@ hindefus
Non conosco nei particolari la gravità dei tuoi problemi alla schiena, però non sono sicuro che la situazione migliorerà molto con una tastiera leggera.
Mi spiego meglio: sei sicuro che il problema sia solo il peso? Se ci sono già delle ernie discali oltre al peso sono proprio certi movimenti con la schiena che ti sono preclusi, ovvio che il peso peggiora le cose ed un Rd 700 gx ad esempio sarebbe una follia, però anche il compact ,così come ogni altra tastiera che pesi più di 5 KG, alla lunga potrebbe darti problemi se sollevi i pesi in modo sbagliato e non ti fai aiutare .
A questo punto prima di cambiare verso il compact anche secondo me è una soluzione validissima in quanto anch'io mi sono adattato tranquillamente a suonare i pianoforti con la waterfall, valuta per un attimo la possibilità di cambiare magari il sistema di trasporto della tastiera oltre al "maneggio" che magari effettuato correttamente (schiena dritta, forza sulle coscie) e con l'aiuto di un'altra persona possa permetterti di tenere il NS88 senza perdere del denaro e senza perdere la salute
Grazie sei molto gentile
In effetti, la schiena è da un po' che da problemi. e senza dubbio mi devo e dovro' curare bene.
Certo, sollevare 10 kg non è sollevarne 18, fidati. ma tu lo sai bene!
Stasera, dopo un'ora di "orgasmo" sulla NS (davvero una meraviglia.. da scoprire all infinito), ho fatto di nuovo qualche prova semplice di sollevamento dallo stand a x dove era appoggiata, per vedere come mi sarei trovato.
L ho trovata davvero pesante, al punto che facendo un movimento secco, mi sono praticamente preso uno strappo.
Ho avuto un incidente anni fa, quindi non è solo ernia, ma tutta la schiena è in difficolta'.
Il trauma maggiore viene quando devo sollevare dallo stand, e mettere ad es. nel trolley (che ancora non ho..).
Ti posso garantire che quando facevo stessa operaz con il tr76 o la xp50 (entrambi sui 9 kg), nemmeno me ne accorgevo.
QUanto alla 76 tasti, ti confesso che come dicevo la meccanica pesata fatar sui modelli NS è a mio parere eccellente, come compromesso. Dopo un po' ci si abitua a non avere la pesatura pianistica (avevo p80 prima, diff è notevole..). Inoltre 76 anzichè 73 fanno comunque una certa diff, visto che spesso e volentieri, almeno fino al mi basso ci vado). E' vero che salvo casi rari, non uso le note estreme pero'..
Essendo poi pianista, ho un po' timore a "relegare" la pesata infondo al set.
Certamente hai ragione nel dire che se pesa molto la 88, la 76 sono un paio di kg in meno e non so quanto meno peso avvertirei nel sollevarla..
Di certo, almeno sono stra contento della mia scelta come strumento. E qualunque sara' il modello, so gia' che per un po' di tempo avro' di che divertirmi.