Campionare alcuni suoni su kontakt

maury3000 04-05-10 15.55
Salve a tutti,

ultimamente ho iniziato le operazioni di aggiornamento del mio setup. Nonostante la bontà di molti timbri a disposizione, a volte sento la nostalgia di alcuni suoni presenti sui miei strumenti, ossia sul PRO2 e sulla PSR3000. Da qui, è nata la mia insana idea di campionare i suoni che mi interessano e trasformarli in strumenti (.nki) o multi per Kontakt.
Quello che vorrei sapere è: come devo procedere per la campionatura? Prendiamo per esempio un pad: basta campionare la forma d'onda una volta sola oppure è meglio procedere nota per nota? E per i livelli di dinamica? Polifonia?
Spero di essere stato chiaro, alla fine le domande credo siano più rivolte alle tecniche di campionatura in generale che non al campionatore della Native Instruments, tuttavia visto che sarà il programma che userò (e che tuttora già uso) ho preferito specificarlo.

Saluti,

Maurizio
Lorenzo_83 04-05-10 16.03
@ maury3000
Salve a tutti,

ultimamente ho iniziato le operazioni di aggiornamento del mio setup. Nonostante la bontà di molti timbri a disposizione, a volte sento la nostalgia di alcuni suoni presenti sui miei strumenti, ossia sul PRO2 e sulla PSR3000. Da qui, è nata la mia insana idea di campionare i suoni che mi interessano e trasformarli in strumenti (.nki) o multi per Kontakt.
Quello che vorrei sapere è: come devo procedere per la campionatura? Prendiamo per esempio un pad: basta campionare la forma d'onda una volta sola oppure è meglio procedere nota per nota? E per i livelli di dinamica? Polifonia?
Spero di essere stato chiaro, alla fine le domande credo siano più rivolte alle tecniche di campionatura in generale che non al campionatore della Native Instruments, tuttavia visto che sarà il programma che userò (e che tuttora già uso) ho preferito specificarlo.

Saluti,

Maurizio
Bè in linea di massima devi procedere con la registrazione del suono. Solitamente viene campionata una nota per 8ava, così da non sovraccaricare il campionatore di file. Chiaro che un campione per ogni nota ti darà una fedeltà maggiore, ma il peso per caricare la pach o suonarla diventa notevole. Lo stesso vale a dire per le dinamiche. A parer mio dovresti registrare, se il pad nelle varie dinamiche ha delle sfumature diverse, almeno 4 sezioni differenti per ogni nota registrata.
Per il resto dovresti impostare il suono con le varie forme d'onda che hai sul campionatore, lo stesso vale a dire per il loop del file e le restanti dinamiche.

Ho campionato pochissime volte quindi non so esserti di maggior aiuto, magari qualcuno più esperto di me ti saprà dare delle dritte maggiori. Per il resto la campionatura di un suono è una fase molto complicata se la si vuole fare per bene, quindidovresti sperimentare quanto più possibile molte soluzioni.

In bocca al lupoemo
salvafunk 04-05-10 16.09
sui Pad è difficile trovare multisample campionati su più livelli di dinamica. Nel 95% dei casi ha una dinamica sola, il resto lo fa il filtro-AMP.
Anche le note da campionare , come già suggerito, va bene una nota ad ottava.
Un consiglio: escludi il filtro, oppure apri il cutoff al 100% senza risonanza, inviluppi stile "organo"
e campiona la porzione della forma d'onda che ti sembra adatta a riprodurre in modo convincente il timbro originale ( normalmente è una porzione piuttosto corta)
il filtro e gli inviluppi poi li ricostruisci all'interno di Kontaktemo
Wurly 04-05-10 16.59
salvafunk ha scritto:
Un consiglio: escludi il filtro, oppure apri il cutoff al 100% senza risonanza, inviluppi stile "organo"
e campiona la porzione della forma d'onda che ti sembra adatta a riprodurre in modo convincente il timbro originale ( normalmente è una porzione piuttosto corta)

ciao, a proposito.. anch'io sono in cattive acque con questi campionamenti..... per carità i passaggi li rispetto tutti la mia domanda è la sequente:
come si fa ad escludere il filtro, aprire il cutoff al 100% e tutte queste altre modifiche tecniche se il suono da campionare appartiene ad un'arranger (notoriamente limitato nelle sezioni modifiche suono)
non so.. campiono da un'arranger dei warm strings propriamente caldi e avvolgenti ma il risultato sul fantom è troppo freddo finto.. non riesco a capire perché emo

Edit: generalmente campiono una nota per ottava, riguardo le dinamiche non ho avvertito l'esigenza di fare più campionamenti in merito, semmai cerco di correggere con un'opportuna curva di velocity.... dove sbaglioemo
Edited 4 Mag. 2010 15:03
salvafunk 04-05-10 17.33
Se pensi che moltissime libreirie che riproducono suoni famose di macchine sample-based ( es. Trinity, M1, K2000 ecc...) su Kontakt, Halion o Gigasampler fatte da veri esperti il più delle volte fanno pena...

Non è facile tradurre attraverso il campionamento alcuni suoni ottimizzati per quella macchina.
Ci vuole tempo, pazienza e molta dedizione.
Purtroppo se la macchina non ti permette nessuna modifica su quel determinato timbro come certi arranger, la cosa diventa dura....
maury3000 04-05-10 17.37
Anzitutto, grazie a Lorenzo e Salva, gentilissimi come sempre. emo

salvafunk ha scritto:
Un consiglio: escludi il filtro, oppure apri il cutoff al 100% senza risonanza, inviluppi stile "organo"
e campiona la porzione della forma d'onda che ti sembra adatta a riprodurre in modo convincente il timbro originale ( normalmente è una porzione piuttosto corta)

Ok, diciamo che questo posso farlo in parte: nel senso che al massimo posso levare tutti gli effetti sopra la voce (reverb, chorus, flanger e affini) e stop. L'inviluppo e il resto non saprei come levarli, forse "segando" la forma d'onda prima che l'inviluppo entri in azione? emo

salvafunk ha scritto:
campiona la porzione della forma d'onda che ti sembra adatta a riprodurre in modo convincente il timbro originale ( normalmente è una porzione piuttosto corta)
il filtro e gli inviluppi poi li ricostruisci all'interno di Kontakt

Ok, chiarissimo. Se al posto di un pad volessi fare la stessa cosa su un timbro di piano elettrico o acustico? A prescindere da quanto possa avere senso campionare un suono digitale di uno strumento acustico...emo

Saluti,

Maurizio
salvafunk 04-05-10 20.02
@ maury3000
Anzitutto, grazie a Lorenzo e Salva, gentilissimi come sempre. emo

salvafunk ha scritto:
Un consiglio: escludi il filtro, oppure apri il cutoff al 100% senza risonanza, inviluppi stile "organo"
e campiona la porzione della forma d'onda che ti sembra adatta a riprodurre in modo convincente il timbro originale ( normalmente è una porzione piuttosto corta)

Ok, diciamo che questo posso farlo in parte: nel senso che al massimo posso levare tutti gli effetti sopra la voce (reverb, chorus, flanger e affini) e stop. L'inviluppo e il resto non saprei come levarli, forse "segando" la forma d'onda prima che l'inviluppo entri in azione? emo

salvafunk ha scritto:
campiona la porzione della forma d'onda che ti sembra adatta a riprodurre in modo convincente il timbro originale ( normalmente è una porzione piuttosto corta)
il filtro e gli inviluppi poi li ricostruisci all'interno di Kontakt

Ok, chiarissimo. Se al posto di un pad volessi fare la stessa cosa su un timbro di piano elettrico o acustico? A prescindere da quanto possa avere senso campionare un suono digitale di uno strumento acustico...emo

Saluti,

Maurizio
Se sei impossibilitato a "denudare" il timbro allora giusto togliere gli effetti e campionarlo cosi' come viene riprodotto. ( possibile che non si riesce a modificare nemmeno il cutoff?)
a questo punto hai due strade: lasciarlo cosi' come è e riprodurlo ( tenendoti pero' i decorsi timbrici originali). questa strada ha pero' lo svantaggio di non poterlo modificare più di tanto e di mangiare più memoria di quello che effettivamente serve.
La seconda è quello di campionarlo sempre cosi' come viene riprodotto ed elaborare il campione successivamente, ovvero tagliarlo e tenere solo la porzione in sustain, accorciando in questo modo la memoria occupata e premettere successivamente modifiche con gli inviluppi.
maury3000 04-05-10 20.38
salvafunk ha scritto:
Se sei impossibilitato a "denudare" il timbro allora giusto togliere gli effetti e campionarlo cosi' come viene riprodotto. ( possibile che non si riesce a modificare nemmeno il cutoff?)


Non ricordo, dovrei vedere l'editor del PRO2 cosa permette di fare. Quello della PSR3000 ricordo sia un pochino più flessibile, ma se ne riparlerà tra un mese. Ora sono in Spagna e con le "bambine" lasciate a casa. Per quanto riguarda gli svantaggi, immaginavo succedesse qualcosa del genere...d'altra parte portarsi dietro l'inviluppo residuo è come portarsi dietro parte del "motore sonoro" dello strumento di provenienza...spero di riuscire a ripulire il campione quanto più possibile emo.

Per quanto riguarda invece i campioni di piani elettrici/acustici o altri strumenti in generale? Come sarebbe meglio procedere? Per livelli di dinamica, articolazioni, etc...a livello di campionamenti dico, sempre uno per ottava? Dovrei campionare anche le diverse dinamiche? Tipo pp, mf, ff...

Saluti,

Maurizio
maury3000 05-05-10 15.01
Sugli acustici e il numero di livelli da creare nessuno mi sa dare qualche informazione in più? emo
manuel_carloni 05-05-10 18.58
@ maury3000
Sugli acustici e il numero di livelli da creare nessuno mi sa dare qualche informazione in più? emo
Dipende da quanto varia il timbro con la velocity e dalla flessibilità di filtri ed inviluppi dello strumento che andrà a riprodurre il campione.

In linea di massima poi i campionamenti vanno editati (copressori, eq., ecc.) prima di fargli il loop e cucirgli la patch addosso, altrimenti a volte suonano piatti, oppure risultano spomapati...insomma non è tanto facile ottenere da soli e in poco tempo buoni risultati.

CIAO.
maury3000 05-05-10 19.37
manuel_carloni ha scritto:
In linea di massima poi i campionamenti vanno editati (copressori, eq., ecc.) prima di fargli il loop e cucirgli la patch addosso, altrimenti a volte suonano piatti, oppure risultano spomapati...


Ma questo, lo dico da totale profano quindi probabilmente è una scemenza, non sarebbe meglio per i campioni acustici (che suonino asciutti dico)? Mettiamo il caso che colleghi una chitarra folk alla scheda audio e mi metta a campionare nota per nota. La patch non sarebbe molto più flessibile se costruita con un suono quanto più naturale possibile? Ossia senza riverbervi & Co.?

manuel_carloni ha scritto:
insomma non è tanto facile ottenere da soli e in poco tempo buoni risultati.


Ma non pensavo mica di farlo in due ore nel fine settimana emo. Prima di iniziare però vorrei aver un po' più chiaro di ora come devo agire, altrimenti rischio solo di buttar via tempo per nulla. Ti ringrazio per i consigli,

saluti

Maurizio
miglio77 05-05-10 19.47
ho provato kontakt, ho provato anche l'halion "base" del nuendo. Ti consiglio di ravanare per bene nelle librerie, perchè di suoni interessanti ce ne sono tanti e, permettimi, mi sembrano ben migliori di un psr3000.

Capisco il feeling personale con uno strumento, ma conviene provare ad andare a fondo di certe librerie, perchè di suoni interessanti, pad, synth secondo me ce ne sono ed è anche molto facile importare parte di queste librerie, oppure campionarle, per poi utilizzarle sulle varie WS, che sia Fantom, M3, Motif.

cbonelli 05-05-10 19.56
Altro sistema per campionare e' quello di capire quali note hanno campionato in partenza , se fai bene attenzione ad orecchio si sente che alcune note suonano meglio di altre . per esempio a volte le case campionano per terze a volte x quarte ... dipende dal timbro , ad esempio il basso potrebbe avere do/ fa / si etc . mentre se vaia caso rischi di campionare una nota che a sua volta e' gia un pitch della nota campionata e il suono irrimediabilmente sara' snaturato
maury3000 06-05-10 00.09
miglio77 ha scritto:
ho provato kontakt, ho provato anche l'halion "base" del nuendo. Ti consiglio di ravanare per bene nelle librerie, perchè di suoni interessanti ce ne sono tanti e, permettimi, mi sembrano ben migliori di un psr3000.


Ma figurati, mica mi offendo. Anzi, a dire la verità hai perfettamente ragione...tuttavia alcuni pad (più del PRO2 che non della PSR, a dirla tutta) sono proprio carini, magari niente di che, però non mi dispiacerebbe riuscire a ricrearli.
Inoltre, mi piace la cosa e vorrei dedicarmici più a fondo...mi è venuto in mente un progettino sulla chitarra acustica, una cosa che farò una volta rientrato a casa. Magari alla fine mi verrà solo un gran mal di testa, ma credo che sia necessario per comprendere meglio. Mi sembra anche uno spreco avere Kontakt a disposizione e usarlo solo come host per i campioni...emo

miglio77 ha scritto:
Capisco il feeling personale con uno strumento, ma conviene provare ad andare a fondo di certe librerie, perchè di suoni interessanti, pad, synth secondo me ce ne sono

A tale proposito, prima o poi inizierò a smanettare con Absynth in cui vedo grandi potenzialità...a parte i preset che sono veramente troppi e alcuni non li capisco proprio...ma vorrei appunto "addentrarmi" piuttosto che restare a cliccare sulle varie voci preconfezionate finché non becco una che "può andare".

Saluti,

Maurizio