dato che ho un attimo di tempo provo a spiegare brevemente come faccio io a fare drum replacing usando cubase, senza alcun plug in aggiuntivo, ma in modalità manuale....
ovviamente il lavoro è un po lungo e ci vuole un po di pazienza, ma nemmeno troppa, io preferisco la gran parte dell'editing su audio farlo manualmente, non amo molto i sistemi che lo fanno automaticamente anche se funzionano, perchè manualmente sento di aver maggior controllo sulla mia musica, e anche piu soddisfazione in un certo senso.
cmq la procedura all'incirca è questa....
-seleziona la traccia audio, e vai nel sample editor cliccandoci sopra due volte, e setta il parametro HITPOINTS aumentando la sensivity....controlla che prenda bene tutti i colpi di cassa.
-chiudi il sample editor, e seleziona nuovamente la traccia di cassa, vai nel menu AUDIO--->Hitpoints--->Divide Audio Events at Hitpoints
-ora la traccia si presenterà affettata in tante fettine, come delle slices appunto, ognuna è un audio event.
-ti consiglio di duplicare la traccia, e a questo punto importa il sample di cassa che ti piace, mettilo all'inizio e clicca con CMD+C oppure CNTR+C, cioè copialo.....
-a questo punto devi inanzitutto selezionare con il pulsante F il follow song, in modo che cubase segua visivamente quello che stiamo per fare, poi con i pulsanti N e B puoi spostare il sequencer, partendo dall'inizio da evento a evento! cioè cubase "locca" ogni evento che abbiamo affettato, ogni evento corrisponde quindi a un colpo di cassa! infatti i pulsanti N e B sono assegnati di default a "locate previous/next audio event".....
Ora sarà semplicissimo....basta premere N (per andare avanti di evento in evento) e poi CNTR+V (oppue CMD+V nel mac) per copiare la nuova cassa su quella precedente! vai avanti cosi per ogni evento....l'operazione richiede circa 10 minuti max a pezzo, un tempo direi accettabile....alla fine potrai levare la vecchia cassa dal pool con il comando remove file from project (nn metterlo nel cestino, levalo e basta dal progetto potrebbe esserti utile in futuro)
oppure puoi fare tutto cio su una nuova traccia audio....cosi avrai entrambe aperte la vecchia e la nuova nel progetto.
tutto questo SI PUO ANCHE FARE CON IL MIDI! ossia, anzichè copiare un file audio sopra ogni evento, basterà creare una nuova traccia midi, aggiungere una nota fittizia (ad esempio C3 con velocity a 100) e copiarla nella cache sempre cn CNTR+C....a questo punto con i tasti N e B vai avanti e indietro seguendo come guida la traccia della cassa affettata, e con il pulstante CNTRL + V incolli un evento midi per ogni colpo di cassa!
dopodichè potrai assegnare la traccia a un instrument midi o esterno, e cambiare suono.
La procedura funziona benissimo, nel caso di ritmiche complesse richiede magari anche 30-40 minuti, però una volta fatta è fatta....io faccio sempre cosi e mi trovo benissimo....lo facevo anche con pro tools con il comando TAB to TRANSIENT.
In questo modo si possono anche cambiare suoni di un loop audio affettato, tendone la traccia come "timing map", fantastico! ho imparato questo sistema lavorando con pro tools e ho deciso di "emularlo" su CUBASE che nn ha una funzione snap o TAB to transient....però usando quella sequenza di comandi, hitpoints e Events si puo fare!
Buon replacement a tutti!
Edited 5 Mag. 2010 18:14