arp con un pò di ritardo o anticipo...se ne va per i fatti suoi x tutta la parte?
Considerando poi che molta di questa effettistica, in studio, la tiro fuori dal mio VIRUS TI...non sarebbe un pò un casino tentare di suonare tutto dalla stessa tastiera (con me poi ho kurz pc2, juno G e microkorg)?
Di solito voi come gestite queste cose?
ps vi posto questo link per farvi vedere un pò come lavoro dal vivo, anche se questo è uno dei pezzi che m'impegna meno e non c'è troppa effettistica
CosmoramaEdited 6 Mag. 2010 10:15